25 novembre 14, 21:11 | #1 (permalink) Top |
User | Problema dimensionamento elettronica aliante
Ciao a tutti Dunque prima di esporvi il problema vi dico che ho provato a cercare ma non ho trovato o almeno interpretato in maniera corretta alcuna informazione nei post del forum Il mio problema é che ho comprato un aliante che era già motorizzato quindi non mi soo posto problemi al momento del collaudo non é decollato, specifico che chi lo ha lanciato non ha messo tantissima forza nel lancio. Comunque il modello ha stallato per circa una decina di metri e ha dato una musata a terra , il motore essendo in punta ha subito danni ( cuscinetti andati e albero piegato) e si é rotta l elica. A questo punto ho comprato un altro motore e altre pale ( mi sono affidato al sito italiano jo....an poiché domenica vorrei ricollaudarlo . Ho cercato un motore che dasse sulla descrizione fino ad alianti di 7 chili così per andare sul sicuro e ho usato un regolatore chiaramente piu grosso che già avevo in casa.. Vorrei chiedervi prima del nuovo collaudo cosa ne dite di queste impostazioni e magari calcolare la spinta che danno queste varie configurazioni (visto che io non riesco a trovare come fare) Vi elenco qui sotto tutti i dati che vi servono per capire il post Per qualsiasi dato dimenticato chiedere Ora vi attendo Aeromodello A.a. 2.70 Peso senza batterie e ali 1900g Peso di entrambe le ali 1600g Modello : aliante fox marca sab composti Materiale : tutto fibra di vetro Materiale da combinare per il corretto funzionamento -Batteria zippy 5s 3000 40c peso 420g -2 Batterie fullpower 4000 3s 40-70c da abbinare in serie quindi per 6s 680g (già accoppiate) Batteria per il funzionamento a parte e rx e servocomandi peso140g Regolatori tensione ( direi il secondo ma li metto entrambi ) Turborix Esc 70a 6 s le tiene Lindinger 120a 6 s le tiene Pale 18x8 13x7 Chiaramente pieghevoli La combinazione che era montata prima del crash in decollo Turnigy sk4260/500 motore 14-9.5 pale Regolatore quello di prima Turborix 70a Vi allego le schede tecniche dei motori sia il vecchio che il nuovo : SK4260-500 Turnigy FullPower Motore brushless 4260A 700Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore Dovrebbe essere tutto attendo voi ora
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25 novembre 14, 22:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
Messaggi: 420
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come da informazioni che tu stesso hai postato, entrambi i motori funzionano max a 5 celle, quindi le 6 celle le lascierei stare. Il nuovo motore fa 700 giri/volt, mentre il vecchio girava più lento (500 giri/volt), quindi per avere le stesse prestazioni di prima, dovresti montare un'elica leggermente più piccola di diametro e con passo inferiore. Io ho consigliato ad un amico una 12x6 su un aliante di 4m. Il motore mi pareva fosse proprio 700 giri/volt. Ho misurato una potenza assorbita di poco superiore ai 1000W con 5 celle. L'aliante aveva un notevole rateo di salita, quindi nel tuo caso dovrebbe essere ancora più prestante. Ovviamente con l'aliante interessa più il tiro che la velocità. |
25 novembre 14, 22:38 | #3 (permalink) Top |
User |
Le 6 celle E reggono tutte e 2 i motori eh non é elencata una configurazione per l elica per usarli a 6 s ma lo dice chiaramente in entra,be' le schede che vanno fino a 6s Per esempio il primo motore quello del collaudo che si é rotto lo utilizzavo a 6 celle e si comportava egregiamente ;)
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25 novembre 14, 22:40 | #4 (permalink) Top |
User |
Comunque il mio problema é che sto aliante pesando un fracco finche non mi entra in assetto di volo non sale... Per l assetto serve un minimo di distanza percorsa e velocità e se il motore non mi da abbastanza spinta io in pianura non ci parto... Per questo chiedevo a voi di calcolare la spinta o almeno dirmi come fare
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25 novembre 14, 23:43 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.136
| Citazione:
consiglio il decollo con dolly, oppure con fionda da pendio, se dotato dell'apposito tubo per il lancio.
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26 novembre 14, 00:39 | #6 (permalink) Top |
User |
Guarda ti dirò vorrei calcolare la spinta di questo sistema propulsivo poiché dicono che dovrebbe tirare alianti da quasi 8 chili... Se mi riuscisse a dare almeno 5.5kg penso di no,. Andrei bene poiché giocando sui pesi batterie spinotti e alleggerimenti sono arrivato a 4 kg ad aliante pronto al volo.... Già notevole... Invece per il pendio solita configurazione.. Chiaramente poca batteria ma va bene tanto da tirarlo su e fare 2 voli in pianura... Mi potreste gentilmente dire o calcolare il tiro statico di questo sistema propulsivo?? Con il dolly non riesco a partire al nostro campo... Non é lineare
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26 novembre 14, 14:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2014 Residenza: San Marino
Messaggi: 334
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Il problema non è il motore, è il modello! È un discreto animale da pendio... Probabilmente per riuscire a lanciarlo dovresti correre molto forte dargli una bella spinta con le braccia!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Elicaaaaaaaaaaa |
26 novembre 14, 17:39 | #8 (permalink) Top | |
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__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
26 novembre 14, 20:15 | #9 (permalink) Top |
User |
Sisi questo lo so il problema di fatti é la partenza pero se il motore tirasse un po' in piu mi viene piu facile poiché lo tira anche un po' lui oltre alle mie braccia.. Se mi dite che con questa configurazione può volare io provere a lanciarlo con tutta la mia forza correndo e giù da un dislivello di 3 metri cosicché possa entrare in assetto e poi finalmente salire... I Gli 8 chili lo so che sono statici é per questo che vorrei qualcuno che mi insegni o mi faccia il conto appunto del tiro statico di questa configurazione Comunque grazie a tutti
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26 novembre 14, 20:41 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
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Usa una fionda o, meglio ancora, usa un aliante adatto alla pianura senza trasformare quello che hai in un 3D
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