Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 14, 21:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
.......................

Il motore da fermo faceva fatica a partire, girando a singhiozzo. Insistendo un paio di volte di troppo in questa condizione, dopo un po' ho sentito il classico odore di bruciato.
Ho smontato il rotore e ho visto gli avvolgimenti mezzi cotti.
........................
Da come dici, sembra che al tuo esc, oppure al motore, non arrivava una delle tre fasi. Di solito è nell'esc che si brucia una fase.
La prova che potrebbe essere l'esc, è il fatto che cambiando motore, il difetto era rimasto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 05:17   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2014
Grazie Naraj. Si penso proprio che, dopo un paio di motori di fila andati, la causa sia proprio quella. I contatti erano ben fissati e bene stretti per cui non penso possa essere dipeso da un impedimento nei connettori.

Mi interesserebbe imparare a testare l'elettronica del regolatore , sempre sia possibile.
Ci deve essere un modo per capire se effettivamente c'è una fase morta, non so con delle lampadine o simili...
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 10:35   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
Mi associo alla domanda. Come capire quando un regolatore è KO?
Vecchio 09 dicembre 14, 14:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Questa è una prima prova se manca una fase all'esc.

Prova a staccare i fili che vanno al motore, uno alla volta, e dando corrente allo stesso motore, vedi cosa succeda nelle tre condizioni che si manifesteranno.
Se manca una fase, o del motore o del regolatore, staccando il filo interessato al guasto, il difetto rimane.
Se viene staccato un filo di una fase buona e una delle altre due manca per un guasto, il motore non da segno di vita. Questo indica una mancanza di una fase.

Prossimamente (se riesco), pubblicherò un metodo visivo sul funzionamento delle tre fasi del regolatore.

Naraj.
Vecchio 09 dicembre 14, 23:45   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Grazie mille Naraj.
Proverò eventualmente con questo sistema, senza insistere troppo, perchè a quanto pare è un attimo fondere un motore.
Rimane però il fatto che con questo sistema, non posso sapere se la causa del problema è il motore o il regolatore..

Aspettiamo la pubblicazione.............
Vecchio 11 dicembre 14, 13:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
ma con 2 fasi il motore va lo stesso?
Vecchio 12 dicembre 14, 14:13   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-11-2013
Io proverei con una pinza amperometrica a guardare gli assorbimenti delle 3 fasi...se uno dovesse dare 0, vuol dire che il regolatore non eroga corrente al motore in quella fase..e in tal caso ferma subito tutto, altrimenti motore ko..se poi non ho letto male, dici di possedere un corsair con stesso regolatore, allora prova a metterlo sul modellino che hai k.o con un terzo motore e vedrai che stavolta va...però accertati che il voltaggio delle batterie sia quello giusto, perché spesso i modellini che trovi su ebay vanno con 7,4 Volt e magari tu stai usando una batteria a 11 Volt..
angelino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 14:01   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Grazie angelino.
La soluzione più alla mia portata sicuramente è usare una pinza amperometrica.
Proverò a procurarmene una semi professionale o professionale se non costano una esagerazione.

Questi modelli , il texan ed il corsair , nascono per essere usati con batterie a 3 celle per cui il problema non è quello.

Prorpio stamattina mi è successa la stessa cosa con l'Easy Glider, improvvisamente mi si è bloccato il motore in volo. Per fortuna ha una deliziosa planata e non ho avuto problemi ad atterrare. Monta un regolatore di hobby king ...

Mi chiedo a questo punto se possa essere mia la colpa.
Io tendo a usare il motore sempre al minimo in qualsiasi modello e mi sembra di ricordare che non fa molto bene ai regolatori.
Secondo voi potrebbe essere questa la causa? Dovrei usare questi modelli con più attenzione a dare qualche bella sgasata di tanto in tanto?

A questo punto vi chiedo una cortesia. qualcuno saprebbe suggerirmi una bella accoppiata motore e regolatore per questo moto aliante , (L'Easy Glider intendo) con buon rapporto di qualità prezzo? Vorrei poter usare questo modello in maniera molto tranquilla, solo che ho paura che il mio modo di pilotare incida sul surriscaldamento dei regolatori..

Illuminatemi.. grazie
Vecchio 14 dicembre 14, 14:20   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Attenzione.
La misura della corrente nelle 3 fasi del motore con una pinza amperometrica, non da valori reali. Infatti la corrente nei conduttori è pulsante e non continua o alternata.
Con questa misura, puoi vedere se c'è un valore pressochè uguale su tutte e tre le fasi, questo può indicare che le tre fasi sono attive.

Non mi risulta che usare un motore al minimo danneggia il regolatore. In molti anni di uso di regolatori, non mi si è mai bruciati uno per questo motivo.

Naraj.
Vecchio 14 dicembre 14, 14:40   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Grazie Naraj. A me sembrava di avere letto o sentito che a bassi regimi del motore corrisponde a più calore sviluppato nel regolatore , per il motivo che deve trattenere la corrente che non richiede il motore.
Ora, se tanto mi da tanto e il regolatore non è di buona qualità, non potrebbe succedere che si surriscaldi eccessivamente?

Non so che pesci pigliare. Mi sta succedendo troppo spesso, o si tratta di sfiga oppure è ovvio che sbaglio qualcosa.
Rispondi

Bookmarks