Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 06, 15:44   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Penso che loro ci mettano sulle istruzioni che è pericoloso, da usare in posti lontani da centri abitati.... ecc ecc Poi la gente non legge niente delle raccomandazioni
Indovinello se succede qualcosa quale categoria ne subirà le conseguenze???
Mi piacerebbe sapere se a livello di responsabilità, in caso di incidente, anche la DeA possa essere chiamata in causa.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 16:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio2000

Data registr.: 02-09-2004
Invia un messaggio via MSN a fabio2000
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Io non so come gli abbiano dato il permesso di fare questa raccolta.. non si è sempre detto che gli aerei sono pericolosi, che anche un depronazzo in picchiata da una bella altezza può essere come un proiettile???? Bene... abbiamo messo delle armi improprie in mano a chiunque.. mah!
Ma scusate perchè il negozio di modellismo quando vi vende un modello aereo, elicottero o qualunque altra cosa vi/ci chiede forse un permesso una patente ? sono ovviamente d'accordo sul fatto che non vale la pena prendere queste raccolte ma arrivare a dire che la deA sia responsabile o che abbia messo un arma impropria in mano a chicchessia ce ne corre.

ciao a tutti
fabio2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 16:22   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Mi piacerebbe sapere se a livello di responsabilità, in caso di incidente, anche la DeA possa essere chiamata in causa.
Basta fargli causa in caso d'incidente ed affidarsi alla rapidissima giustizia italiana (oddio, sarà politica?)

Credo comunque la società in questione prenderà le opportune precauzioni con un paraculato manualetto d'istruzioni in cui vieterà quasi tutto.
Non sarà bello ma è così che funziona.

Comunque viste le ripetute iniziative di questo tipo bisogna concludere che l'interesse per i ns. giocattoli è notevole. Purtroppo loro possono fare pubblicità in tv e questo fa la differenza. Anche se a dire il vero questa iniziativa non mi pare la peggiore, per es. è decisamente meglio del biplano, o no?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 16:31   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabio2000
Ma scusate perchè il negozio di modellismo quando vi vende un modello aereo, elicottero o qualunque altra cosa vi/ci chiede forse un permesso una patente ? sono ovviamente d'accordo sul fatto che non vale la pena prendere queste raccolte ma arrivare a dire che la deA sia responsabile o che abbia messo un arma impropria in mano a chicchessia ce ne corre.

ciao a tutti
Mi sembra che un negoziante sia tenuto a informare dei rischi, se poi non lo fanno è un altro discorso.
Poi come ha detto davide_moretti la DeA si sarà già parata il c o per danni a cose o persone causati dai loro prodotti
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 16:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio2000

Citazione:
Mi sembra che un negoziante sia tenuto a informare dei rischi, se poi non lo fanno è un altro discorso.
Poi come ha detto davide_moretti la DeA si sarà già parata il c o per danni a cose o persone causati dai loro prodotti
tralasciando il negozio dove vai e compri di persona, ma tutti gli acquisti fatti tramite internet ? non mi sembra che nessuno dei vari siti sia italiani che esteri mettano in guardia per l'utilizzo di aerei o elicotteri radiocomandati, mentre sicuramente nelle istruzioni di uso e/o montaggio riportino sicuramente un avviso sulla pericolosità dell'utilizzo di quello che si è acquistato.
del resto credo sia più giusto che eventuali responsabilità ricadino sul costruttore e non sul venditore, a questo punto occorrerebbe un giudizio di un esperto per capire per bene.

un saluto
Vecchio 21 agosto 06, 16:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Citazione:
Originalmente inviato da fabio2000
del resto credo sia più giusto che eventuali responsabilità ricadino sul costruttore e non sul venditore, a questo punto occorrerebbe un giudizio di un esperto per capire per bene.

un saluto
Il costruttore si ripara con le avvertenze, ma se un venditore mi da delle lipo sfuse senza libretto o nulla e brucio casa, con chi me la prendo?
Dai ci sarà un modellista che è anche avvocato!
Mi accontento anche di un avvocato che è anche modellista
Vecchio 21 agosto 06, 17:11   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio2000

Citazione:
Il costruttore si ripara con le avvertenze, ma se un venditore mi da delle lipo sfuse senza libretto o nulla e brucio casa, con chi me la prendo?
in prima battuta te la prendi con il negozio il quale poi ti dirà che l'importatore è tizio il quale ti dirà che il costruttore è ciang di pechino, ergo è meglio non dirti dove la prenderemo

ciao
Vecchio 21 agosto 06, 17:12   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Non sono un avvocato.
Io credo che tutti siano responsabili:
Chi pilota l'aereo, per ovvi motivi;
Chi l'ha costruito o ne è proprietario (se non è il pilota) potrebbe averlo costruito male;
Il venditore ad es. se ha venduto un modello o dei componenti senza libretto o con libretto in lingua straniera (è obbligo fornire merce con manuale in italiano, nel nostro caso);
Il costruttore, potrebbe aver progettato il modello male;
e per finire la vittima, se per esempio ha contribuito a quanto accaduto per imprudenza.

Tutto questo a naso, comunque far valere diritti e ragioni costa tempo e molti soldi, e quindi bisogna valutare se ne vale la pena anche perchè bisogna vedere se il giudice alla fine (chissà quando) la pensa come te.
Intanto i soldi dell'avvocato, ammettendo di aver ragione, bisogna anticiparli .......

Infine bisogna dire che alcuni soggetti, es. società estere, sono difficilmente raggiungibili.

Ciao

Ultima modifica di davide_moretti : 21 agosto 06 alle ore 17:20
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 20:39   #19 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Mi piacere sapere cosa ne pensa la Fiam che blatera tanto di sicurezza e a volte pure a sproposito.

Ma probabilmente vede solo un'ammucchiata di possibili versatori di obolo e quindi si è infilata la testa in un sacco per non vedere non sentire non parlare e se c'era dormiva.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 20:56   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Ho rivisto la pubblicità....
Finisce con "in collaborazione con xxxxx assicurazione" Che si siano messi d'accordo?
Rispondi

Bookmarks