Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 14, 13:58   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2009
al di la del tempo di volo, che come hai potuto leggere dalle varie esperienza, può variare molto, prenderei in considerazione di cambiare il regolatore. evidentemente il suo failsafe, non è abbastanza "safe"
In linea di massima dovrebbe darti un avviso tagliando corrente a quel punto dovresti avere autonomia sufficiente per atterrare in sicurezza senza scendere troppo di voltaggio con conseguenze prevedibili, crash, usura precoce batteria ecc
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 14:13   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
ciao, servirebbe qualche informazione in più per valutare il tuo "poco", es quale modello, motore, elica....

Per mia personale esperienza trovo che le batterie turnigy di hk a parità di capacità non abbiano niente da invidiare a marche più blasonate es: hyperion.. anzi, considerando il prezzo la bilancia cade decisamente verso turnigy.
diciamo che la mia esperienza personale mi fa dire l'esatto contrario ...

comunque è buona norma, con una lipo nuova, fare un paio di cariche e scariche a banco. io lo faccio sempre, quindi non posso dire se il non farlo porta a risultati differenti ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 16:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio

...
ogni uno di noi ha la sua esperienza
io ho 4 lipo fullpower econimiche e 2 serie gold
acquistate nell'acro di 40 gg.
Morale la serie Gold non mi soddisfa per nulla in volo se non per il fatto che si possono caricare piu' veloci.
come dice Giuliano per i primi 4/5 cicli di scarica converrebbe farli a terra.
dal 6 ciclo in poi vedi vere prestazioni della batteria.
Vecchio 14 ottobre 14, 20:47   #14 (permalink)  Top
User

si infatti, ognuno ha le sue esperienze, per quanto riguarda la mia, ho acquistato almeno 4 batterie 3s hyperion 1700 e 2200, pagate 30-40€ ciascuna, una 2200 dopo qualche scarica ha iniziato a gonfiarsi (senza aver esagerato con assorbimenti/scariche) e ho dovuto rottamarla.
Questa primavera ho acquistato delle batterie turnigy più o meno della stessa capacità e scarica, le ho usate tutta l'estate senza alcun problema, stessi tempi di carica, stessa durata ecc la differenza ? al prezzo di 2 hyperion ne ho acquistate 6 turnigy, anche se durassero la metà sarei comunque in attivo.
Con questo non voglio fare pubblicità a questa o quell'altra marca, se qualcuno si sente più sicuro con batterie di marca ben venga. Però la mia filosofia del modellismo è autocostruzione, riciclo e se possibile evitare spese inutili (per me rimane pur sempre un hobby)
Vecchio 16 ottobre 14, 10:51   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2012
Il mio modellino ha questa elettronica e motorizzazione:
Speed Controller: 15A brushless ESC w/BEC
Motor: 2226-2300kv Brushless Outrunner

La casa richide una batteria 2s 7.4V 1000mAh Lipoly
Posso metterci una lipo da 1250? Ci sono problemi di compatibilità (al di là del peso)?
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 14, 12:15   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2014
Certo che potresti. Devi sono verificare se la batteria più grande ci sta nell'aereo. 250mah sono abbastanza insignificanti sia per dimensioni che per durata extra. Se ci va metti almeno una 1500 o 1800.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 14, 14:07   #17 (permalink)  Top
User

nessun problema di compatibilità, se non per i connettori, spesso batterie di piccolo taglio hanno i connettori più disparati dipendenti dal produttore della batteria.

Controlla prima di acquistarla e al limite ordina anche i connettori giusti. (ci sono un paio di discussioni in merito proprio nella pagina principale).

la differenza di peso dovrebbe essere limitata ma potresti avere qualche problema di dimensione se il modello ha una sede per la batteria troppo "giusta".

Sono tutti dati che trovi sui siti dove andrai ad acquistare, peso, dimensioni ecc.. leggi bene prima di fare un acquisto "inutile"
Vecchio 16 ottobre 14, 16:33   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2012
Ok, grazie.
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 14, 19:58   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio

comunque è buona norma, con una lipo nuova, fare un paio di cariche e scariche a banco. io lo faccio sempre, quindi non posso dire se il non farlo porta a risultati differenti ...
Perdonatemi quale sarebbe il motivo di fare un paio di scariche a terra?

Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 14, 21:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da quick Visualizza messaggio
Perdonatemi quale sarebbe il motivo di fare un paio di scariche a terra?
In genere nelle prime scariche le lipo durano un po meno. Dovrebbe servire a rendere subito efficienti.
io volo con timer sulla radio e le prime volte che uso lipo nuove in effetti la durata e' minore.

Bookmarks