Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 04, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2004
Messaggi: 114
Vi posto questa prova che ho fatto.
Ho appena ricevuto 4 HS55 e una Jeti Rex5ch 40mhz
Collego tutto (tx X-347 JR a 1m di distanza)
i servi cazzeggiano, non si muovono ma si sentono i motori fare trick trick piano piano in modo molto regolare (alle squadrette non c'è attaccato nulla). a 20cm passa il cavo dell'alimentatore switching dell cell nokia. lo avvicino e peggiorano (aumenta il rumore ma non la frequenza) senza comunque muoversi. Lo stacco e tutto funziona. Per fortuna che è fcc, mavaff le omologazioni servono a nulla tanto esce tutto dal connettore.
Allora schermo la ricevente con la stagnola (mentre penso che dovrei provare con un conduttore migliore dell'alluminio) riattacco l'alim e... trick trick
Allora avvolgo i cavi per fare una pseudo induttanza visto che la freq del trick è sui 0.5hz (e vabbò lo so che lo switching è più alto però ci spero lo stesso) e...trick trick
allora svolgo i cavi, levo la stagnola dalla rx, la metto intorno ai servi e... z z z
cioè il segnale di disturbo si attenua, lo fanno piano piano se avvicino fino a 1cm il connettore del alim nokia ai servi altrimenti sono zitti già a 20cm.
Dubito che schermerò mai i servi su un aereo, però ora so che devo tenere lontani anche i servi dal regolatore cosa che prima non ho mai fatto.
Mi piacerebbe sapere se ve lo fanno anche i GWS e altri servi, così non compro più gli hitec. (Ho smesso di comprarli anni fa veramente, questi me li hanno regalati ma devo dire che sono piacevolmente sorpreso dalla loro precisione)
Ingo
Ingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 14:10   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Ciao interessante mo ci provo anchio
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 16:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
forse non ho capito bene il problema ma che quarzi usi sulla rex?
io ho notato che con i futaba funziona bene mentre con gli hitec mi dava dei problemi simili ai tuoi.
ciao
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 16:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2004
Messaggi: 114
Citazione:
Originally posted by matteo27@23 novembre 2004, 15:13
forse non ho capito bene il problema ma che quarzi usi sulla rex?
io ho notato che con i futaba funziona bene mentre con gli hitec mi dava dei problemi simili ai tuoi.
ciao
Quarzo hitec 40.685 usato su qualcosa come 8 riceventi senza mai un problema che fosse uno (sono fortunato, non ho mai preso un interferenza o almeno non me ne sono accorto).

Ribadisco che il problema è dovuto all'alim switching, e solo praticamente a contatto, basta 1m e sparisce tutto.
Il problema ce l'hanno i servi non la rx (almeno credo).
MA mi devo fidare di questa rx? siccome non l'ho ancora usata (vabbò l'ho provata sul letto sù) posso cambiarla....
Ingo
Ingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 22:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
mah!io ti posso dire per esperienza che le mie rex 5 ( ne ho 3 ) non gradiscono i quarzi hitec comunque vedi tu...
continuo a non capire il problema dei servi...hai bisogno di mettere l'alimentatore del cell sul tuo aereo?naturalmente scherzo ma comunque è sempre buona norma tenere la radio lontana dal regolatore ..insomma puoi fare delle prove e leggere gli innumerevoli post sull'argomento ( mi ricordo che ce n'è uno su questo argomento riguardo il posizionamento della radio sul micro-jet multiplex)
x quanto mi riguarda ho un mucchio di hs55 nei vari modelli che ho e non mi hanno mai dato problemi, stesso discorso x le rex (quarzo futaba) anche se ci sono persone che quel modello di radio non lo possono vedere neanche in cartolina
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2004
Messaggi: 114
Citazione:
Originally posted by matteo27@23 novembre 2004, 21:46
mah!io ti posso dire per esperienza che le mie rex 5 ( ne ho 3 ) non gradiscono i quarzi hitec comunque vedi tu...
