21 ottobre 14, 15:55 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2014 Residenza: Torino
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Grazie ancora delle info e/o esperienze personali. Divido in due le considerazioni. Digitale: Dovessi scegliere un interruttore in commercio non baderei a spese nel limite del possibile. @Greg89 mi consiglieresti il miglior interruttore digitale con rapporto qualità prezzo sui 50A? ...ovviamente peso contenuto. Non conosco così bene le marche in commercio per poter fare questa valutazione. Meccanico: @antogeno24 L'idea dell'interruttore meccanico fai da me non è abbandonata. Il progettino mentale c'è e lo realizzerò non appena finito l'assemblaggio di un modello che ho per le mani. Ho già un banchetto di prova (motore rx ed esc) per testarlo e verificarne carichi e temperatura. Non sarà veloce ne facile ma stuzzica il McGiver che c'è in me. Di connettori ne ho di tutti i tipi, utilizzerò cmq solo quelli di buona qualità. L'interruttore deve essere attivabile con modello a terra senza sforzare il carrello utilizzando una mano sola (sorseggiando un mojito magari ). Ma personalmente chinato con una mano sola due connettori qualunque non riesco ad unirli. Devo facilitarne l'accoppiamento costruendo però un fermo per evitare che si sfili avendone diminuito l'attrito tra maschio e femmina. Forse la soluzione è l'accoppiamento a pressione anziché ad inserimento. Sui banana per ridurre l'attrito si diminuisce la superficie di contatto e quindi si alza la temperatura. Sto pensando ad un accoppiamento a pressione anziché ad inserimento utilizzando le superfici dei deans o degli XT60 o XT90. Mi scuso ma a volte è complicato spiegare quel che si vuole creare soprattutto se fuori dagli schemi classici. Arriveranno le foto. @Naraj Ci ho pensato anche io alla rimozione o sblocco dell'elica, dovrei cmq fissarla e/o sbloccarla con batteria inserita o vice versa e non mi è possibile farlo col modello a terra, sia per collegare la batteria che per rimuovere l'elica devo avere il modello a portata di "naso". Poi ho davvero paura di sforzare il rotore... e trovarlo a contatto con lo statore dopo pochi cambi batteria e relativo sblocco riblocco elica, non ho tutta questa manualità e mi è già capitato in normali cambi elica su modelli più piccoli. Per la nuova stagione stò pensando di realizzare un sostegno portamodello da appoggiare a terra e al bagagliaio dell'auto per ricavarmi il giusto spazio di manovra per queste operazioni senza dover sorreggere il modello mentre armeggio. Questo mi faciliterà un po' le cose. Grazie cmq e se hai osservazioni non esitare a scriverlo. Essendo un principiante la situazione è in continua evoluzione... e col Vs aiuto non mi estinguerò Grazie a tutti daniele |
21 ottobre 14, 18:25 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
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Daniele, anche io sono contrario agli allungamenti del cavo di alimentazione, o all'inserimento di un interruttore di potenza in serie (peso e falsi contatti). Piuttosto proverei a mettere qualcosa che blocca l'elica e che puo' essere facilmente rimosso prima della partenza, magari con una cordicella che lo tira via. Tipo un forchettone che inchioda l'elica alla fusoliera. Considera che un motore brushless all'avvio non ha una coppia molto alta, per come sono fatti gli ESC, e per bloccarlo basta meno di quanto sembra. |
21 ottobre 14, 20:54 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2014 Residenza: Torino
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| Citazione:
Interessante l'idea del fermo elica, pulito senza peso aggiuntivo e sicuro. Magari che si fissi al parafiamma ove in metallo e "a vista", li dipende da come viene montato il motore e dal modello. L'errore è stato mio di fissarmi su un interruttore, meccanico per di più, ponendo così l'attenzione di chi è intervenuto solo su quello. Grazie mille! Resta che l'interruttore meccanico autocostruito, affidabile, leggero e che non mi incendi il modello è per me quasi una sfida... mi sembra impossibile che non esistano sui 20-30gr interruttori meccanici che sopportino questi assorbimenti... sono un fissato è vero ! | |
27 ottobre 14, 14:58 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2014 Residenza: Torino
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Ho fatto qualche prova su banchetto di collaudo e devo dire che un interruttore a meccanico a pressione mi ha generato così tanti sbalzi di tensione che i servi sembravano indemoniati... la realizzazioni non era delle migliori ma ora capisco che non basta un collegamento per garantire un flusso di corrente uniforme. Abbasso gli interruttori Grazie ancora a chi ha contribuito. Ora proverò lo spiedo blocca elica |
27 ottobre 14, 18:15 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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Ho letto e riletto il thread perchè pensavo di non aver letto/compreso il problema. Capisco la tua preoccupazione, ma sinceramente con capisco la differenza tra collegare la batteria ricordandosi di tenere lo stick giù con il ricordarsi di tenere un interruttore off. Non so che radio hai, ma ormai quasi tutte hanno il Lock del motore per evitare partenze accidentali. E comunque anchè lì devi ricordarti di settarlo, io per i primi tempi me ne dimenticavo come dimenticavo di impostare il timer (adesso è un riflesso condizionato ) |
27 ottobre 14, 19:37 | #27 (permalink) Top |
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... si, hai ragione ma pensaci bene, ti tieni a distanza dalle eliche inconsciamente ormai così come metti il blocco gas e il timer, sarà che è da poco che pratico ma dovendo tenere il modello quasi come un orsacchiotto un po di para me le faccio... più che altro con quello più grande. Cmq il problema non è lo stick giù, per quello c'è il safe del regolatore/motore, se si collega la lipo con gas aperto dovrebbe suonare. E' un discorso di sicurezza generale, di possibili malfunzionamenti o errori. Pretendo che l'elica non possa girare in nessun caso finché non ho posato il modello a terra e quindi nel mio caso a collegamenti già effettuati. Sarà più una questione psicologica ma l'elettronica non mi dà sicurezza in questo caso....sarà l'elica da 13 sotto al mento ciao e grazie daniele |
30 dicembre 14, 10:34 | #28 (permalink) Top |
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Piccolo schema CONCETTUALE! qui deve subentrare qualcuno che di tensioni ed ampere se ne intenda e consigli tipi di saldature e sezione dei materiali necessari. Ho schematizzato un banale concetto di spinotto "insert before to flight" Saluti!
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30 dicembre 14, 10:42 | #29 (permalink) Top |
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Apparte il fatto che un interruttore meccanico remove before to flight sarebbe anche semplice da fare. Prendete un interruttore per lampade (classico ponticello che slittando solleva una linguetta che va a chiudere il circuito). CONCETTUALMENTE: alimentazione separata fisicamente. Due linguette di rame o dorate della sezione necessaria. Una delle due curvata di modo che senza intralci vada in contatto con la seconda (deformazione elastica e reversibile). L'inserimento dello spinotto "remove before to flight" funge da ponticello e distanzia la linguetta piegata. Rimosso lo spinotto la linguetta torna alla sua forma normale ovvero chiudendo il circuito andando a toccare la prima. Come detto, concettuale, anche perchè con le vibrazioni e l'usura non ho idea della sua affidabilità. Saluti!
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30 dicembre 14, 11:04 | #30 (permalink) Top |
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Buongiorno Odi, per il Remove before flight meccanico con linguetta a "deformazione" o a molla le vibrazioni incidono sul segnale, ho fatto un test e incasina la rx con alto numero di giri motore. Certo era solo un prototipo ma non mi ha entusiasmato. Quello a inserimento come da tuo schema se ben realizzato potrebbe invece essere la giusta soluzione. Grazie dei tuoi consigli e disegni! |
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