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Vecchio 02 dicembre 14, 12:44   #1 (permalink)  Top
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Assorbimento eccessivo ma qualcosa non torna

Ho questo motore Turnigy Aerodrive SK3 - 3548- 1050kv Brushless Outrunner Motor
Monto un regolatore da 65A e mando l'aereo a 4 celle con elica 9x6.

Misurando gli assorbimenti, alla massima potenza ottengo 75A e 940W (troppo). Ora mi domando: dato che il modello pesa circa 2,1 kg, che elica dovrei montare per ridurre l'assorbimento a 50A? Che, se non sbaglio, è il massimo a cui dovrei aspirare dato che il motore più di quello non dovrebbe andare.

Altrimenti riduco la "corsa" del gas? Però, anche se a 50A di assorbimento risulta erogare 805w l'aereo è davvero molto fiacco come velocità.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 12:52   #2 (permalink)  Top
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Ho questo motore Turnigy Aerodrive SK3 - 3548- 1050kv Brushless Outrunner Motor
Monto un regolatore da 65A e mando l'aereo a 4 celle con elica 9x6.

Misurando gli assorbimenti, alla massima potenza ottengo 75A e 940W (troppo). Ora mi domando: dato che il modello pesa circa 2,1 kg, che elica dovrei montare per ridurre l'assorbimento a 50A? Che, se non sbaglio, è il massimo a cui dovrei aspirare dato che il motore più di quello non dovrebbe andare.

Altrimenti riduco la "corsa" del gas? Però, anche se a 50A di assorbimento risulta erogare 805w l'aereo è davvero molto fiacco come velocità.
Ciao, con cosa misuri gli assorbimenti??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 13:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Se la corrente misurata è vera, con quella elica mi sembra eccessiva.
Devi pensare che con un mio motore 1050 Kv, 3 celle LiPo e elica 9x6, ho un assorbimento di circa 20-25A.
Una curiosità. Il motore e il regolatore raggiungono una temperatura elevata durante il funzionamento?
Riprova le misure con uno strumento diverso.

Naraj.
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Vecchio 02 dicembre 14, 13:34   #4 (permalink)  Top
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Le misure le faccio con questo HobbyKing HK-010 Wattmeter & Voltage Analyzer

Anche a me sembra tantissimo. Il regolatore scotta un pò e pure il motore ma non so dirvi quanti gradi raggiungono. Considerate che una batteria da 3000mah mi dura neanche 4 minuti con un paio di affondi.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 13:37   #5 (permalink)  Top
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Le misure le faccio con questo HobbyKing HK-010 Wattmeter & Voltage Analyzer

Anche a me sembra tantissimo. Il regolatore scotta un pò e pure il motore ma non so dirvi quanti gradi raggiungono. Considerate che una batteria da 3000mah mi dura neanche 4 minuti con un paio di affondi.
Sicuro dei kv del motore?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 13:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Il motore a mano, gira libero e senza intoppi?
Dalla descrizione del motore, si vede che con 15 V può sopportare una corrente massima di 50A. Dalle sue dimensioni e peso, i valori di targa indicati possono essere reali. Quello che non torna è quel assorbimento con un'elica così piccola.

Naraj.
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Vecchio 02 dicembre 14, 14:03   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Sicuro dei kv del motore?
Che vuol dire sicuro dei kv? Non li decido mica io!

Il motore gira liberissimo. L'ho provato per curiosità senza elica e l'assorbimento è di 2 A.
Già che ci siete, stavo eventualmente valutando l'acquisto di un altro motore per il mio Tucan Multiplex:

Power 25 BL Outrunner Motor, 1250Kv (EFLM4025: E-flite - Advancing Electric Flight
oppure
EMAX GT2826 Brushless Motor GT Series motors (il 2826/04)

Che ne pensate? Vorrei farlo andare più veloce.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 14:41   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Che vuol dire sicuro dei kv? Non li decido mica io!

Il motore gira liberissimo. L'ho provato per curiosità senza elica e l'assorbimento è di 2 A.
Già che ci siete, stavo eventualmente valutando l'acquisto di un altro motore per il mio Tucan Multiplex:

Power 25 BL Outrunner Motor, 1250Kv (EFLM4025: E-flite - Advancing Electric Flight
oppure
EMAX GT2826 Brushless Motor GT Series motors (il 2826/04)

Che ne pensate? Vorrei farlo andare più veloce.
2A senza elica è esagerato, direi almeno il triplo del giusto; prova se puoi un regolatore differente;
Ti chiedevo dei kv xe con 4s e quell'elica un consumo del genere ha senso solo con un kv molto più alto... Direi 2000
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 15:01   #9 (permalink)  Top
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Il motore è quello, non ci piove! Proverò un altro regolatore anche se non capisco come possa influire sugli assorbimenti. Grazie.
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Vecchio 02 dicembre 14, 16:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di centorame
 
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Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
c'è decisamente qualcosa che non va. Quella classe di motori(3548) con lo stesso kv è stata ultra testata sui combat 1:12 elettrici e posso dirti che con elica 10x6 si devono avere al massimo 50A e circa 12000 giri, il tutto alimentato da 4 celle da 4500mah.

evidentemente i cinesini hanno dato qualche spira in meno e ti sei beccato il motore sfigato, altrimenti prova a controllare se magari hai un cuscinetto bloccato o qualche attrito indesiderato
__________________
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visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
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