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User Data registr.: 25-09-2007 Residenza: Firenze Valdarno
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| Dubbio su alimentazione di due brushless
Ciao a tutti, sicuramente vi avranno fatto questa domanda milioni di volte, ma mi è sorto un dubbio, vengo dal volo a scoppio e quindi volevo un chiarimento su dei collegamenti prima di bruciare tutto. Voglio prendermi un Canadair CL-415 che monta due brushless, volevo sapere se vanno alimentati separatamente con due lipo da 11.1 oppure ne basta una sola unendo i due positivi e i due negativi alla stessa spinetta? Per i cavetti che vanno alla ricevente basta una Y a quanto ho capito e devo staccare il rosso da una delle due, correggetemi se sbaglio. Grazie mille ![]() ![]() ![]()
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User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
Lato alimentazione, gli ESC possono essere messi in parallelo. Di batteria ne basta quindi una, purche' sia in grado di sopportare la corrente totale assorbita da entrambi i motori (quindi se sono 2 motori da 40A, ti servira' una batteria in grado di erogare 80A, ad esempio una 4000 da almeno 25C). Le spinette che vanno in ricevente possono essere anch'esse messe in parallelo con una Y ma, se gli esc hanno entrambi un circuito BEC, va appunto scollegato il rosso di uno dei due. Se il modello passa i 2kg di peso, sarebbe meglio scollegare entrambi i cavetti rossi e mettere un sistema di alimentazione separato per ricevente e servi. Questo come regola generale, indipendentemente dal singolo o doppio motore. | |
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User Data registr.: 25-09-2007 Residenza: Firenze Valdarno
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Grazie mille Mauryr, mi hai chiarito tutti i dubbi ![]() ![]() ![]()
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Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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Aggiungerei che su un bimotore, specie se di dimensioni medio/piccole e' preferibile alimentare i due regolatori con un unica batteria, si evita il pericoloso disallineamento di spinta se una delle due batterie si scarica prima dell'altra... in un bimotore e' meglio avere entrambi i motori fuori uso contemporaneamente piuttosto che uno si è uno no....
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User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
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| Citazione:
quindi mi tocca scollegare il rosso da un esc. Io fini ad oggi ho sempre volato con entrambi i positivi collegati. Cosa poteva accadermi? | |
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User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 892
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[QUOTE=cielo1965;4348650]quindi mi tocca scollegare il rosso da un esc. Io fini ad oggi ho sempre volato con entrambi i positivi collegati. Cosa poteva accadermi?[/QUOTE nessuno riesce a darmi una risposta? |
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Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Aggiungerei anche che forse sarebbe meglio disattivare il cutoff e mettere un cicalino per avvisare quando le pile iniziano a scaricarsi, al 90% potresti avere un Esc che stacca prima dell'altro con la conseguenza di avere un motore che va e uno no: imbardata da paura !! Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
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User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
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[QUOTE=cielo1965;4354711] Citazione:
Nel caso "via di mezzo": un motore spento e l'altro acceso con conseguente imbardata a causa della spinta asimmetrica... dovuto al failure del bec di uno dei due esc e mancanza di alimentazione al circuito di controllo dello stesso esc... Nel peggiore dei casi: perdita totale di controllo a causa del failure contemporaneo di entrambi i bec integrati negli esc e quindi mancanza di alimentazione all'impianto radio. Ciao | |
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User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
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[QUOTE=mauryr;4354916] Citazione:
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