01 ottobre 14, 10:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
| amperometro o wattmetro
salve a tutti. mi sto avvicinando ai motori elettrici, lasciando in disparte i glow. la prima cosa che ho saputo leggendo qua e la è che mi devo fornire di AMPEROMETRO o wattmetro che credo sia la stessa cosa come strumento. in rete hop visto di tutto e di più, ma come sempre ne vorrei uno a pinza (almeno credo si dica così) possibilmente non esageratamente ingombrante che non costi una fortuna. lo userei solo ed unicamente per modellismo. mi dareste un consiglio? grazie anticipatamente. claudio |
01 ottobre 14, 13:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
La pinza elettronica è la più semplice da usare e non introduce cadute di tensione al motore. Il wattmetro, da la possibilità di più misure contemporaneamente ma deve essere inserito con connettori tra esc e batteria. Per uno strumento unico, io sceglierei la pinza amperometrica. Naraj. |
01 ottobre 14, 14:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
|
A me è appena arrivata questa: Digitale Pinza Amperometrica Autorange Tester AC DC Tensione Corrente Resistenza | eBay L'ho provata comparandola con una certificata in ditta e le misure sono affidabili. Ciao |
01 ottobre 14, 15:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Se fossi in te lascerei perdere la pinza, costa molto, e non vedo vantaggi particolari. Io ho uno simile a questo questi e ci leggi tutto, ampere, volts, watts e spendi un terzo. Ciao
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
01 ottobre 14, 16:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
|
Io ho preso la pinza amperometrica e mi trovo benissimo. Se devi misurare qualche assorbimento non hai problemi di connettori, visto che ne uso di vari tipi. Forse anche il wattmeter non è male ma non ne ho uno quindi non vi so dire. |
02 ottobre 14, 00:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2009 Residenza: Borgosesia
|
se hai soldi da "buttare" allora compra una pinza amperometrica, è sicuramente lo strumento più preciso che tu possa utilizzare per questo uso. altrimenti come qualcuno ti ha già suggerito puoi prendere per poche decine di euro uno strumento già bello pronto e dedicato(vedi link precedente). altra possibilità, ad un costo quasi irrisorio è un amperometro digitale con una resistenza shunt (si trovano a meno di 10 su ebay) Considerato l'uso che ne verrà fatto mi sembra inutile parlare di precisione, a meno che tu non ne abbia bisogno per altre applicazioni, per cui a mio parere non è necessario spendere decine e decine di euro Io mi sono costruito il mio personale amperometro con una resistenza shunt e amperometro/voltmetro digitale, tutto inserito in una scatoletta di compensato ed un piccolo alimentatore di non so più quale aggeggio che altrimenti avrei buttato. costo totale 10-11 funziona benissimo. la ventolina non serve a niente l'ho messa perchè fa tanto profescional |
02 ottobre 14, 00:15 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il mio consiglio è : compra sia la pinza che il wattmetro, Ti saranno molto utili entrambi | |
02 ottobre 14, 00:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2009 Residenza: Borgosesia
| Citazione:
ah p.s. è la prima volta che vedo una pinza che misura la corrente DC a quel prezzo, se è un prodotto affidabile ritiro quello che ho detto in precedenza a proposito dei costi fin ora le avevo sempre trovate tra i 60 e 100 Ultima modifica di Ch3ch2oh : 02 ottobre 14 alle ore 00:27 | |
02 ottobre 14, 09:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
|
Io da "buon" elettricaro ho entrambi, con il Wattmetro in serie alle batterie faccio le prove di accoppiamento motore elica, lo puoi lasciare inserito e hai le mani libere per azionare il gas, misurare i giri e quanto ti venga in mente. In ogni modo la pinza è lo strumento che si usa più spesso, e per 31 spedita non mi sembra che siano soldi buttati Con i motori elettrici è indispensabile avere uno strumento, ti evita di bruciare il motore o l'ESC in caso di elica sbagliata. |
Bookmarks |
| |