Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 14, 15:47   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Il discorso che il regolatore deve "trattenere" più corrente per abbassare il numero di giri, valeva per la versione vecchia e analogica. Con i nuovi regolatori, questo non succede più.
Di solito i regolatori si surriscaldano solo per una eccessiva corrente al limite delle sue caratteristiche di targa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 17:23   #22 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2014
Grazie Naraj. Mi sapresti consigliare cosa montare sull'Easy Glider , con un buon rapporto qualità prezzo, regolatore + motore ?
Vorrei poter usare questo modello senza avere più problemi. Grazie
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 13:09   #23 (permalink)  Top
Sospeso

Ho scoperto la causa dei miei guai. Ecco perchè dico sempre che non si finisce mai di essere principianti anche quando si è già autonomi e si vola già discretamente bene.
Problema di cuscinetti, probabilmente a causa delle cadute in passato.

Stamani ho eseguito delle prove più approfondite e ho scoperto il guaio.

Visto che domenica mi è mancato anche il motore dell'Easy Glider stamani avevo a disposizione due regolatori e diversi motori non proprio nuovi, per eseguire delle prove.

Quando ho provato il regolatore del corsair assieme al motore dell'Easy Glider il motore a vuoto ha funzionato, anche se sentivo che sovente tendeva ad avere dei blocchi.

MOntando l'elica non riusciva a partire. Quando è partito ha girato bene a metà regime, ma provando ad accelerare si bloccava.

Ho sentito il motore parecchio caldo ed ho scoperto che la causa sono i cuscinetti.

Probabilmente tutti e due i regolatori sono ancora buoni, li proverò entrambe con motori nuovi.

Questa esperienza mi ha insegnato che quando vieni giù con un aereo, probabilmente i cuscinetti dei motori non rimangono sani..
Con il senno di poi non era nemmeno difficile da capire questa cosa..

Grazie per i suggerimenti preziosi per i regolatori
Vecchio 15 dicembre 14, 13:17   #24 (permalink)  Top
Sospeso

Ho scoperto la causa dei miei guai. Ecco perchè dico sempre che non si finisce mai di essere principianti anche quando si è già autonomi e si vola già discretamente bene.
Problema di cuscinetti, probabilmente a causa delle cadute in passato.

Stamani ho eseguito delle prove più approfondite e ho scoperto il guaio.

Visto che domenica mi è mancato anche il motore dell'Easy Glider stamani avevo a disposizione due regolatori e diversi motori per eseguire delle prove.

Quando ho provato il regolatore del corsair assieme al motore dell'Easy Glider il motore a vuoto ha funzionato, anche se sentivo che sovente tendeva ad avere dei blocchi.

MOntando l'elica non riusciva a partire. Quando è partito ha girato bene a metà regime, ma provando ad accelerare si bloccava.

Ho sentito il motore parecchio caldo ed ho scoperto che la causa sono i cuscinetti.

Probabilmente tutti e due i regolatori sono ancora buoni, li proverò entrambe con motori nuovi.

L'unica cosa che non mi è chiara è perchè il motore nuovo non ha funzionato con questo regolatore. Sarà stato difettoso dalla fabbrica.

Comunque sia ho acquisto abbastanza elementi per poter capire quale è la vera causa dei problemi. Come prima cosa smonto i cuscinetti e mi rendo conto del loro stato.

Questa esperienza mi ha insegnato che quando vieni giù con un aereo, probabilmente il motore non rimane proprio sano sano e sarebbe meglio dare una occhiata generale , soprattutto ai cuscinetti
Con il senno di poi non era nemmeno difficile da capire questa cosa..

Grazie per i suggerimenti preziosi per i regolatori
Vecchio 15 dicembre 14, 13:17   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Mi sembra che sei stato particolarmente sfortunato. Nel mio caso, in anni di esperienza di motori elettrici e decine di cadute rovinose, non ho mai cambiato un cuscinetto.
Comunque è una buona cosa capire e risolvere i problemi che si presentano.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 15:39   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il discorso che il regolatore deve "trattenere" più corrente per abbassare il numero di giri, valeva per la versione vecchia e analogica. Con i nuovi regolatori, questo non succede più.
Di solito i regolatori si surriscaldano solo per una eccessiva corrente al limite delle sue caratteristiche di targa.

Naraj.
Quoto completamente. E' sconcertante comunque continuare a sentire questa storiella anche da modellisti esperti....

I regolatori che avevano quel problema erano quelli c.d "lineari", idonei peraltro esclusivamente per i motori a spazzole. Qualsiasi regolatore moderno e, a maggior ragione, per motori brushless NON ha quel problema.

Carlo
Vecchio 15 dicembre 14, 20:47   #27 (permalink)  Top
Sospeso

Benissimo, grazie Carlo, ma devi capire che chi si è avvicinato da poco al modellismo non può essere al corrente di tutto.
Piano piano con pazienza si cerca di imparare ma sono davvero tantissime le cose da sapere e può capitare che sfugga anche la nozione più elementare o semplice da conoscere.

Tornando a monte, oggi mi sono arrivati motore e regolatore nuovi, così ne ho approfittato per fare delle prove.
Alla fine dei test il risultato è stato che.

Tutti i regolatori sembrano andare, i due motori invece , intendo quello del texan e quello dell'easy glider sembrano non andare.

Pensavo fossero i cuscinetti ma ho cambiato idea.... penso dipenda da altro.

a questo punto so solo che i due regolatori funzionano, ma non so cosa ha causato il danno ai motori. Incrocio le dita e vado avanti aspettando che il tempo, mi sappia dare dare risposte.

Comunque siamo principianti, non è un reato dire delle cazzate, una grossa colpa semmai e non cercare di capire i problemi e non fare domande , anche se stupide.....
Vecchio 16 dicembre 14, 11:10   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Benissimo, grazie Carlo, ma devi capire che chi si è avvicinato da poco al modellismo non può essere al corrente di tutto.
Piano piano con pazienza si cerca di imparare ma sono davvero tantissime le cose da sapere e può capitare che sfugga anche la nozione più elementare o semplice da conoscere.

Tornando a monte, oggi mi sono arrivati motore e regolatore nuovi, così ne ho approfittato per fare delle prove.
Alla fine dei test il risultato è stato che.

Tutti i regolatori sembrano andare, i due motori invece , intendo quello del texan e quello dell'easy glider sembrano non andare.

Pensavo fossero i cuscinetti ma ho cambiato idea.... penso dipenda da altro.

a questo punto so solo che i due regolatori funzionano, ma non so cosa ha causato il danno ai motori. Incrocio le dita e vado avanti aspettando che il tempo, mi sappia dare dare risposte.

Comunque siamo principianti, non è un reato dire delle cazzate, una grossa colpa semmai e non cercare di capire i problemi e non fare domande , anche se stupide.....
Siamo quasi tutti principianti, solo che quelle affermazioni le ho sentite da un noto modellista esperto, che fa modelli molto potenti e fa molte gare. Ho provato a spiegargli la differenza tra i vari regolatori ma mi sono sentito rispondere che io, modellisticamente, sono zero e quindi non capisco una mazza. Peccato che l'elettronica sia parte del mio lavoro nonché il mio titolo di studio, quindi le mie conoscenza in merito non sono frutto della sola sperimentazione o di leggende metropolitane ma anche di basi teoriche discretamente solide.

Carlo
Rispondi

Bookmarks