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Vecchio 05 settembre 06, 10:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Prestazioni speed 400

Salve a tutti,

volevo chiedere, a chi ha più esperienza in materia, se gli economici speed 400 prodotti dalle più svariate ditte sono tutti simili a livello di prestazioni, chiaramente a parità di voltaggio nominale.
In pratica, prendendo a riferimento lo speed 6V, esiste una ditta/marca con prestazioni migliori rispetto ad altre o sono tutti uguali ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 10:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
lo speed 400 è lo speed 400.. è sempre la mabuchi a fabbricarlo.. credo
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 05 settembre 06, 11:09   #3 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da Hannibal
lo speed 400 è lo speed 400.. è sempre la mabuchi a fabbricarlo.. credo
quello multiplex è un pò più lungo... con prestazioni lievemente differenti, data qualche spira in più...
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Vecchio 05 settembre 06, 19:59   #4 (permalink)  Top
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Io ne ho provati diversi, kontronic, lrp, mabuchi OEM, graupner speed. Il 400 è sempre il 400, cambia poco, cioè ha un rapporto peso/potenza ormai improponibile. Ho sfasciato diversi aliantini per colpa dei vari 400-480 480 race. Con le vecchie NiCd i modellini da 1,5-1,6 mt di apertura diventavano dei mattoni, non planavano granchè e quando davi motore a fatica li riportavano in quota. Inoltre l'afficienza era ridicola, intorno al 60% se andava bene. per di piu', se non ridotti, proprio non ce la facevano. Il 400 in diretta tirava una 7x3 annaspando non poco, ridotto invece si aumentava ancora il peso, la spesa e si riduceva l'efficienza. Uno sfacelo.

Insomma, consiglierei caldamente l'acquisto di un brushless a cassa rotante. Ho installato un economicissimo ROBBE ROXXY (per essere un brushless è anche spompo) su un vecchio aliantino che usavo con la fionda, dopo averlo riparato n volte dopo vari tentativi di elettrificazione 4-5 anni fa.
motore ROBBE ROXXY 2827-24 57 gr 35€
regolatore ROBBE ROXXY boh..20 gr 818 50€
batterie 3 lipo 900 mah 60 gr
Beh ora è fatastico, pesa come da aliante puro (solo il peso delle 4 stilo era 120 gr+ 30 gr di piombo) sale a 45° in scioltezza, plana magnificamente. Con 900 mah e con questa efficienza faccio 2-3 voli con 1 sola ricarica, da 30 minuti l'uno.
Scusa se sonostato prolisso, ma per me questa nuova tecnologia è stata un toccasana!! Non tornerei mai piu' ai vecchi motori a spazzole+riduttore+scintille+peso+Nicd+ingranaggi rumorosi che si consumano ecc ecc...
E i prezzi che ti ho dato sono "standard", si trova da spendere mooolto meno..
cougarz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:04   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cougarz
Io ne ho provati diversi, kontronic, lrp, mabuchi OEM, graupner speed. Il 400 è sempre il 400, cambia poco, cioè ha un rapporto peso/potenza ormai improponibile. Ho sfasciato diversi aliantini per colpa dei vari 400-480 480 race. Con le vecchie NiCd i modellini da 1,5-1,6 mt di apertura diventavano dei mattoni, non planavano granchè e quando davi motore a fatica li riportavano in quota. Inoltre l'afficienza era ridicola, intorno al 60% se andava bene. per di piu', se non ridotti, proprio non ce la facevano. Il 400 in diretta tirava una 7x3 annaspando non poco, ridotto invece si aumentava ancora il peso, la spesa e si riduceva l'efficienza. Uno sfacelo.

