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Vecchio 16 agosto 06, 17:11   #1 (permalink)  Top
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Super Sportser 40 MKII..Elettrico????

Ciao a tutti.
Volevo chiedere a voi esperti dell'elettrico,quale motore poter montare,al posto del super tigre .45,sul mio super sportster....

Il modello ora come ora pesa in ordine di volo attorno ai 2300 grammi e monta un'elica 10x6.
Posseggo già un regolatore da 60 ampere continui ma non saprei propio che motore montare....

Vorrei usare celle niCd anzichè lipo...piu' che altro per un fatto di costi e di attesa nella ricarica.

Secondo voi il model motors 2820/10 puo' andare bane?
E' un motore che puo' tirare modelli da 1000 a 2500 grammi...

http://www.modelmotors.cz/index.php?id=en&nc=produkty_vypis&kategorie=m_neod ym_ac&id_rady=axi_28&id_produktu=axi_2820_10&nazev _rady=Series%20AXI%2028%20GOLD%20LINE&hmotnost_rad y=(78%20-%20161%20g)

Qui potete vedere la tabella....

Grazie

Ultima modifica di ClaBos : 16 agosto 06 alle ore 17:18
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Vecchio 16 agosto 06, 18:06   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Volevo chiedere a voi esperti dell'elettrico,quale motore poter montare,al posto del super tigre .45,sul mio super sportster....

Il modello ora come ora pesa in ordine di volo attorno ai 2300 grammi e monta un'elica 10x6.
Posseggo già un regolatore da 60 ampere continui ma non saprei propio che motore montare....

Vorrei usare celle niCd anzichè lipo...piu' che altro per un fatto di costi e di attesa nella ricarica.

Secondo voi il model motors 2820/10 puo' andare bane?
E' un motore che puo' tirare modelli da 1000 a 2500 grammi...

http://www.modelmotors.cz/index.php?id=en&nc=produkty_vypis&kategorie=m_neod ym_ac&id_rady=axi_28&id_produktu=axi_2820_10&nazev _rady=Series%20AXI%2028%20GOLD%20LINE&hmotnost_rad y=(78%20-%20161%20g)

Qui potete vedere la tabella....

Grazie
Se guardi nel sito di Safalero (eanche sul primo n. di Volo Elettrico) Moschetta ne aveva motorizzato uno con un AXI 4120/18 e 16 celle Nicd, con l' avvento delle Lipo forse si potrebbe non utilizzare quel motore (350 grammi) e utilizzare un 2826/10 con 5 celle da 2200.
con una 14x9 dovresti essere sui 2000 gr. di spinta, circa 1:1.
Se vuoi una spinta maggiore, devi appunto passare a motori + grossi.
Ti segnalo che un ottimo motore per fare questo lavoro, senza spendere troppo, è l' Himax distribuito da Multiplex
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP333027
Che, fatti i conti, dovrebbe garantire prestazioni leggermente superiori.-
Però se non vuoi problemi devi passare alla categoria di motori da 300/350 grammi, come gli AXI 4016/18, gli Hacker A50 10S, e similari. infatti c' è un "buco" tra i motori da 180/200 grammi e quelli da 320/350 grammi.
Una soluzione interessante è data da un MEGA 22/30/3 (o analogo) con riduttore a campana 2:1 (si dovrebbe stare sui 150 Euri, tutto compreso) che con anche solo 4 celle ci darebbe un' ottima spinta ed un peso sui 260 grammi, tutto compreso.
Con una 14x8 o una 13x9 ( e 5 celle da 2200) sarebbe qualcosa di veramente interessante.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 18:12   #3 (permalink)  Top
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Se guardi nel sito di Safalero (eanche sul primo n. di Volo Elettrico) Moschetta ne aveva motorizzato uno con un AXI 4120/18 e 16 celle Nicd, con l' avvento delle Lipo forse si potrebbe non utilizzare quel motore (350 grammi) e utilizzare un 2826/10 con 5 celle da 2200.
con una 14x9 dovresti essere sui 2000 gr. di spinta, circa 1:1.
Se vuoi una spinta maggiore, devi appunto passare a motori + grossi.
Ti segnalo che un ottimo motore per fare questo lavoro, senza spendere troppo, è l' Himax distribuito da Multiplex
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP333027
Che, fatti i conti, dovrebbe garantire prestazioni leggermente superiori.-
Però se non vuoi problemi devi passare alla categoria di motori da 300/350 grammi, come gli AXI 4016/18, gli Hacker A50 10S, e similari. infatti c' è un "buco" tra i motori da 180/200 grammi e quelli da 320/350 grammi.
Una soluzione interessante è data da un MEGA 22/30/3 (o analogo) con riduttore a campana 2:1 (si dovrebbe stare sui 150 Euri, tutto compreso) che con anche solo 4 celle ci darebbe un' ottima spinta ed un peso sui 260 grammi, tutto compreso.
Con una 14x8 o una 13x9 ( e 5 celle da 2200) sarebbe qualcosa di veramente interessante.
Grazie per la risposta molto rapida.
Il mio modello ora come ora va molto bene con il suo motore .45 ma vorrei trovare un motore elettrico che riesca a farmi fare voli lenti...perchè con il .45 anche se voglio fare passaggi lenti,con la 10x6 di elica,non ci arrivo....
Il motore che ho inserito io,se alimentato con 10 celle classiche,dici che non riesca ad essere un valido sostituto del mio .45?
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 18:31   #4 (permalink)  Top
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Ciao, pure io ho il Supersportster morizzato G51 con una 11x5....
Il segreto per fare voli lenti è semplice...riduci il gas....
Alex