continuo a non capire il problema dei servi...hai bisogno di mettere l'alimentatore del cell sul tuo aereo?naturalmente scherzo ma comunque è sempre buona norma tenere la radio lontana dal regolatore ..insomma puoi fare delle prove e leggere gli innumerevoli post sull'argomento ( mi ricordo che ce n'è uno su questo argomento riguardo il posizionamento della radio sul micro-jet multiplex)
x quanto mi riguarda ho un mucchio di hs55 nei vari modelli che ho e non mi hanno mai dato problemi, stesso discorso x le rex (quarzo futaba) anche se ci sono persone che quel modello di radio non lo possono vedere neanche in cartolina
E' la prima rex che ho e l'ho usata 5 min oggi.
ho detto che il quarzo non mi ha mai dato un problema per dire che è sano, se mi dici che non va sulla rex mi fido...che problemi hai avuto? posso sempre comprare un futaba e provare.
il "problema" dei servi è il seguente:
Notavo e condividevo il fatto che i servi prendono interferenze indipendentemente da toroidi e rx e che se li schermi ne prendono molte meno. in 13 anni di modellismo non me ne ero mai accorto e avevo sempre pensato che più che mettere un toroide, stagnolare la rx e mettere i cond sui motori a spazzole non potevo fare. Ora so che può valere la pena quantomeno di provare a schermare i servi in posti infami. Altri servi non lo fanno segno che gli hs55 sono più sensibili, ho pensato che poteva essere interessante.
Da oggi i miei servi saranno più lontano possibile dal regolatore cosa della quale prima me ne sbattevo altamente.
Scusami devo essermi spiegato male non volevo sollevare nessun problema era solo un post di condivisione esperienziale, qualcosa che si avvicina molto ai gruppi di terapia alla fight club. Lasciatemi fare, ne bisogno
ingo
Ingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 08:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
A me è capitato con un servo hs55 che era particolarmente sensibile, ma un mio amico ha ipotizzato che fosse un problema del potenziometro e che dopo un pò di funzionamento sarebbe sparito e infatti così è stato.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 08:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2004
Messaggi: 114
Citazione:
Originally posted by damgiu@24 novembre 2004, 07:10
A me è capitato con un servo hs55 che era particolarmente sensibile, ma un mio amico ha ipotizzato che fosse un problema del potenziometro e che dopo un pò di funzionamento sarebbe sparito e infatti così è stato.
A me lo fanno tutti e 4 i servi, penso sia normale.
Quel caricatore manda in palla un sacco di elettroniche ho fatto un po di prove.
sballa anche la miniZ (a proposito ne ho preso un clone si chiama Iwaver con 38euro mi è arrivata a casa e va una meraviglia).
ingo
Ingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 09:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Ingo@24 novembre 2004, 08:18
A me lo fanno tutti e 4 i servi, penso sia normale.
Quel caricatore manda in palla un sacco di elettroniche ho fatto un po di prove.
sballa anche la miniZ (a proposito ne ho preso un clone si chiama Iwaver con 38euro mi è arrivata a casa e va una meraviglia).
ingo
Scusa ma non ho capito una cosa: i servi fanno solo rumore o si muovono anche?

Le riceventi Jeti dovrebbero, secondo quanto raccomandato dalla casa, utilizzare quarzi Jeti e non sono compatibili con gli Hitec.
Un noto negoziante però mi ha detto che è una balla, ed io la utilizzo con quarzo Hitec senza particolari problemi.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 12:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
nessun problema!non avevo capito la "condivisione esperienziale"!!!
ciao!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto servi hs55 gyppe Elimodellismo Motore Elettrico 2 02 agosto 07 10:21
servi S7.5 VS hs55 marcus6911 Radiocomandi 3 17 maggio 07 13:12
Servi HS55 a Roma erupter Elimodellismo Motore Elettrico 9 06 marzo 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002