Insomma, consiglierei caldamente l'acquisto di un brushless a cassa rotante. Ho installato un economicissimo ROBBE ROXXY (per essere un brushless è anche spompo) su un vecchio aliantino che usavo con la fionda, dopo averlo riparato n volte dopo vari tentativi di elettrificazione 4-5 anni fa.
motore ROBBE ROXXY 2827-24 57 gr 35€
regolatore ROBBE ROXXY boh..20 gr 818 50€
batterie 3 lipo 900 mah 60 gr
Beh ora è fatastico, pesa come da aliante puro (solo il peso delle 4 stilo era 120 gr+ 30 gr di piombo) sale a 45° in scioltezza, plana magnificamente. Con 900 mah e con questa efficienza faccio 2-3 voli con 1 sola ricarica, da 30 minuti l'uno.
Scusa se sonostato prolisso, ma per me questa nuova tecnologia è stata un toccasana!! Non tornerei mai piu' ai vecchi motori a spazzole+riduttore+scintille+peso+Nicd+ingranaggi rumorosi che si consumano ecc ecc...
E i prezzi che ti ho dato sono "standard", si trova da spendere mooolto meno..
Oooooh finalmente uno come me, ciao e bienvenido
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 21:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di centorame
 
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Invia un messaggio via MSN a centorame
io con il 400 ho chiuso. ne ho ancora uno montato su un vecchio profile 400 ma insieme ad un 7.2 V sarà l'ultimo, non ne comprerò altri.
Questo perchè avevoun bellissimo motoaliante di 150 cm con 400 diretto e 8 celle Kan con ripieagbile 6x3.
I modello pesava ben 650 grammi( eppure era un ottimo termicatore) e per salire ad un'altezza decente occorrevano 2 minuti buoni. Risultato, a fine volo il motore era incandescente. Alla fine, durante una salita gli alettoni si sono portati a fondo corsa e il modello è entrato in vite, senza più rispondere ai comandi...

perchè???? perchè il motore così spremuto era praticamente fuso e aveva mandato in tilt tutto il sistema regolatore ricevente..


W I BL!!!!!!!!!
__________________
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visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 19:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di valpozzo
 
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Messaggi: 252
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Originalmente inviato da staudacher300
Oooooh finalmente uno come me, ciao e bienvenido
Anch'io ho dei 400 , 480 , 300, 280 , nuovi e usati, che mi girano nei cassetti e non so piu' cosa farne....
Pero', che nostalgia la ghunterina bianca
Penso che li spremero' con pacchi 11,1 V, su qualche modello ancora da definire, voglio regalare loro una vita breve ma intensa
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 19:21   #8 (permalink)  Top
Blackdam17
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Messaggi: n/a
aletta

io ho ancora uno speed400.
Lo uso su un'ala piccola della combawings, con elichetta bianca gunter attaccata direttamente all'albero, e batterie 8 celle Nimh 2000mah. 12 minuti di volo, pesa come non mai ma funziona benissimo. Ovviamente senza problemi di eccessivo riscaldamento eccetera. Ma penso che al giorno d'oggi sia uno dei pochissimi modelli che vanno molto bene con speed400.
Oggi si vola coi bl.
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Vecchio 07 settembre 06, 00:37   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-11-2002
Messaggi: 33
WOW..8 celle da 2000 sollevate da un 400 in diretta, un record!! :-D
cougarz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 13:13   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-02-2005
Messaggi: 87
Speed 400

La differenza fra il vecchio 400 ed i nuovi motori senza spazzole e' sicuramente consistente ,ma sembra sembra enorme perche' i bl vengono fatti funzionare soprattutto con le lipo si crea quindi una sinergia fra ottimi motori ed eccezionali batterie .
Se provate a far funzionare un bl con 10 celle NICD o NIMH le prestazioni generali scendono drasticamente .
Allo stesso modo se usate le lipo con il 400 le prestazioni aumentano drasticamente.
Ovviamente bisogna usare un 400 8.4 o 7,2 volt con elica appropriata io ci ho messo quella dell' E-Starter ed ho montato tutto sull'easystar le prestazioni sono OTTIME.
Dosando il gas quasi un'ora di volo e a manetta buona velocita' .
Rodolfo non è collegato   Rispondi citando
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