Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 14, 16:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Eliche...

Prendendo spunto da qualche discussione in cui si dice che 2 pale sono più efficienti di 3,4... Quale è il motivo di tale osservazione e perché gli aerei veri adottano spesso eliche 3,4 pale??
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 12:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
Prendendo spunto da qualche discussione in cui si dice che 2 pale sono più efficienti di 3,4... Quale è il motivo di tale osservazione e perché gli aerei veri adottano spesso eliche 3,4 pale??
perchè con 3,4 o più pale hai una spinta maggiore anche se in modo meno efficiente, o se preferisci riesci a sfruttare una grande potenza senza avere un'elica di diametro eccessivo al costo di una parte di essa persa per inifficienza.

Esempio: i caccia della secondda guerra mondiale avevano inizialmente motori da 1000 hp e usavano eliche tripala, a fine conflitto le potenze erano dell'ordine dei 2000 hp, per sfruttare tale potenza si è aumentato il diametro dell'elica, quando questo è diventato eccessivo si è passati alla quadri (o penta) pala.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 10:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
Prendendo spunto da qualche discussione in cui si dice che 2 pale sono più efficienti di 3,4... Quale è il motivo di tale osservazione e perché gli aerei veri adottano spesso eliche 3,4 pale??
La maggiore efficienza della bipala è dovuta alla minore interferenza delle pale tra loro. In teoria la maggiore efficienza si raggiungerebbe con una monopala.

Troverai parecchie discussioni a proposito se fai una ricerca, ad esempio questa:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-sapere.html
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 13:18   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
La maggiore efficienza della bipala è dovuta alla minore interferenza delle pale tra loro. In teoria la maggiore efficienza si raggiungerebbe con una monopala.

Troverai parecchie discussioni a proposito se fai una ricerca, ad esempio questa:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-sapere.html
GIUSTISSIMO. Le eliche per uso modellistico sono infinitamente più piccole di quelle full scale pur muovendosi nella stessa aria di quelle vere. Avendo molte pale perdono in efficenza perche il flusso della pala che avanza è notevolmente disturbato dalla turbolenza di quella che la precede e se si aumenta il numero delle pale diminuisce la distanza tra loro ed aumenta la turbolenza. Negli aerei veri il problema legato alle grosse potenze in gioco imponeva grandi eliche che spesso rischiavano di toccare per terra o avere un effetto giroscopico mostruoso, per evitare questi inconvenienti si usavano diverse soluzioni tra le quali l'aumento del numero delle pale, coppie di eliche controrotanti o addirittura modificare l'ala allungandone una rispetto all'altra (Macchi Mc202) o disegnando ali a gabbiano come F4U Corsair che doveva avere una grossa elica, quindi carrelli lunghi e conseguentemente deboli per l'uso sulle portaerei. Con l'ala a gabbiano era possibile usare un elica grande, multipala, con carrelli relativamente corti (a discapito di una visibilità praticamente nulla con l'aereo a terra)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 00:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Grazie a tutti per i commenti, molto esaurienti! 😁😁
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eliche Glise Motoscafi con Motore Elettrico 7 08 ottobre 13 22:29
eliche quasar Aeromodellismo Principianti 6 30 luglio 05 12:10
Eliche g_campani Aeromodellismo 1 05 gennaio 01 15:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002