13 ottobre 14, 14:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Potenza e posizione dello stick.....
Dopo alcune prove con la pinza amperometrica su vari motori brushless in diversi modelli (alianti, parflyers, ecc.), ho scoperto, meglio tardi che mai , che diversamente da quello che pensavo al 50% della posizione dello stick del gas sulla trasmittente, corrisponde non il 50% della potenza ma circa il 30%. Esempio con trasmittente Aurora, ricevente Optima 7, motore Hacker A30-12XL, regolatore FullPower 40A e batteria 4S1P: 50% dello stick-------> 9,2 Ampere (circa 136 Watts) 100% dello stick --------> 31,5 Ampere (circa 466 Watts) E' una situazione comune o è un mio problema di settaggio? Questa mia domanda è in relazione alla potenza (assorbimento) necessaria per mantenere un aeromodello in hovering. Tutti i piloti esperti in acrobazia 3D ai quali ho chiesto informazioni, hanno dichiarato che la manovra dell'hovering viene effettuata a circa il 50 - 60% del gas. Se la "curva" del motore non è lineare, al 50% del gas dovrebbe probabilmente corrispondere un valore pari a un terzo della potenza massima erogabile dalla motorizzazione. In ultima analisi la potenza necessaria per mantenere l'aeromodello in hovering sarebbe decisamente ridotta rispetto a quello che presumevo. Illuminatemi.... ettore |
13 ottobre 14, 15:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Montonate
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Con un motore elettrico non avrai mai un consumo di corrente uniforme, ma esponenziale, dovuto alle forze di attrito del motore stesso e dell'elica usata che crescono all'aumentare dei giri. Per ottenere quello che chiedi, cioè avere una condizione di spinta pari al peso del modello al 50% dello stick del gas, dovresti fare diverse prove utilizzando un'elica adeguata al motore, più efficiente (dimensione maggiore) o più potente (passo maggiore). In ambedue i casi cambierà il numero di giri, quindi anche gli attriti e di conseguenza anche il consumo di corrente.
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13 ottobre 14, 15:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.582
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Grazie anzitutto per quello che hai scritto. Tuttavia non hai risposto alla mia domanda, che per chiarezza ripeto: 50% dello stick-------> 9,2 Ampere (circa 136 Watts) 100% dello stick --------> 31,5 Ampere (circa 466 Watts) E' una situazione comune o è un mio problema di settaggio? ettore |
13 ottobre 14, 16:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Montonate
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Certo che è una situazione comune, in realtà era implicito nella risposta che ti ho dato prima. Se hai misurato 31,5 A a tutto gas, essendo esponenziale il consumo di corrente per i motivi che ti ho detto prima, a metà gas avrai sicuramente un valore più basso di 15,75 A. Il fatto che hai misurato una differenza di un terzo non è da prendere come regola, hai solo eseguito un test su diversi motori con un determinato voltaggio e un'elica specifica per ogni motore, notando che il consumo a metà gas si aggira intorno a 1/3 del consumo massimo. Probabilmente questa curva esponenziale non si discosta di molto, sempre se mantieni i range di eliche e numero di celle specificate dal costruttore del motore, ma non è il giusto approccio da seguire per avere una situazione di hovering al 50-60% del gas.
