08 febbraio 16, 20:02 | #41 (permalink) Top |
User |
Per me... è Depron!
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
08 febbraio 16, 23:00 | #42 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Assolutamente insufficienti per volare, tant'è che con 20000 mh il tipo si è fatto 3.5 ore di volo. Sarebbe molto interessante fare un confronto con lo stesso aereo senza circuito di ricarica e celle. Secondo me i tempi non sarebbero di molto differenti.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
08 febbraio 16, 23:34 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
|
Vi servivano le celle solari? 40 SOLAR CELL KIT DIY SOLAR PANEL CELLS CELLE SOLARI CELULAS PANNELLO SOLARE | eBay |
09 febbraio 16, 04:22 | #44 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
|
Magari vanno meglio queste, ma il problema è che per avere 20W di celle paghi 300gr di peso... con queste per 1,5 W ne paghi 12 e ovviamente per 30W ne paghi 240 più saldature + controller di ricarica. Continuo ad essere molto dubbioso sugli effettivi vantaggi.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
10 febbraio 16, 12:46 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2012 Residenza: italia
Messaggi: 271
|
Io credo di aver raggiunto il risultato semplicemente grazie alle celle, ovvero al loro rapporto Watt/peso. Le celle usate pesano 8 gr. ed erogano circa 3 watt cadauna, ovvero circa 5-6 A. a 0,55 v., ovviamente nella migliore condizione. Il modello, fatto in EPP, è sicuramente leggero e accorto sotto molti aspetti, ma non è nulla di che. Sarei davvero curioso di sapere se altri sono riusciti a vincere la gravità con il solo sole, ma non rieso a trovare notizie di solari puri, ovvero tutti hanno cmq la tampone e se mi aiutate in questo ve ne sarò grato. Di fatto è il salire che richiede più energia di quanto solitamente erogavano le celle precedenti, ergo, in livellato lo si poteva fare anche con celle più scadenti o/e pesanti e per questo, volare con le tampone era ed è cosa relativamente facile. Come già detto, sui mezzi grossi e seri, la batterià ci sarà sicuramente, ma il bello era riuscire a volare senza. Giuro che ogni volta che lancio e riesco a volare (se è nuvolo non si vola...), mi stupisco di questa fantastica cosa !!! |
10 febbraio 16, 13:16 | #46 (permalink) Top |
User |
La butto li: usare un supercap da caricare lasciando il modello al sole per alcuni minuti prima del lancio potrebbe dargli un attimo di 'birra' in più per il decollo, poi in quota, termicando si ricaricherebbe e potrebbe essere utile in caso di riattaccate. Seguo con attenzione.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
10 febbraio 16, 16:37 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
Messaggi: 420
| Citazione:
| |
10 febbraio 16, 17:42 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Nel 1992 ... in quel di Nurlighen (spero sia scritto giusto, comunque era la citta' di Weissberger , campione di F5B e detentore del record mondiale di velocita' di volo solare puro) ho partecipato ( in qualita' di infimo helper ) alla prima ( e forse ultima ) gara internazionale di volo solare. Una esperienza indimenticabile.. Comunque se riesci a recuperare il libro di Helmut Bruss ( pioniere di questo tipo di volo ) , edito da VTH ( Verlag fur Technick und Handwerk .... una pubblicazione della FMT tedesca ) del 1991 ,dal titolo Solar-ModellFlug, scopri che gia' all'epoca si volava in " solare puro". In quella occasione vinse lo svizzero Jean-Pierre Schiltknecht con un volo da oltre 10 ORE di volo ( due p... ). Tralasciamo il problema costi... Unica considerazione: Con una irradiazione solare, quale noi abbiamo, dover andare in Germania per vedere un simile tipo di volo, era deprimente Sergio PS : in quella occasione, ho avuto la ventura di vedere i primi F3A elettrici fare l'intero programma acrobatico...
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
10 febbraio 16, 18:03 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2012 Residenza: italia
Messaggi: 271
|
Ola Sergione, begli anni quelli, sperimentavamo l'elettrico e ci divertivamo moltissimo. ti ricordo che tu hai dormito a casa mia..... I modelli di cui fai cenno me li ricordo bene, mi pare che anche Garagnani e Marco ne avevano un paio, ma se non ricordo male.. avevano a bordo delle batterie !!! quantomeno per l'elettronica e non solo. Il libro si trova ancora ma senza che lo acquisti per vedere il modello, vedi se si trova qualche foto con i dettagli sull'elettronica. Un abbraccione, Andrea |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ora solare ... | LONGFLYER | Segnalazione Bug e consigli | 27 | 03 novembre 11 01:35 |
caricabatteria solare.... | angel2k84 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 14 luglio 10 10:48 |
Propulsione solare...... | Nobody | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 25 agosto 08 08:50 |