17 agosto 06, 02:04 | #1 (permalink) Top |
User | Consiglio motorizzazione / elica
Ciao a tutti ho costruito un cessna 182 in estruso.... c'è il thread nella sezione "progettazione/costruzione" Ho un pò di problemi con la motorizzazione.... Allora i dati del modello sono: Peso in odv: 800gr apertura alare: 94cm motore brushless da 1450g/v pacco lipo 3s1p 2200mah Allora attualmente sto montando una 7x5 che a spanne (con il metodo della bottiglia) da una trazione a terra di 450gr con assorbimento di circa 12A Il modello decolla da terra, ma ci vuole un pò di pista, solo che il passo grande dell'elica unito al peso del modello, lo fanno un pò troppo veloce per una "riproduzione" insomma, vorrei che volasse un pò più lento. So che non è possibile diminuire la velocità più di tanto a causa del peso del modello/carico alare alto, ma per diminuire la velocità almeno sotto motore, se mettessi una 7x4 dovrei avere meno velocità giusto? Cosa altro modificherà nel volo del modello? Dovrei mantenere la stessa trazione giusto? Avevo pensato anche ad una 8x4 per avere più trazione statica, ma il problema è che dovrei o allungare il carrello oppure mettere ruote più grandi, perchè altrimenti l'elica mi tocca a terra. Non voglio però adottare nessuna delle due soluzioni perchè 1-i supporti del carrello, visto che erano il mio punto debole in tutte le costruzioni, ossia che li perdevo al primo atterraggio, questa volta li ho fatti molto bene e per smontarli dovrei sventrare il modello, 2-con ruote più grandi andrei troppo fuori scala facendolo sembrare un buggy più che un aereo. Avevo quindi ipotizzato due possibilità: 1-usare (se riesco a trovarlo!) un motore che faccia un pelo più giri (ad esempio 1700... 2000 ???) 2-farmi un elica tripala 7x3 della varioprop in merito alla prima soluzione, ammesso che riesca a trovare un motore che mi faccia più giri e che supporti più corrente (prevedo circa una ventina di Ampere), otterrei più spinta giusto? la seconda soluzione, mi conviene? lasciando stare il problema costo (alla fine mi costerebbe 30 l'elica tripala completa) sarà efficiente come una 8x4...??? Spero che qualcuno riesca a darmi qualche indicazione... La prossima volta cercherò ovviamente anche di stare più leggero nella costruzione... purtroppo per dare molta rigidità al tutto ho rivestito l'ala con carta da pacchi (e da sola pesa 220g) e la fusolierà è spessa 1cm di estruso... forse troppo... ne farò un altro cercando di risparmiare almeno altri 200gr GRAZIE!
__________________ Io sono il mod brutto. |
17 agosto 06, 02:29 | #2 (permalink) Top |
User |
Da Motocal risultano questi dati: Conf. attuale: Elica bipala 7x5 spinta statica: 412g velocità: 24,1 m/s consumo: 12A perdita watt: 35,9 Possibili configurazioni: Elica bipala 8x4 spinta statica: 500g velocità: 17,5 m/s consumo: 13A Perdita watt: 48,3... so tanti! Elica tripala 7x3 spinta statica: 521g velocità: 14,9 m/s Consumo 11A Perdita watt: 31,9 quindi così a spanne la tripala sembra essere più efficiente... o mi sbaglio??? ps ma cosa intende motocalc per "Airspeed" ??? non ho mai capito... capisco che quello "0" significa il modello a terra, ma gli altri.. che signfiicano? i valori previsti quando l'aereo va a quella velocità? ma allora PitchSpeed che significa??' non lo so usare ancora molto bene.. si vede???
__________________ Io sono il mod brutto. |
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