Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 04, 10:13   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by CantZ506@02 dicembre 2004, 18:45
Ora che sei più tranquillo, sai rispondere alla domanda:
si può fare una previsione di spinta con i dati che ho fornito per il motore?
Grazie.
La prima prova al banco :

400L 1000KV + ESC Align 20A + 3xE-Tech 1200 Lipo + GWS 9x7 --> 8A

Qualcuno ha qualche idea su come montare questo motore sul formosa ??
allego le foto ...

P.S. una curiosità ... ero abituato a vedere i motori a cassa rotante con la cassa esterna, vedi MPJet e motori CDROM, ma questo mi sembra che abbia la cassa rotante interna ??

saluti
Icone allegate
Info su spedizione motori e regolatori Align-400l_1.jpg   Info su spedizione motori e regolatori Align-400l_2.jpg   Info su spedizione motori e regolatori Align-formosa_1.jpg  
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 10:21   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Questo è un Innerrunner, ovvero la parte che ruota con i magneti è interna e non esterna. Questa è la disposizione più classica per i motori elettrici.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 10:26   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by Hannibal@03 dicembre 2004, 09:26
Questo è un Innerrunner, ovvero la parte che ruota con i magneti è interna e non esterna. Questa è la disposizione più classica per i motori elettrici.
... in pratica ... in parole raso terra ... cosa vuol dire ... migliore o peggiore ... pro/contro ...

scusami se approfitto, ma mi piace approfondire
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 10:35   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Gli Outrunner (cassa rotante) sono motori con elevata coppia che non necessitano di riduttore ed hanno regimi massimi di 12-15.000 giri/min. L'efficienza è abbastanza elevata e hanno costi relativamente bassi. Nella maggior parte dei casi hanno 14 poli cioè 14 magnetini incollati sulla cassa.

Gli innerrunner hanno coppia meno elevata ma possono raggiungere regimi più elevati. Ci sono i bipoli (2 poli magnetici), quelli con 4 o 6 poli, etc.. maggiore è il numero di poli, maggiore è la coppia, minore il regime massimo.

Comunque, tanto così per generalizzare, gli innerrunner necessitano di riduttore per poter tirare eliche di un diametro accettabile ma spesso, se di buona qualità, hanno potenze massime più elevate degli outrunner proprio grazie al maggion numero di giri che possono raggiungere. Spesso sono anche più efficienti e per un campo di correnti più ampio ma il ridottore si pappa parte dell'efficienza.

ce ne sarebbe da dire ancora, ma forse siamo un po' OT
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 10:52   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by Hannibal@03 dicembre 2004, 09:40
Gli Outrunner (cassa rotante) sono motori con elevata coppia che non necessitano di riduttore ed hanno regimi massimi di 12-15.000 giri/min. L'efficienza è abbastanza elevata e hanno costi relativamente bassi. Nella maggior parte dei casi hanno 14 poli cioè 14 magnetini incollati sulla cassa.

Gli innerrunner hanno coppia meno elevata ma possono raggiungere regimi più elevati. Ci sono i bipoli (2 poli magnetici), quelli con 4 o 6 poli, etc.. maggiore è il numero di poli, maggiore è la coppia, minore il regime massimo.

Comunque, tanto così per generalizzare, gli innerrunner necessitano di riduttore per poter tirare eliche di un diametro accettabile ma spesso, se di buona qualità, hanno potenze massime più elevate degli outrunner proprio grazie al maggion numero di giri che possono raggiungere. Spesso sono anche più efficienti e per un campo di correnti più ampio ma il ridottore si pappa parte dell'efficienza.

ce ne sarebbe da dire ancora, ma forse siamo un po' OT

grazie ... un ultimo consiglio ...

per il formosa che configurazione posso utilizzare ??
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 11:01   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il modello lo conosco poco, però ne ho visto volare uno con un Hacker B20-qualcosa e un pacco 3s2p... uno spettacolo. A occhio e croce, per avere prestazioni acrobatiche dovresti tenerti sui 250-300w a chilogrammo.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 11:02   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Hannibal@03 dicembre 2004, 09:26
Questo è un Innerrunner, ovvero la parte che ruota con i magneti è interna e non esterna. Questa è la disposizione più classica per i motori elettrici.
Lorenzoooo hai il motore lì d'avanti? L'hai guardato bene?
Temo di no!
Questo è un OUTRUNNER con un altro contenitore esterno fisso!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 11:07   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Outrunner????

be', dalla foto e dalla forma non sembra affatto. Comunque tu mi sembra ne abbia uno quindi hai potuto toccare con.. mano

E quanti poli ha? Non è un 14 poli vero?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 11:08   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Hannibal@03 dicembre 2004, 10:06
Il modello lo conosco poco, però ne ho visto volare uno con un Hacker B20-qualcosa e un pacco 3s2p... uno spettacolo. A occhio e croce, per avere prestazioni acrobatiche dovresti tenerti sui 250-300w a chilogrammo.
Ma non sono un pò troppini 250/300 watt kilo??......significa che se pesa 0,5 kg dovrebbe cacciar fuori 125/150 watt....credo che 80/90 watt al massimo si può divertire...

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 11:23   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by Hannibal@03 dicembre 2004, 10:12
Outrunner????

be', dalla foto e dalla forma non sembra affatto. Comunque tu mi sembra ne abbia uno quindi hai potuto toccare con.. mano

E quanti poli ha? Non è un 14 poli vero?
Guardando meglio le caratteristiche leggo che è un 8 poli, per il resto lascio a voi interpretare quanto scritto dal produttore :

http://www.align.com.tw/html/en/asse...l400slkve.html

inoltre allego la tabella dei test della stessa Align.
Icone allegate
Info su spedizione motori e regolatori Align-rcm_400l_use.jpg  
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatori 35 A align zaichik Elimodellismo Motore Elettrico 8 14 maggio 07 15:26
Regolatori e motori ALIGN flash70 Elimodellismo Motore Elettrico 4 06 luglio 06 21:33
Info ESC Align 35A e motori Mega, Astro ste Elimodellismo Motore Elettrico 9 24 gennaio 06 11:37
Motori e regolatori Align CantZ506 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 26 novembre 04 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002