22 ottobre 14, 14:33 | #1 (permalink) Top |
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| Realizzazione controllo motore EDF con microcontrollore
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito e chiedo scusa in anticipo se ho aperto la discussione in un settore diverso su cui avrei dovuto aprirlo. vi spiego brevemente il mio problema: ho una batteria Li-Po a 3 celle (3s1p) a cui voglio collegare un motore elettrico del tipo brushed motor speed 480 race 7.2V. per far ciò mi sono servito di un MOSFET N-Channel da 75A (giusto per assicurarmi che qualsiasi picco non potesse generare un effetto valanga) il quale è collegato ad un microcontrollore che riceve il segnale dalla ricevente e lo modifica in PWM; inoltre per esser più sicuro che non si avessero errori di controllo ho introdotto anche una rete di pull-down a 10k sul gate per esser sicuro di non attivarlo per errore. il problema è che ogni volta che collego la batteria, dopo un certo periodo si brucia il transistor e sono costretto a spegnere il tutto in quanto mi eroga sempre il massimo della corrente. per caso a qualcuno è mai successo? se si come avete risolto? mi scuso ancora per il disturbo e spero che qualche anima pia possa aiutarmi! |
22 ottobre 14, 15:56 | #2 (permalink) Top | |
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23 ottobre 14, 13:36 | #3 (permalink) Top |
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ciao, dal diagramma che ho del transistor vedo che anche se dessi una Vgs di 3V riuscirei ad avere una Id di 45A, e considerato che il motore dovrebbe assorbirne soltanto 23 come massimo spunto non dovrei avere questi problemi; ma mi chiedevo: avendo fatto un tubo di venturi (restringendo del 10% della superfice del tubo della ventola) per aumentare il flusso in uscita, potrebbe generare un assorbimento maggiore di corrente? ma addirittura superiore a 75A? grazie ancora per l'aiuto che mi date |
23 ottobre 14, 18:49 | #4 (permalink) Top | |
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Che mosfet usi ? | |
29 ottobre 14, 23:49 | #5 (permalink) Top |
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ciao a tutti, innanzitutto vi comunico che sono riuscito a risolvere il problema, e fortunatamente non era di tipo elettrico; bensì di tipo termico: praticamente la mole di corrente in proporzione al dissipatore era troppa e scaldava a punto tale da fondere il transistor: è bastato mettere un dissipatore più grande ed assicurarmi il contatto fra dissipatore e mosfet. in ogni caso usavo un mosfet della ST (STP95n3llh6) a canale n. vi ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete rivolto e spero di incontrarvi qualche volta, magari su un campo volo |
01 novembre 14, 00:54 | #6 (permalink) Top | |
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La controprova puoi verificarla misurando la caduta di tensione tra drain e source...a 4 V. e a 10 V. Anche se poi ... basta che funzioni... | |
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