27 novembre 14, 17:39 | #1 (permalink) Top |
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| Eurofighter in depron a elica spingente
Un saluto a tutti Ho costruito il modello di Eurofighter disegnato da Bigglesjets e il cui pdf è disponibile qui: Home - Parkjets La costruzione. La costruzione è filata liscia senza alcun problema particolare. Come sempre, è opportuno controllare bene gli allineamenti delle linee di mezzeria e la simmetria delle varie parti del disegno. Per semplificare, ho messo un solo servo che muove i canard anteriori. Il rateo di rollio fornito dagli elevoni è più che sufficiente, quindi i canard si muovono solo insieme e solo per aiutare la funzione di elevatore/cabra. Gli angoli della fusoliera sopra e sotto sono ben rinforzati con strisce di depron, che aumentano le aree di incollaggio e permetterebbero anche un ottimo arrotondamento. Ma nel mio ho arrotondato poco per motivi di tempo e... di polvere. Per fortuna, il modello non sembra accorgersene in volo, anche se mi rendo conto che ben arrotondato sarebbe ancora più bello. Colle usate: UHU Por, Pattex 100% (buona come la prima) ed epossidica 30minuti. Regolazioni. CG: 15 cm dal labbro inferiore della presa daria (andava bene per il collaudo ma lo sto arretrando). Reflex: 5mm (a cabrare). Corse: elevatore +11mm e -11mm, expo 40% (con Futaba -40%); alettoni +11mm e -11mm, expo 50% (con Futaba -50%); canard 0 (ho iniziato così per semplificare, poi aumenterò la corsa progressivamente). Disassamento motore: 0-0. Prove di lancio a mano. Nei lanci a mano su erba alta (fatti senza motore e con una piccola batteria da 800mAh per la radio) il CG era a circa 15cm dal labbro inferiore della presa daria, e il modello voleva ancora 7 tacche di trim a cabrare. Primi voli. Al primo decollo il modello è partito bene, risultando però un po troppo cabrato e tirava a sinistra. Ho provato a disassare il motore perché spingesse un poco in alto e un poco a sinistra, ma poi ho lasciato solo il disassamento a picchiare (2 rondelle, ma sono troppe e pian piano le toglierò). Altri dati. Peso odv: senza batteria 386 gr, con batteria 523gr. Baricentro iniziale: 15cm dal labbro inferiore della presa daria (e lo sto pian piano arretrando, diminuendo anche il reflex e il disassamento del motore). Servi: HS55 (2 per elevoni e 1 per canard) Motore: Turnigy D2826-6 2200kv Batteria: Fullpower 3s 11,1v 1800mAh Regolatore: Hobbywing 40A Elica: APC 6x4 E Grazie e buoni voli a tutti! Il video: Eurofighter Typhoon (depron parkjet) - YouTube Qualche foto:
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