25 agosto 06, 19:41 | #1 (permalink) Top |
User | Motore, Riduttore, elica, Batterie....ma come ?
Ciao a tutti sono da poco nel forum e non ho alcuna esperienza di aereomodellismo anche se vorrei cominciare con questo hobby. esistono delle formule matematiche o uno schema gia preconfezzionato per riuscire a calcolare che motore, che riduttore che elica e che batterie e che regolatore (dimenticavo il regolatore.....come se non bastasse....) accoppiare tra loro per far volare un modello in base al peso e quello che deve fare ? scusate la domanda stupida ma ci sto perdendo la testa. come prima esperienza volevo provare ad autocostruire il VOLT...e a farlo volare grazie per le eventuali risposte. |
25 agosto 06, 23:02 | #2 (permalink) Top |
User | ciao non perderci la testa, ma puoi cominciare in questo modo: motore speed 400 costa poco leica 8x4 regolatore da 25 hampere batterie nicd o nimh 7 o 8 celle io non conosco il volt....ma con la motorizzazione che ti ho descritto puoi far volare modellini che vanno da 80 fino 110, anche 120 cm. d'apertura alare rimanendo su un peso non superiore ai 600 grammi circa, poi volando in un campo volo con altri modellisti, piano piano apprenderai quelle tecniche ora ti fanno scervellare e non avrai piu' difficolta' a progettare e dimensionare le varie propulsioni per i vari aerei che ti interesseranno. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
26 agosto 06, 01:20 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Scusa Asiatic, non è un po' tantina la 8x4 ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 agosto 06, 10:36 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Si, 8 pollici di diametro e 4 di passo, ovvero l'avanzo teorico. L'elica per il 400 in diretta è usualmente la 6x3,5 oppure la Gunther bianca. Una 8x4-8x4,5 sui 600 in diretta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 agosto 06, 10:43 | #6 (permalink) Top |
User |
ok allora un'altra curiosità: il ricevitore ha un connettore particolare per gestire il regolatore e altri per i server ? oppure il regolatore è gestiro come i servi ? e perchè serve il riduttore quando invece è possibile collegare direttamente l'elica e a motore ? scusate le domande stupide... e grazie |
26 agosto 06, 10:48 | #7 (permalink) Top |
|
La spinetta del regolatore, che è l'accrocchio che gestisce il motore, va inserita sulla corrispondente spinetta della rx che gestisce il motore. Solitamente la 1 o la 2, dipendendo dal tipo di radio. In pratica è gestito come un servo. I connettori sono oramai tutti eguali, del cosidetto tipo UNI.
26 agosto 06, 11:03 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nella sezione articoli ne trovi uno sui riduttori. www.edimodel.com Buona lettura ( leggi anche gli altri).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |