19 novembre 14, 09:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2013 Residenza: nei pressi di Torino
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| consumi, ha senso il ragionamento?
facendo dei semplici conti sul mio beaver motore efliete power 32 elica 14x7 diciamo di contare 700w di output a 4s (16v medi) fanno 43,5a/h di consumo a 5s (20v medi) fanno 35a/h di consumo (ovviamente cambiando elica) considerando in entrambi i casi una batteria da 3300ma/h vuol dire che per fornire la stessa potenza consumo un 20% in meno, e quindi mi dovrei aspettare un 20% in più di autonomia, è corretto?? |
19 novembre 14, 10:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
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sulla carta si.. ma nella realtà hai il peso maggiore della batteria e la resa minore di un'elica più piccola.. non saprei quantificare una percentuale.. di sicuro un guadagno lo avrai ma sarà inferiore del 20% teorizzato.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
19 novembre 14, 20:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2013 Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
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ok grazie diciamo che il ragionamento era nato in realtà per mettere un'elica più piccola siccome ho comprato gli scarponi al beaver con la 14x7 rischio di tirare su troppi schizzi, allora ho pensato di portarlo a 5s, devo fare le equivalenze ma penso che una 11x7 possa andare bene ed a questo punto ho ridotto di molto il diametro dell'elica e guadagno un po di autonomia |
19 novembre 14, 23:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
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20 novembre 14, 08:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2013 Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
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si piccola sarebbe piccola, giocando con il programma per i consumi mi sembrava producesse più o meno la stessa potenza, devo fare una prova reale con il wattmetro e mi sa che probabilmente la 12x6 che suggerisci sarà una scelta più felice...
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20 novembre 14, 15:15 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Sul tuo modello con quel motore è prevista un'elica APC E 13x6,5 con 4 celle, e secondo eCalc si ha un consumo a terra di circa 56 A, se tu usi una 14x7 APC E hai un consumo di circa 73 A , maggiore della portata del regolatore . Se alimenti il motore con 5 celle, sempre secondo eCalc con una APC E 11x7 dovresti trovarti un consumo di 52 A . Con la 12x6 vai a 60 A con 4 kg di trazione. Quindi se hai l'elica originale e ti sei sbagliato a scrivere, aumentando le celle dovrai aspettarti circa la stessa autonomia ma con piu' potenza disponibile all'albero (output) avendo aumentato la tensione di alimentazione e di conseguenza la potenza in ingresso (input) . Se invece l'elica che hai ora è davvero quella che hai scritto dovresti ritrovarti con maggior autonomia ma con un po' meno potenza all'albero (output) . Ti consiglio una bella pinza amperometrica ! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
20 novembre 14, 16:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2013 Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
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devo dire che i valori di eCalc non coincidono con quanto ho rilevato (wattmetro della multiplex), con un a14x7 ho 730w ed un consumo di 53-54a , in linea con il regolatore da 60, matematicamente mi torna: 730w/53a=13,77 v quindi andando a 16v con una 4 celle (come valore medio) scendo a 45,6a che è più veritiero considerando che non scendo mai sotto i 3.7v/cella quanto dice eCalc è un valore indicativo e sicuramente il motore (almeno il mio ) non raggiunge i consumi indicati, inoltre il motore deve poter andare fino a 14x10 (sulla carta) diciamo che a 5s una 12x6 mi sembra interessante... |
20 novembre 14, 19:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| e calc non può sapere le reali condizioni/prestazioni (C reali, quantità di cicli, stress precedenti, ecc..) delle batterie, la qualità delle connessioni (contatti, cavi, saldature, qualità stagno ecc..), reali misure dell'elica (non sono mai giuste quelle riportate in etichetta) e le impostazioni esc (timing, firmware, frequenza), qualità e condizioni motore (reali giri/volt, cuscinetti, avvolgimenti, tipologia magneti e tutto il resto che può determinare le prestazioni di un motore).. tutto ciò, secondo me vale ben di più del 10% del risultato.. ed è il motivo per cui non reputo assolutamente affidabili o degni di fiducia i numeri ottenuti..
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