Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 14, 23:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Riattacare uno dei tre cavi a un motore SK3

Oggi mentre volavo con un acro sono rimasto senza motore, sono comunque atterrato e mentre ispezionavo il motore questo faceva gli scattini: si e' staccato uno dei tre cavi...


Solo che si e' staccato "dentro" al motore, in genere mi capitava che si consumassero le saldature piu' esterne

Morale: sapete come si puo' arrivare a saldare di nuovo quel cavo?
C'e' modo di aprire il motore o c'e' un'altra via?

Grazie!
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 21:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ciao, l'unica "via" che hai sono i fori nel fondello del motore, se hai un saldatore con la punta abbastanza lunga per arrivare al punto della rottura e i fili sono tutti stagnati sei a posto.
Se invece i fili all'interno del motore sono da ripulire dall'isolante lo dovresti fare dai fori di cui sopra perchè il motore non è smontabile in quel punto se non danneggiando gli avvolgimenti.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 01:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se invece i fili all'interno del motore sono da ripulire dall'isolante lo dovresti fare dai fori di cui sopra perchè il motore non è smontabile in quel punto se non danneggiando gli avvolgimenti.
Ouch ! Proprio quello che temevo, non volevo massacrarlo cercando di aprirlo prima di sapere se ci fosse un modo igienico per smontarlo...

Grazie Umberto, appena viene a piovere provo a vedere fin dove arrivo da fuori, peccato perche' andava proprio bene su due miei modelli...

Thanks!
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 10:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
se togli il seger sull' albero, la culatta si smonta e riesci a lavorare decisamente bene
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 03:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Grazie Athxp
Per quello che ci ho capito io non e' cosi' facile smontare e arrivare a quel punto senza danneggiare il resto (ma se mi dite che si puo' fare tanto meglio: la prossima volta che ci molla ci provo). Il seger ho provato a toglierlo ma non avendo un attrezzo adatto ho deciso di provare ad arrivarci dall'esterno prima di scassarlo irrimediabilmente.

Per il momento me la sono cavata cosi':
- RC Groups - View Single Post - SK3 motor: one cable disconnected
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 09:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
se togli il seger sull' albero, la culatta si smonta e riesci a lavorare decisamente bene

La cassa (culatta) non c'entra niente con il punto dove sono i fili interrotti, che sono sotto al fondello di fissaggio del motore come si vede dalle foto.
Comunque la riparazione sembra fatta !



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 15:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
La cassa (culatta) non c'entra niente con il punto dove sono i fili interrotti, che sono sotto al fondello di fissaggio del motore come si vede dalle foto.
Comunque la riparazione sembra fatta !



Umberto
Non conosco quel motore, mi pare quindi di capire che i fili dell'avvolgimento non arrivano al connettore ma si fermano alla culatta, giusto? Se così non fosse, accertati di aver saldato tutti i fili dell'avvolgimento (potrebbero essere anche 4 o 5 in parallelo), pena di sovraccaricarne alcuni e fondere il tutto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 03:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Grazie a tutti la riparazione e' stata fatta sul moncherino originale che sono riuscito a esporre un po'. Non so quanto potra' durare, per star sicuro ho comprato un 3530 nuovo da mettere sull'acrobatico che l'ha strappato e usero' quel 2836 su un glider.

Se ci molla dovrei avere maggiori possibilita' con il glider
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore sk3 1100 kv e un po di elettronica hatos77 Merc. Motori ed Elettronica 3 24 luglio 14 17:22
Quale dei tre? CRO_Fek Elimodellismo in Generale 22 12 marzo 11 22:20
tre cavi dalla batteria tigermoth Batterie e Caricabatterie 2 15 febbraio 10 22:45
quale dei tre ? Fabbione Aeromodellismo Ventole Intubate 13 11 settembre 08 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002