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Vecchio 13 dicembre 06, 20:46   #61 (permalink)  Top
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basta una piega sul tubo a rendere il comando duro. cmq non credo sia un grosso problema cambiare il bowden. mantienilo pure dello stesso diametro.
lo so che nn è difficile...il brutto è che sta dentro la fuso e nn ci sono spazi per aggeggiarci dentro....dato che deve essere incolalto a un pezzo di depron.......
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Vecchio 13 dicembre 06, 21:15   #62 (permalink)  Top
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lo so che nn è difficile...il brutto è che sta dentro la fuso e nn ci sono spazi per aggeggiarci dentro....dato che deve essere incolalto a un pezzo di depron.......
Il Masali, che però è famoso per essere di un grezzo spaventoso, toglierebbe l'astina, lascerebbe la guaina vuota lì dove sta e ci affiancherebbe un secondop bowden...

Ma il masali è di una rozzezza animalesca.
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Vecchio 13 dicembre 06, 22:23   #63 (permalink)  Top
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Il Masali, che però è famoso per essere di un grezzo spaventoso, toglierebbe l'astina, lascerebbe la guaina vuota lì dove sta e ci affiancherebbe un secondop bowden...

Ma il masali è di una rozzezza animalesca.
sempre mitico il Masali
beh qualche sistemino lo troverò, le mie manine sono un po grossotte per infilarle sentro la coda della fusoliera....ma tutto si crea e tuto si distrugge........

gia che siam quà....
se non volessi incollare le ali alla fuso, (per eventuali trasporti o spedizioni) come potrei fare alternativamente???
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Vecchio 13 dicembre 06, 22:59   #64 (permalink)  Top
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sempre mitico il Masali
beh qualche sistemino lo troverò, le mie manine sono un po grossotte per infilarle sentro la coda della fusoliera....ma tutto si crea e tuto si distrugge........

gia che siam quà....
se non volessi incollare le ali alla fuso, (per eventuali trasporti o spedizioni) come potrei fare alternativamente???
Il rozzo masali piglierebbe due spiedini di bambù (apprezzabili per la punta aguzza), li intingerebbe nella 5 minuti e con questi trapasserebbe da parte a parte la fusoliera, subito prima del be e subito dopo il bu, eventualmente aiutandosi con un martello o più probabilmente un pestacarne.
Poi con un paio di tenaglie, con la trinciapollo, con una scure o coi denti (ma solo a colla asciutta visto che ha un sapore schifoso ) li trancerebbe lasciandone sporgere 2 cm. per parte. Sui pioli così ottenuti incrocerebbe gli elastici per tenere ferma l'ala, assicurandosi di usare solo elastici di colori diversi, possibilmente rotti e annodati, meglio se un pò marci.
Come si è sempre fatto da che Icaro ha inventato l'aeromodellismo.

Uno meno rozzo del Masali userebbe una vite di nylon e un piolo sul BU al centro ndell'ala per tenerla centrata; la vite andrebbe messa subito dietro il longherone.
Ma il lavoro è alquanto lunghetto: se il modello è di depron stampato e non ha un vero bordo d'entrata, la parte dove c'è il piolo deve essere rinforzata alquanto, e dove entra la vite bisogna tagliare il depron e inserire un blocchetto di balsa che dia sostanza aaal'ala nel punto in cui la vite deve lavorare. Dopo di che, biognerà creare sulla fusoliera un ponticello ROBUSTO dove incollare il dado della vite medesima...
inzomma, il Masali non ci poenserebbe due volte. anzi lo sento, è già di là in cucina che butta tutto a terra per trovare gli spiedini.
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Vecchio 14 dicembre 06, 23:25   #65 (permalink)  Top
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Il rozzo masali piglierebbe due spiedini di bambù (apprezzabili per la punta aguzza), li intingerebbe nella 5 minuti e con questi trapasserebbe da parte a parte la fusoliera, subito prima del be e subito dopo il bu, eventualmente aiutandosi con un martello o più probabilmente un pestacarne.
Poi con un paio di tenaglie, con la trinciapollo, con una scure o coi denti (ma solo a colla asciutta visto che ha un sapore schifoso ) li trancerebbe lasciandone sporgere 2 cm. per parte. Sui pioli così ottenuti incrocerebbe gli elastici per tenere ferma l'ala, assicurandosi di usare solo elastici di colori diversi, possibilmente rotti e annodati, meglio se un pò marci.
Come si è sempre fatto da che Icaro ha inventato l'aeromodellismo.