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13 ottobre 14, 16:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.582
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Ancora grazie. Mi sorprendo sempre di quanto poco sia approfondita la conoscenza delle "cose aeromodellistiche" nonostante i fiumi di parole sui Forum e sui campi di tutto il mondo. In particolare pare che nessuno si sia preso la briga (....forse perchè costa tempo e denaro...) di studiare in modo APPROFONDITO le variabili legate ai motori elettrici e alle loro prestazioni in laboratorio e nella realtà. A parte queste mie inutili considerazioni, secondo la tua esperienza, pensi che il valore di trazione statica di una motorizzazione abbia lo stesso sviluppo esponenziale della potenza? Spiego meglio: Posizione stick sulla trasmittente: 50% ----> W e A = circa 33 % di MAX ---> Trazione = circa 33% di MAX? .....oppure Posizione stick sulla trasmittente: 50% ----> W e A = circa 33 % di MAX ---> Trazione = circa 50% di MAX? ettore P.S.: di una cosa sono quasi certo: al variare della posizione dello stick e della potenza erogata........il colore del motore non cambia |
13 ottobre 14, 16:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
Messaggi: 1.096
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A conferma di quanto afferma l'amico Antongeno stessa lipo 3s 2200 Fullpower - ricaricata sempre con bilanciamente a 1.2 Volo a gas sempre a 100% col mio Gemini - tempo effettivo di volo 4 min 30 secondi volo a meta' gas 7 min e pochi secondi di volo. Calcola che atterro appena il cicalino mi avvisa che la soglia di consumo delle lipo arriva a 3,5 - se il consumo fosse uniforme avrei dovuto volare almeno 9 min Per l'hoovering credo che dipenda anche da tante cose , dal peso del modello rapportato alla potenza del motore , dal passo dell'elica, da quanto comando hai sul cabra/picchia dal profilo dell'ala e magari anche dal bilanciamento laterale.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
13 ottobre 14, 17:26 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Magari non in questo forum, ma la cosa è nota ed è stata studiata e approfondita; si trovano anche articoli in merito. Il vero problema è che magari si usano alcuni software senza preoccuparsi di documentarsi su quali sono le formule e gli algoritmi che ci stanno dietro: uno butta dentro 4 dati e ottiene il risultato ricercato, motore, regolatore, elica, batterie e amen. E' come quando qui sul forum qualcuno invece di cercare e leggere intere pagine di dscussioni, fa la domanda: se ottiene subito la risposta non impara niente ma ha risolto il suo problema. Ciaooooo Daniele | |
13 ottobre 14, 17:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Daniele, hai ragione .....ma intendevo STUDI APPROFONDITI, simili a quelli che vengono svolti nelle università e nei laboratori delle ditte che producono aerei full-size. Ogni parte di un motore per aereo viene passata ai raggi-x e si conosce quanto dura alle varie temperature e tutti i valori di stress meccanico durante la vita utile del pezzo. Di ogni elica vengono studiate le prestazioni e i parametri di resistenza in galleria del vento.....ecc., ecc.. Nell'aeromodelismo ci accontentiamo di un numero di dati enormemente inferiore.....e magari poco precisi. Daltraparte nei nostri modelli non c'è dentro nessuno.......e questo è il bello dell'aeromodellismo. ettore |
13 ottobre 14, 17:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
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| Temo che se le case produttrici dovessero far fare quegli studi, i costi lieviterebbero esponenzialmente, e per me è già un passatempo abbastanza dispendioso. E come dici tu, dato che dentro i nostri modelli non c'è nessuno, bisogna vedere se il gioco vale la candela. Daniele |
13 ottobre 14, 18:15 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Montonate
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La tua è una questione molto complessa alla quale non saprei darti una risposta teorica. Nella scelta di un motore (elettrico o scoppio) mi baso principalmente su ciò che indica il manuale del modello in questione. Se non ho il manuale ne cerco uno relativo ad un modello di caratteristiche simili. I produttori di aeromodelli hanno sicuramente effettuato tutti i test che vorresti fare tu e se non li hanno fatti è perché li hanno copiati a sua volta da modelli simili di altre marche. Giusto per fare un esempio in un qualsiasi manuale della Great Planes sono segnati il motore a scoppio 2T-4T/elettrico e relativa elica per ogni tipo di volo, nonché le caratteristiche in volo del modello e la tipologia di servi da utilizzare, prendendo come esempio le migliori marche di ognuno. Seguendo queste indicazioni hai già tutto ciò che serve e inoltre hai tutto l'occorrente per un ulteriore approfondimento, qual ora volessi farlo, rimanendo sui parametri e sui range corretti per poter studiare e approfondire la materia. Cercando di rispondere alla tua domanda, parto dal principio che un'elica di una certa dimensione e passo abbia bisogno di un certo numero di giri per poter sviluppare una certa trazione alla massima efficienza possibile. Questo principio dovrà essere esteso all'accoppiata motore elica, perché il motore a sua volta, con quell'elica, svilupperà una certa trazione ad un certo numero di giri (coppia massima nel caso di motori a scoppio). Capirai da solo che sarebbe impossibile darti una risposta certa, perché comunque il tutto lo dovresti applicare al modello e alle sue caratteristiche in volo, nonché al numero di volt che hai deciso di utilizzare per farlo girare. Potresti studiare le leggi statiche a banco, ma solo per la condizione di hovering, in cui quello che ti serve è capire dove posizionare lo stick per avere una trazione pari al peso del modello, ma al di là di questo ogni test sarebbe comunque da riprovare in volo perché non rispecchierebbe la prova al banco. DETTO CIO' il mio consiglio è questo: non cercare di approfondire più di tanto, affidati alle specifiche dei migliori manuali e delle migliori persone al campo. Il resto lo farà l'esperienza. |
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