02 dicembre 14, 12:44 | #1 (permalink) Top |
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| Assorbimento eccessivo ma qualcosa non torna
Ho questo motore Turnigy Aerodrive SK3 - 3548- 1050kv Brushless Outrunner Motor Monto un regolatore da 65A e mando l'aereo a 4 celle con elica 9x6. Misurando gli assorbimenti, alla massima potenza ottengo 75A e 940W (troppo). Ora mi domando: dato che il modello pesa circa 2,1 kg, che elica dovrei montare per ridurre l'assorbimento a 50A? Che, se non sbaglio, è il massimo a cui dovrei aspirare dato che il motore più di quello non dovrebbe andare. Altrimenti riduco la "corsa" del gas? Però, anche se a 50A di assorbimento risulta erogare 805w l'aereo è davvero molto fiacco come velocità. |
02 dicembre 14, 12:52 | #2 (permalink) Top | |
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02 dicembre 14, 13:09 | #3 (permalink) Top |
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Se la corrente misurata è vera, con quella elica mi sembra eccessiva. Devi pensare che con un mio motore 1050 Kv, 3 celle LiPo e elica 9x6, ho un assorbimento di circa 20-25A. Una curiosità. Il motore e il regolatore raggiungono una temperatura elevata durante il funzionamento? Riprova le misure con uno strumento diverso. Naraj. |
02 dicembre 14, 13:34 | #4 (permalink) Top |
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Le misure le faccio con questo HobbyKing HK-010 Wattmeter & Voltage Analyzer Anche a me sembra tantissimo. Il regolatore scotta un pò e pure il motore ma non so dirvi quanti gradi raggiungono. Considerate che una batteria da 3000mah mi dura neanche 4 minuti con un paio di affondi. |
02 dicembre 14, 13:37 | #5 (permalink) Top | |
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02 dicembre 14, 13:56 | #6 (permalink) Top |
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Il motore a mano, gira libero e senza intoppi? Dalla descrizione del motore, si vede che con 15 V può sopportare una corrente massima di 50A. Dalle sue dimensioni e peso, i valori di targa indicati possono essere reali. Quello che non torna è quel assorbimento con un'elica così piccola. Naraj. |
02 dicembre 14, 14:03 | #7 (permalink) Top |
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| Che vuol dire sicuro dei kv? Non li decido mica io! Il motore gira liberissimo. L'ho provato per curiosità senza elica e l'assorbimento è di 2 A. Già che ci siete, stavo eventualmente valutando l'acquisto di un altro motore per il mio Tucan Multiplex: Power 25 BL Outrunner Motor, 1250Kv (EFLM4025: E-flite - Advancing Electric Flight oppure EMAX GT2826 Brushless Motor GT Series motors (il 2826/04) Che ne pensate? Vorrei farlo andare più veloce. |
02 dicembre 14, 14:41 | #8 (permalink) Top | |
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Ti chiedevo dei kv xe con 4s e quell'elica un consumo del genere ha senso solo con un kv molto più alto... Direi 2000 | |
02 dicembre 14, 16:40 | #10 (permalink) Top |
User |
c'è decisamente qualcosa che non va. Quella classe di motori(3548) con lo stesso kv è stata ultra testata sui combat 1:12 elettrici e posso dirti che con elica 10x6 si devono avere al massimo 50A e circa 12000 giri, il tutto alimentato da 4 celle da 4500mah. evidentemente i cinesini hanno dato qualche spira in meno e ti sei beccato il motore sfigato, altrimenti prova a controllare se magari hai un cuscinetto bloccato o qualche attrito indesiderato
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