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Vecchio 22 ottobre 14, 14:33   #1 (permalink)  Top
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Realizzazione controllo motore EDF con microcontrollore

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo sito e chiedo scusa in anticipo se ho aperto la discussione in un settore diverso su cui avrei dovuto aprirlo.

vi spiego brevemente il mio problema: ho una batteria Li-Po a 3 celle (3s1p) a cui voglio collegare un motore elettrico del tipo brushed motor speed 480 race 7.2V.

per far ciò mi sono servito di un MOSFET N-Channel da 75A (giusto per assicurarmi che qualsiasi picco non potesse generare un effetto valanga) il quale è collegato ad un microcontrollore che riceve il segnale dalla ricevente e lo modifica in PWM; inoltre per esser più sicuro che non si avessero errori di controllo ho introdotto anche una rete di pull-down a 10k sul gate per esser sicuro di non attivarlo per errore.

il problema è che ogni volta che collego la batteria, dopo un certo periodo si brucia il transistor e sono costretto a spegnere il tutto in quanto mi eroga sempre il massimo della corrente.

per caso a qualcuno è mai successo? se si come avete risolto?

mi scuso ancora per il disturbo e spero che qualche anima pia possa aiutarmi!
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Vecchio 22 ottobre 14, 15:56   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
sono nuovo di questo sito e chiedo scusa in anticipo se ho aperto la discussione in un settore diverso su cui avrei dovuto aprirlo.

vi spiego brevemente il mio problema: ho una batteria Li-Po a 3 celle (3s1p) a cui voglio collegare un motore elettrico del tipo brushed motor speed 480 race 7.2V.

per far ciò mi sono servito di un MOSFET N-Channel da 75A (giusto per assicurarmi che qualsiasi picco non potesse generare un effetto valanga) il quale è collegato ad un microcontrollore che riceve il segnale dalla ricevente e lo modifica in PWM; inoltre per esser più sicuro che non si avessero errori di controllo ho introdotto anche una rete di pull-down a 10k sul gate per esser sicuro di non attivarlo per errore.

il problema è che ogni volta che collego la batteria, dopo un certo periodo si brucia il transistor e sono costretto a spegnere il tutto in quanto mi eroga sempre il massimo della corrente.

per caso a qualcuno è mai successo? se si come avete risolto?

mi scuso ancora per il disturbo e spero che qualche anima pia possa aiutarmi!
Forse la tensione di gate, se prelevata direttamente dal micro, non è abbastanza alta per far condurre comletamente il mosfet ?
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Vecchio 23 ottobre 14, 13:36   #3 (permalink)  Top
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ciao,

dal diagramma che ho del transistor vedo che anche se dessi una Vgs di 3V riuscirei ad avere una Id di 45A, e considerato che il motore dovrebbe assorbirne soltanto 23 come massimo spunto non dovrei avere questi problemi; ma mi chiedevo: avendo fatto un tubo di venturi (restringendo del 10% della superfice del tubo della ventola) per aumentare il flusso in uscita, potrebbe generare un assorbimento maggiore di corrente?

ma addirittura superiore a 75A?

grazie ancora per l'aiuto che mi date
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Vecchio 23 ottobre 14, 18:49   #4 (permalink)  Top
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ciao,

dal diagramma che ho del transistor vedo che anche se dessi una Vgs di 3V riuscirei ad avere una Id di 45A, e considerato che il motore dovrebbe assorbirne soltanto 23 come massimo spunto non dovrei avere questi problemi; ma mi chiedevo: avendo fatto un tubo di venturi (restringendo del 10% della superfice del tubo della ventola) per aumentare il flusso in uscita, potrebbe generare un assorbimento maggiore di corrente?

ma addirittura superiore a 75A?

grazie ancora per l'aiuto che mi date

Che mosfet usi ?
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Vecchio 29 ottobre 14, 23:49   #5 (permalink)  Top
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ciao a tutti,

innanzitutto vi comunico che sono riuscito a risolvere il problema, e fortunatamente non era di tipo elettrico; bensì di tipo termico: praticamente la mole di corrente in proporzione al dissipatore era troppa e scaldava a punto tale da fondere il transistor: è bastato mettere un dissipatore più grande ed assicurarmi il contatto fra dissipatore e mosfet.

in ogni caso usavo un mosfet della ST (STP95n3llh6) a canale n.

vi ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete rivolto e spero di incontrarvi qualche volta, magari su un campo volo
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Vecchio 01 novembre 14, 00:54   #6 (permalink)  Top
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ciao a tutti,

innanzitutto vi comunico che sono riuscito a risolvere il problema, e fortunatamente non era di tipo elettrico; bensì di tipo termico: praticamente la mole di corrente in proporzione al dissipatore era troppa e scaldava a punto tale da fondere il transistor: è bastato mettere un dissipatore più grande ed assicurarmi il contatto fra dissipatore e mosfet.

in ogni caso usavo un mosfet della ST (STP95n3llh6) a canale n.

vi ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete rivolto e spero di incontrarvi qualche volta, magari su un campo volo
Utilizzando una tensione di pilotaggio bassa hai una resistenza più alta, la soluzione migliore sarebbe quella di aumentare la tensione di gate.

La controprova puoi verificarla misurando la caduta di tensione tra drain e source...a 4 V. e a 10 V.

Anche se poi ... basta che funzioni...
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