Uno meno rozzo del Masali userebbe una vite di nylon e un piolo sul BU al centro ndell'ala per tenerla centrata; la vite andrebbe messa subito dietro il longherone.
Ma il lavoro è alquanto lunghetto: se il modello è di depron stampato e non ha un vero bordo d'entrata, la parte dove c'è il piolo deve essere rinforzata alquanto, e dove entra la vite bisogna tagliare il depron e inserire un blocchetto di balsa che dia sostanza aaal'ala nel punto in cui la vite deve lavorare. Dopo di che, biognerà creare sulla fusoliera un ponticello ROBUSTO dove incollare il dado della vite medesima...
inzomma, il Masali non ci poenserebbe due volte. anzi lo sento, è già di là in cucina che butta tutto a terra per trovare gli spiedini.
Certo però si vede che sei uno scrittore Già intravedo il titolo del tuo prossimo romanzo: "le avventire del Masali Modellista"
Oh se lo scrivi voglio l'1% dei diritti per averti inventato il titolo !!
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Vecchio 14 dicembre 06, 23:27   #66 (permalink)  Top
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Il Masali, che però è famoso per essere di un grezzo spaventoso, toglierebbe l'astina, lascerebbe la guaina vuota lì dove sta e ci affiancherebbe un secondop bowden...

Ma il masali è di una rozzezza animalesca.
se hai un po' di stucco leggero per tappare il buco del vecchio bowden non viene nemmeno male e per portarti 5 gr in + di bowden aggiuntivo penso sia fattibile. Con le buone maniere si ottiene tutto
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Vecchio 15 dicembre 06, 00:37   #67 (permalink)  Top
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Certo però si vede che sei uno scrittore Già intravedo il titolo del tuo prossimo romanzo: "le avventire del Masali Modellista"
Oh se lo scrivi voglio l'1% dei diritti per averti inventato il titolo !!
Vabbé, magari ho calcato un po' la mano nelle descrizioni. Ma io *davvero* eviterei di sfasciare il modello solo per togliergli qualche grammo di guaina inutilizzata e fisserei *sul serio* l'ala coi pioli e gli elastici. E' un sistema pratico e molto sicuro.

E gli spiedini di bambù sono un ottimo materiale per farci i pioli: estremamente robusti e leggeri. Provare per credere<_<
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Vecchio 15 dicembre 06, 08:00   #68 (permalink)  Top
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Vabbé, magari ho calcato un po' la mano nelle descrizioni. Ma io *davvero* eviterei di sfasciare il modello solo per togliergli qualche grammo di guaina inutilizzata e fisserei *sul serio* l'ala coi pioli e gli elastici. E' un sistema pratico e molto sicuro.

E gli spiedini di bambù sono un ottimo materiale per farci i pioli: estremamente robusti e leggeri. Provare per credere<_<
Io infatti mi riferivo a modo romanzato con cui hai dato consigli, non certo al contenuto che quoto abbestia! gli stecchini son brutti ma la migor soluzione è quella per quei modelli. anche perchè se atterri maluccio l'ala si gira invece di rompersi come ha fatto quella del mio corsair a parte che io son caduto di muso a tutto motore
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Vecchio 15 dicembre 06, 21:54   #69 (permalink)  Top
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Io infatti mi riferivo a modo romanzato con cui hai dato consigli, non certo al contenuto che quoto abbestia! gli stecchini son brutti ma la migor soluzione è quella per quei modelli. anche perchè se atterri maluccio l'ala si gira invece di rompersi come ha fatto quella del mio corsair a parte che io son caduto di muso a tutto motore
hehe e l'ala si è girata??
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Quoto gli spiedini, na bomba il bambù.

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