14 dicembre 14, 15:47 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Il discorso che il regolatore deve "trattenere" più corrente per abbassare il numero di giri, valeva per la versione vecchia e analogica. Con i nuovi regolatori, questo non succede più. Di solito i regolatori si surriscaldano solo per una eccessiva corrente al limite delle sue caratteristiche di targa. Naraj. |
14 dicembre 14, 17:23 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
|
Grazie Naraj. Mi sapresti consigliare cosa montare sull'Easy Glider , con un buon rapporto qualità prezzo, regolatore + motore ? Vorrei poter usare questo modello senza avere più problemi. Grazie |
15 dicembre 14, 13:09 | #23 (permalink) Top |
|
Ho scoperto la causa dei miei guai. Ecco perchè dico sempre che non si finisce mai di essere principianti anche quando si è già autonomi e si vola già discretamente bene. Problema di cuscinetti, probabilmente a causa delle cadute in passato. Stamani ho eseguito delle prove più approfondite e ho scoperto il guaio. Visto che domenica mi è mancato anche il motore dell'Easy Glider stamani avevo a disposizione due regolatori e diversi motori non proprio nuovi, per eseguire delle prove. Quando ho provato il regolatore del corsair assieme al motore dell'Easy Glider il motore a vuoto ha funzionato, anche se sentivo che sovente tendeva ad avere dei blocchi. MOntando l'elica non riusciva a partire. Quando è partito ha girato bene a metà regime, ma provando ad accelerare si bloccava. Ho sentito il motore parecchio caldo ed ho scoperto che la causa sono i cuscinetti. Probabilmente tutti e due i regolatori sono ancora buoni, li proverò entrambe con motori nuovi. Questa esperienza mi ha insegnato che quando vieni giù con un aereo, probabilmente i cuscinetti dei motori non rimangono sani.. Con il senno di poi non era nemmeno difficile da capire questa cosa.. Grazie per i suggerimenti preziosi per i regolatori |
15 dicembre 14, 13:17 | #24 (permalink) Top |
|
Ho scoperto la causa dei miei guai. Ecco perchè dico sempre che non si finisce mai di essere principianti anche quando si è già autonomi e si vola già discretamente bene. Problema di cuscinetti, probabilmente a causa delle cadute in passato. Stamani ho eseguito delle prove più approfondite e ho scoperto il guaio. Visto che domenica mi è mancato anche il motore dell'Easy Glider stamani avevo a disposizione due regolatori e diversi motori per eseguire delle prove. Quando ho provato il regolatore del corsair assieme al motore dell'Easy Glider il motore a vuoto ha funzionato, anche se sentivo che sovente tendeva ad avere dei blocchi. MOntando l'elica non riusciva a partire. Quando è partito ha girato bene a metà regime, ma provando ad accelerare si bloccava. Ho sentito il motore parecchio caldo ed ho scoperto che la causa sono i cuscinetti. Probabilmente tutti e due i regolatori sono ancora buoni, li proverò entrambe con motori nuovi. L'unica cosa che non mi è chiara è perchè il motore nuovo non ha funzionato con questo regolatore. Sarà stato difettoso dalla fabbrica. Comunque sia ho acquisto abbastanza elementi per poter capire quale è la vera causa dei problemi. Come prima cosa smonto i cuscinetti e mi rendo conto del loro stato. Questa esperienza mi ha insegnato che quando vieni giù con un aereo, probabilmente il motore non rimane proprio sano sano e sarebbe meglio dare una occhiata generale , soprattutto ai cuscinetti Con il senno di poi non era nemmeno difficile da capire questa cosa.. Grazie per i suggerimenti preziosi per i regolatori |
15 dicembre 14, 13:17 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Mi sembra che sei stato particolarmente sfortunato. Nel mio caso, in anni di esperienza di motori elettrici e decine di cadute rovinose, non ho mai cambiato un cuscinetto. Comunque è una buona cosa capire e risolvere i problemi che si presentano. Naraj. |
15 dicembre 14, 15:39 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
I regolatori che avevano quel problema erano quelli c.d "lineari", idonei peraltro esclusivamente per i motori a spazzole. Qualsiasi regolatore moderno e, a maggior ragione, per motori brushless NON ha quel problema. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
15 dicembre 14, 20:47 | #27 (permalink) Top |
|
Benissimo, grazie Carlo, ma devi capire che chi si è avvicinato da poco al modellismo non può essere al corrente di tutto. Piano piano con pazienza si cerca di imparare ma sono davvero tantissime le cose da sapere e può capitare che sfugga anche la nozione più elementare o semplice da conoscere. Tornando a monte, oggi mi sono arrivati motore e regolatore nuovi, così ne ho approfittato per fare delle prove. Alla fine dei test il risultato è stato che. Tutti i regolatori sembrano andare, i due motori invece , intendo quello del texan e quello dell'easy glider sembrano non andare. Pensavo fossero i cuscinetti ma ho cambiato idea.... penso dipenda da altro. a questo punto so solo che i due regolatori funzionano, ma non so cosa ha causato il danno ai motori. Incrocio le dita e vado avanti aspettando che il tempo, mi sappia dare dare risposte. Comunque siamo principianti, non è un reato dire delle cazzate, una grossa colpa semmai e non cercare di capire i problemi e non fare domande , anche se stupide..... |
16 dicembre 14, 11:10 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |