29 settembre 14, 18:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Pescara
Messaggi: 795
| Scelta elica
Salve, mi occorre una info cortesemente. Su un modello ad ala alta di 1,2 m aa, mi viene suggerito dalla casa madre questa configurazione: Lipo 3s Motore 890kv Elica 10x8E Ora se volessi montare un motore (visto che già ce l'ho) di 1350 kv che può andare anche a 4s, come posso calcolare l'elica (sia nel caso di 3s che 4s)? |
30 settembre 14, 09:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
Messaggi: 1.096
|
ciao Servirebbe peso del modello in ordine di volo e qualche dato in piu' sul motore che hai Marca, dimensione, consumo, watt e magari anche da quanti amprere e' il regolatore
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
30 settembre 14, 09:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2014 Residenza: Castellazzo (Reggio Emilia)
Messaggi: 75
|
Su un modello simile consigliano una 8x3.8 . Posso consigliati comunque di guardare le eliche consigliate per il tuo motore.
__________________ AEREI : Beta 1400 (clone bixler 2) - Albyone 2 (in costruzione) RADIO : Hitec Optic 5 - FrSky Taranis (prossimamente!) |
30 settembre 14, 10:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 154
|
Generalmente, la misura dell'elica decresce all'aumentare dei giri motore (kv). è difficile stabilire quale sia l'elica migliore a occhio. Compra un wattmeter che è fondamentale per l'elettrico e calcola l'assorbimento e i watt erogati magari iniziando con un'elica 7x4. è utile anche per capire se il tuo regolatore è sufficiente.
|
30 settembre 14, 18:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Su un 1350 giri / volt da 50 grammi di peso io vado di 3S e elica 8x6. Su un modello da 1.2 mt non scenderei di diametro elica e non aumenterei le celle, non ne vale la pena. In genere a giri piu' bassi corrispondono coppia maggiore e rendimenti migliori.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
01 ottobre 14, 00:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Pescara
Messaggi: 795
| :-)
Grazie a tutti, il problema è questo: al motore (1350kv) viene indicata sia per la 3s che per la 4s una 8x3.8. Sul modello viene suggerito un motore 890kv con una 10x8. Peso modello 880grammi escluso lipo. |
01 ottobre 14, 09:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2014 Residenza: Castellazzo (Reggio Emilia)
Messaggi: 75
|
Il motore è quello turnigy (tutte le caratteristiche coincidono...)? Per quel motore con 8x3.8 dichiarano una spinta statica di 1.1kg, mooolto al limite... Io ne testerei la spinta con la 8x6 come suggerito.
__________________ AEREI : Beta 1400 (clone bixler 2) - Albyone 2 (in costruzione) RADIO : Hitec Optic 5 - FrSky Taranis (prossimamente!) |
01 ottobre 14, 16:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Ma posta le caratteristiche di sto ***** di motore no ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
01 ottobre 14, 23:57 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Pescara
Messaggi: 795
| :-)
Specs: Model: NTM Prop Drive Series 2826 1350kv Kv: 1350rpm/v Poles: 3 Motor Wind: 14T Max current: 18A Max Power: 227W @ 11.1V (3S) / 302W @ 15V (4S) Shaft: 3mm Weight: 56g ESC: 25~30A Cell count: 3s~4s Lipoly Bolt holes: 16mm & 19mm Bolt thread: M3 Connection: 3.5mm Bullet-connector Prop Test Data: 8x3.8 - 11.1V / 158W / 14.2A / 0.736kg thrust 8x3.8 - 14.8V / 310W / 21A / 1.1kg thrust Se mi date indicazioni ve ne sari grato ma mi spiegate anche le ragioni? Vorrei imparare... |
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