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Vecchio 07 gennaio 15, 21:58   #11 (permalink)  Top
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E come servi?
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Vecchio 08 gennaio 15, 11:33   #12 (permalink)  Top
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bilanciamento

stamattina ho sentito Silvestri che ovviamente mi ha confermato la correttezza dei 145 mm e di fare i primi voli evitando di tenero cabrato, poi ci prenderò la mano e farò le mie scelte. Visto che non ho i pollici di Silvestri e che ho scelto la soluzione del modello leggero (2720 gr con 5s 3300) devo essere coerente e trovare soluzioni che escludano zavorre.
Ho messo il regolatore e le lipo più avanti che potevo e ho trovato il bilanciamento, non è molto comodo maneggiare le lipo così vicino alla naca ma... per adesso vado così. Oggi farò i primi voli e vi farò sapere.

Sebart angel evo 50e-20150108_100754.jpg

Sebart angel evo 50e-20150108_101322.jpg
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Vecchio 08 gennaio 15, 11:39   #13 (permalink)  Top
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Servi hitec hs5485 hb

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E come servi?
ho messo questi: hitec hs5485 hb. Hanno un buon rapporto qualità prezzo. Presi da Jonathan.
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Vecchio 08 gennaio 15, 11:57   #14 (permalink)  Top
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ho messo questi: hitec hs5485 hb. Hanno un buon rapporto qualità prezzo. Presi da Jonathan.
Si, scusami ho visto dopo che lo avevi scritto. Io che non amo i digitali sono indeciso tra la versione analogica degli stessi e cioè i 485HB oppure dei comunissimi 422 che tanto per quello che ci devo fare vanno benissimo; rispetto ai 485 hanno solo i 2 cuscinetti in meno. Bho! Vedremo
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Vecchio 08 gennaio 15, 17:30   #15 (permalink)  Top
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volo di prova effettuato

Oggi ho fatto 4 voli di prova; 3 con una 5s 3300 e uno con una 5s 3600.
Sono rimasto molto stupito perché il modello che a terra sembrava bilanciato con la lipo quasi sotto la naca (vedi prima foto), in volo era molto picchiato, ho dovuto dare 8-9 tacche di trim al cabra. Sono atterrato e ho iniziato a spostare la lipo verso la baionatta. Alla quarta prova la lipo era appoggiata alla baionetta e il trim al cabra praticamente a zero.
A questo punto mi viene il dubbio, ho la misura reale del CG non è 145 mm ma 165 mm, cioè dietro alla baionetta (ho preso la misura), oppure c'é una lieve incidenza ai pianetti che a occhio non si vede.
In ogni caso con la lipo posizionata come in foto, il modello vola benissimo come un Sebart promette di volare. Per questo modello c'é solo una cosa da dire: è maledettamente preciso. Bella storia!

Sebart angel evo 50e-20150108_101322.jpg

Sebart angel evo 50e-dopo.jpg

Sebart angel evo 50e-angel-50.jpg
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Vecchio 08 gennaio 15, 18:59   #16 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto 4 voli di prova; 3 con una 5s 3300 e uno con una 5s 3600.
Sono rimasto molto stupito perché il modello che a terra sembrava bilanciato con la lipo quasi sotto la naca (vedi prima foto), in volo era molto picchiato, ho dovuto dare 8-9 tacche di trim al cabra. Sono atterrato e ho iniziato a spostare la lipo verso la baionatta. Alla quarta prova la lipo era appoggiata alla baionetta e il trim al cabra praticamente a zero.
A questo punto mi viene il dubbio, ho la misura reale del CG non è 145 mm ma 165 mm, cioè dietro alla baionetta (ho preso la misura), oppure c'é una lieve incidenza ai pianetti che a occhio non si vede.
In ogni caso con la lipo posizionata come in foto, il modello vola benissimo come un Sebart promette di volare. Per questo modello c'é solo una cosa da dire: è maledettamente preciso. Bella storia!

Allegato 318481

Quanta autonomia riesci ad avere?
Allegato 318482

Allegato 318483

Quanta autonomia riesci ad avere?
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Vecchio 08 gennaio 15, 21:22   #17 (permalink)  Top
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Autonomia

Oggi giornata perfetta, zero vento e quindi condizioni favorevoli. Ho impostato il timer a 6 minuti e ho ricaricato in media 1600 mah. Ho fatto diverse prove, anche con motore quasi sempre in piena e si arriva ai 2000 mah. Quindi 6 minuti e' il tempo giusto.
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Vecchio 09 gennaio 15, 13:02   #18 (permalink)  Top
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cosa scegli?

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Ciao.
Anche io devo allestire l'Angel.
Come motore avevo pensato a questo:
Turnigy G60 Brushless Outrunner 400kv (.60 Glow)
sempre con la 16x10 come Sebart consiglia per l'Hacker A-50 16S che però costa un botto.
Anche l'SK3 mi pare un ottimo motore (anche se più alto come Watt quindi presuno giri di più forse con un pochino meno coppia).
Che differenza c'è fra i 2 motori? Meglio l'SK3 (che costa anche meno) o il G-60?
Ciao, che scelta hai fatto per il power system? tieni conto che a questo punto non ha molto senso farsi troppi problemi di peso. Come vedi ho dovuto arretrare le lipo fino alla baionetta. Se dovessi farlo io a 6 celle metterei questo motore: Turnigy Aerodrive SK3 - 5055-430kv Brushless Outrunner Motor
Sebart angel evo 50e-sk3-5055.jpg
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Vecchio 09 gennaio 15, 15:17   #19 (permalink)  Top
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Ciao, che scelta hai fatto per il power system? tieni conto che a questo punto non ha molto senso farsi troppi problemi di peso. Come vedi ho dovuto arretrare le lipo fino alla baionetta. Se dovessi farlo io a 6 celle metterei questo motore: Turnigy Aerodrive SK3 - 5055-430kv Brushless Outrunner Motor
Allegato 318536
Ciao. Ho ordinato ieri sera da HK.
Alla fine ho preso questo motore:
Turnigy G60 Brushless Outrunner 400kv (.60 Glow)
Con questo regolatore:
HobbyKing 70A BlueSeries Brushless Speed Controller
e poi ho peso 2 pacchi batterie a 6 celle. Entrambi Turnigy ma uno da 4000 e uno da 3600 mAh entrambi 30C e con una differenza di 100 grammi uno dall'altro.
Poi vediamo come va
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Vecchio 11 gennaio 15, 18:58   #20 (permalink)  Top
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ritorno al progetto

Visto che il bilanciamento richiede peso verso la baionetta, ho rimesso il regolatore come lo aveva messo Maurizio, cioè come da progetto Sebart.

Sebart angel evo 50e-angel-50-castello-3.jpg
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