Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 06, 00:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
devi trovare il modo per scaricarle il più possibile.. attaccale a una lampadina da 6-12volts... quando la lampadina non si accende più allora fai dei buchi/tagli nell'involucro argentato di etrambe le celle, in modo da "scoprire" la batteria vera e propria, e immergi il tutto in una soluzione di acqua e sale per 24 ore.. vedrai che farà delle bollicine...

usa dei guanti e non respirare quell'odore mefitico che uscirà quando farai i tagli...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 00:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Te l'ho detto:
bagnetto in acqua e sale e la bucherelli col cacciavite
Quoto ed aggiungo ... tienile poi a bagno per almeno 24 ore....poi le porti alla piu' vicina ricicleria.......qualkuno dice che le puoi anche buttare in un normale cassonetto ma io le ho sempre portate li'.........
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 00:29   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
ah! scusa mi era sfuggito....e quanto ce lo tengo in ammollo?
Penso che basti una mezz'oretta ma lasciale pure tutta la notte che tanto poco cambia.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 00:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Te l'ho detto:
bagnetto in acqua e sale e la bucherelli col cacciavite
ma non si deve bucare PRIMA del bagnetto??? io ho sempre fatto così... d'altronde se non gli fai prima i buchetti... da dove esce il litio???
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 00:30   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ma non si deve bucare PRIMA del bagnetto??? io ho sempre fatto così... d'altronde se non gli fai prima i buchetti... da dove esce il litio???
Io la bucherei "dentro" la vaschetta.
Non mi va di rischiare un botto in faccia!!
<_<
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 00:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
Quoto ed aggiungo ... tienile poi a bagno per almeno 24 ore....poi le porti alla piu' vicina ricicleria.......qualkuno dice che le puoi anche buttare in un normale cassonetto ma io le ho sempre portate li'.........
è una parola e dove la trovo una ricicleria? io pensavo di buttarle nei bidoni per la raccolta delle normali batterie
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 00:33   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
Quoto ed aggiungo ... tienile poi a bagno per almeno 24 ore....poi le porti alla piu' vicina ricicleria.......qualkuno dice che le puoi anche buttare in un normale cassonetto ma io le ho sempre portate li'.........
Infatti dopo il "bagnetto" sono del tutto innocue e le puoi buttare dove vuoi.
Volendo gettarle in contenitori "differenziati"... boh... secondo voi è plastica o cosa???
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 00:33   #18 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
è una parola e dove la trovo una ricicleria? io pensavo di buttarle nei bidoni per la raccolta delle normali batterie
Beh, se proprio devi buttarle ti chiedo se hai voglia di fare un pacchetto e spedirmele. Naturalemente pagherei per il disturbo e la spedizione.
Fammi sapere. Ciao. Simone
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 00:37   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Beh, se proprio devi buttarle ti chiedo se hai voglia di fare un pacchetto e spedirmele. Naturalemente pagherei per il disturbo e la spedizione.
Fammi sapere. Ciao. Simone

Naturalmente DOPO averle AMMAZZATE!
Non vorrai rischiare un INCENDIO POSTALE!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 00:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ovvio che devi scaricarle prima.. se le buchi prima di averle scaricate... rischi un bello scintillone... il botto non lo fanno perchè il botto con conseguente incendio è dovuto al gas che sprigiona dalle celle ma che non può uscire a causa della guaina "argentata". A questo punto, aumentando la pressione, per una semplice legge fisica, aumenta anche il calore e i gas si incendiano.

Se gli fai i buchi non c'è gas che "si comprime" e quindi nessun botto... ti ripeto.. al massimo una bella scintilla tipo capodanno

Comunque nella mia esperienza ti consiglio quello che ho detto sopra: collegagli una lampadina da 12v (va bene quella degli stop dell'auto) e attendi che si spenga (ci potrebbero volere parecchie ore, perchè il consumo è bassissimo).
appena si spegne allora prendi un cutter e taglia la plastica argentata in modo da aprire un pò le batterie in modo che possa entrare l'acqua dentro e poi immergile in acqua e sale... se vedi le bollicine significa che il procedimento è giusto e i polimeri di litio stanno facendo reazione con il sale nell'acqua.. se non vedi bollicine significa che i tagli non sono abbastanza "ampi".

Ovviamente tutte queste operazioni falle possibilimente in un luogo aperto (la puzza è incredibile) e lontano da cose infiammabili.... non si sa mai...

Io ho appena finito di farlo con ben 4 pacchi che sono morti prematuramente... che palle..

ah.. alla fine.. andrebbero gettate nei contenitori di pile scariche....

anche gettate nella normale spazzatura non è un problema.. solo che contribuiamo a inquinare l'ambiente con metalli "strani".

Le batterie non sono di plastica...
Le batterie sono composte da celle elettrochimiche interamente allo stato solido, formate da due elettrodi reversibili a ioni di Litio, uno operante come sorgente di ioni di Litio durante la scarica, l'altro come corrisponente "pozzo" per gli ioni di Litio.
• I due elettrodi sono separati da una sottile membrana polimerica, permeabile agli ioni, che funge da elettrolita e da separatore tra gli elettrodi.
• L'anodo è realizzato con una lamina ultra sottile di Litio che funge sia da sorgente di Litio che da assorbitore di corrente.
• Il catodo è realizzato in ossido di Vanadio, unito ad un elettrolita polimerico e a carbonio per formare un composto plastico.
• La temperatura di funzionamento è normalmente compresa tra 60 °C e 80 °C per velocizzare il trasporto degli ioni di Litio e garantire elevata potenza.

Una cella Litio Polimeri è realizzata da cinque lamine differenti: un isolante, un anodo di Litio, un elettrolita solido polimerico, un catodo di ossido metallico e un assorbitore di corrente.Il laminato è avvolto per formare una cella; più celle vengono connesse in serie per fornire il voltaggio desiderato.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa usereste per fare un longherone... descarado73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 28 luglio 07 10:15
quale lipo per motore 350 ridotto??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 marzo 06 15:30
easyglider come usereste mix e comandi? stepp Aeromodellismo Principianti 8 27 gennaio 06 16:15
gws 350 ridotto.... Quali lipo???? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 8 17 febbraio 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002