![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| YF-19 Excalibur.... Vola!!!!
Rotto l' indugio della timidezza vi posto il video del collaudo del mio YF-19 Excalibur, modello che ho progettato seguendo le linee del caccia protagonista del cartone animato Macross Plus. Al collaudo aveva un motore un pochino fiacco e quindi non abbiamo provato a pieno il thrust vettoriale, adesso sto facendo qualche modifica per migliorare la rigidità tra muso e prese d' aria, spero il video bi piaccia. PS 3 mesi di progettazione 5 prototipi 2 anni e mezzo per farmi coraggio e collaudarlo ![]()
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
|
Apperò! Non vola affatto male, bello stabile e anche molto lento. Con tutta quella freccia negativa pare che non abbia nemmeno uno stallo cattivo. Messo a punto questo, non sarebbe male farne una versione più grande, secondo me.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Wow grazie per i complimenti!! A dire il vero al campo volo stiamo valutando di rifarlo ingrandito al 130% ![]() È stata una bella soddisfazione vederlo in volo così docile e plastico, lo sbattimento nella progettazione è stato sopratutto renderlo il più possibile leggero e facile da costruire. In stallo è una goduria, la freccia negativa ha il vantaggio di tenere autorità ai comandi anche in situazioni critiche, azzeccato il giusto rapporto ala/canard/incidenze (che era il problema del quarto prototipo) mi son ritrovato con questo modello docilissimo e farfallone, a fine collaudo quella planata senza motore è stata una goduria da vedere.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Il collaudo è stato fatto col CG calcolato a pc, ma trattandosi di un canard a freccia negativa bisogna un pó studiarci sopra, mi sono letto molto sui canard ma la documentazione sulle frecce negative é un pó carente e quel poco che ho trovato è abbastanza duro da comprendere, stando agli esperti del campo volo potrei provare a tenere il cg dove si trova e ridurre un pelino la superficie del canard, tutte prove che dobbiamo fare. ![]()
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
|
Complimenti Gun, ottimo lavoro davvero!
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ma.. il Discus CMPRO vola eccome se vola! | fabionet31 | Aeromodellismo Alianti | 34 | 18 settembre 10 22:55 |
Un ely vola o non vola da solo, le vostre risposte quali sono? | eux22 | Elimodellismo Principianti | 13 | 24 agosto 10 23:37 |
chi vola eli vola anche ala fissa..... ma non viceversa!!! | veltro10 | Elimodellismo in Generale | 2 | 14 novembre 09 02:05 |
F104 vola, ecccccome se vola! | comet | Aeromodellismo Ventole Intubate | 22 | 15 ottobre 07 21:46 |