24 agosto 06, 11:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2004
| Baricentro Show Flyer
Ciao a tutti, Ho un problema con il baricentro del modello: Mini Show flYer della Graupner, il manuale lo porta a 75-90 mm dal bordo di attacco dell'ala ma dire che il modello è cabrato è un eufenismo, punta con l'elica verso l'alto! Il montaggio è da manuale con motorizzazione Hacker 20-20L e tre lipo piazzate all'estemità della fusoliera. Qualcuno ha esperienza con questo modello perchè non capisco dov'è il mio errore. Grazie Nicola |
24 agosto 06, 12:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
24 agosto 06, 12:53 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
se il problema si manifesta con motore in tiro potrebbe essere poca incidenza del motore se invece lo verifichi anche in condizione di volo planato potrebbe essere sbagliata l'incidenza dell'ala o del piano di coda.....
|
24 agosto 06, 14:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2004
|
il problema si manifesta già da fermo. Sollevando il modello nel punto presunto di baricentro il modello non resta equilibrato ma và con la coda verso giù. Non ho avuto il coraggio di collaudarlo in queste condizioni e ho messo un pò (troppo secondo me) di piombo sul muso con le ovvie conseguenze: atterraggio veloce o piomba giù e volo "affaticato" passatemi questo termine. A volte mi è capitato di dover "aggiustare" un baricentro ma in genere spostando la batteria, magari la ricevente si riesce a risolvere, in questo caso 50gr. di piombo e ancora cabra (staticamente) |
Bookmarks |
| |