Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 14, 00:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2012
Bayterie lipo "di marca" o economiche?

Ciao a tutti,
Abbinata ad un gommolino di HK, ho preso una economicissima batteria lipo Turnigy 1000mAh 2S 20C. Dopa averla caricata completamente ho fatto il primo volo ed è durata molto poco (non so quanto ci si può aspettare che duri una batteria così piccola).
Vorrei sapere se una analoga 1000mAh di buona marca può offrire durata sugnificativamente maggiore oppure no.
In realtà non so nemmeno quali sono le marche buone delle batterie lipo.
Grazie
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 00:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di david

Data registr.: 16-10-2011
cosa vuol dire durata poco?

che modello e quanti minuti?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 01:58   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
cosa vuol dire durata poco?
che modello e quanti minuti?
Non ho misurato il tempo, come spiegato non so quanto ci si possa aspettare da una batteria da 1000. Comunque volo corto poco appagante. La domanda era generale: ci sono batterie di marca e livello notoriamente elevati, che assicurano una durata sensibilmente maggiore della media di quelle più comerciali?
(Oppure la qualità influisce solo sullo spunto e non sulla durata?)
Tradotto: vale la pena spendere più sulle batterie, oppure una lipo vale l'altra?
Vecchio 14 ottobre 14, 08:17   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2009
ciao, servirebbe qualche informazione in più per valutare il tuo "poco", es quale modello, motore, elica....

Per mia personale esperienza trovo che le batterie turnigy di hk a parità di capacità non abbiano niente da invidiare a marche più blasonate es: hyperion.. anzi, considerando il prezzo la bilancia cade decisamente verso turnigy.
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 08:39   #5 (permalink)  Top
User

Wilga 2000 hk con 950 cm ws. Ad occhio e croce avrò volato 10 minuti. Inoltre quando si è scaricata, giusto il tempo di raccordare ed atterrare, il regolatore non ha lasciato alcuna riserva alla rx, non appena l'elica a tutto gas ha iniziato a girare appena, i servi erano già impazziti come sotto una scarica di interferenze. Credo che questo non sia normale, non so se il regolatore va male o la batteria ha una scarica totale troppo improvvisa.
Vecchio 14 ottobre 14, 09:11   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2013
È normale che i servi non rispondessero a dovere, se la batteria era completamente scarica non c'era energia sufficiente ad alimentarli correttamente. Le lipo comunque non andrebbero mai scaricate così tanto, ne riduce drasticamente la vita, se non hai la possibilità di impostare un allarme sul voltaggio dovresti fare 2 conti per capire quanto tempo puoi stare in aria senza scendere sotto il valore nominale delle celle

Ciao
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 09:59   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2014
10 minuti con una batteria da 1000mah sono tantissimi.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 11:03   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
OK, forse ero abituato male, con L'easy Glider a 3S mi stufo sempre prima che si scarichi, anche in pianura...
Vecchio 14 ottobre 14, 11:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
OK, forse ero abituato male, con L'easy Glider a 3S mi stufo sempre prima che si scarichi, anche in pianura...
è già, dipende molto dal modello e tipo di volo, io ho due modelli uno con una 3300 mah ci volo 3 minuti e mezzo, e un altro con una 2400mah ci volo 45 minuti.
il primo è una ventola intubata, l'altro un aliante motorizzato (galleggione stile easyglider)
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 11:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Data registr.: 13-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Pienamente d' accordo, figurati io su funcub e liPo da 2200mah 3S ci faccio sei minuti.

Bookmarks