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Originalmente inviato da ClaBos
Grazie per la risposta molto rapida.
Il mio modello ora come ora va molto bene con il suo motore .45 ma vorrei trovare un motore elettrico che riesca a farmi fare voli lenti...perchè con il .45 anche se voglio fare passaggi lenti,con la 10x6 di elica,non ci arrivo....
Il motore che ho inserito io,se alimentato con 10 celle classiche,dici che non riesca ad essere un valido sostituto del mio .45?
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 18:38   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexpel69
Ciao, pure io ho il Supersportster morizzato G51 con una 11x5....
Il segreto per fare voli lenti è semplice...riduci il gas....
Alex
Io ho provato a ridurre il gas ma o sono impedito io o è il modello che fila....cmq,anche se riuscissi a farlo volare lento,vorrei farlo elettrico per una questione di praticità nella pulizia...

Ora stavo guardando anche l'axi 2826/10 che con 10 celle tira un'elica 14x7
12 celle tira un'elica 12x7
16 celle tira un'elica 11x5,5
indicando come amperaggi massimi di assorbimento 30 ampere.
Il motore pesa attorno ai 180 grammi e tira aerei da 2000 a 3000 grammi.
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Vecchio 16 agosto 06, 19:00   #6 (permalink)  Top
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[quote=ClaBos]Io ho provato a ridurre il gas ma o sono impedito io o è il modello che fila....cmq,anche se riuscissi a farlo volare lento,vorrei farlo elettrico per una questione di praticità nella pulizia...

Se hai problemi di velocità allora monta una 12x4 e vola contro vento...
Alex
PS Guarda che se riduci il gas è impossibile andare veloce...

CUT
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Vecchio 16 agosto 06, 19:06   #7 (permalink)  Top
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Io ho provato a ridurre il gas ma o sono impedito io o è il modello che fila....cmq,anche se riuscissi a farlo volare lento,vorrei farlo elettrico per una questione di praticità nella pulizia...

Se hai problemi di velocità allora monta una 12x4 e vola contro vento...
Alex
PS Guarda che se riduci il gas è impossibile andare veloce...

CUT
Provero a montare la 12x4 e verificherò...cmq sono partito con l'idea di farlo elettrico e cosi faro...

Adesso ho trovato in vendita il motore permax che batman mi ha consigliato...stavo guardando che pacco batterie usare...se lipo o classiche niCd.
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Vecchio 17 agosto 06, 10:58   #8 (permalink)  Top
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Provero a montare la 12x4 e verificherò...cmq sono partito con l'idea di farlo elettrico e cosi faro...

Adesso ho trovato in vendita il motore permax che batman mi ha consigliato...stavo guardando che pacco batterie usare...se lipo o classiche niCd.
Adesso non esageriamo, la 12x4 è per FunFly,c' è caso che a metà gas ti vada in stallo.....
Comunque con l' elettrico si vola anche piano, anzi, di solito il problema è che con l' elica che dà il maggior rendimento di solito si vola lenti, quindi.

ps ma che elica monti sulllo scoppio, una 11x11???? Se hai il minimo un poco alto vai come una lippa.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 15:09   #9 (permalink)  Top
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Adesso non esageriamo, la 12x4 è per FunFly,c' è caso che a metà gas ti vada in stallo.....
Comunque con l' elettrico si vola anche piano, anzi, di solito il problema è che con l' elica che dà il maggior rendimento di solito si vola lenti, quindi.

ps ma che elica monti sulllo scoppio, una 11x11???? Se hai il minimo un poco alto vai come una lippa.....

Forse ho esagerato sul serio....

Con il motore che mi hai consigliato(il multiplex)che pacco batterie posso montare?
Il mio regolatore tiene fino a 14 cell niCd ma sinceramente non saprei con quante celle prenderlo...tra l'altro non so nemmeno che elica montare sul brushles...ti prego aiutami perchè di elettrico non ne capisco una mazza.


Sullo scoppio monto una 10x6...
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Vecchio 18 agosto 06, 11:39   #10 (permalink)  Top
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Forse ho esagerato sul serio....

Con il motore che mi hai consigliato(il multiplex)che pacco batterie posso montare?
Il mio regolatore tiene fino a 14 cell niCd ma sinceramente non saprei con quante celle prenderlo...tra l'altro non so nemmeno che elica montare sul brushles...ti prego aiutami perchè di elettrico non ne capisco una mazza.


Sullo scoppio monto una 10x6...
Con 14 celle Sanyo 3/4 da 1200 mAh, una 14x7 e l' Himaxx ce la potrtesti fare, avresti una spinta di circa 2500 gr. su un peso di 2200 grammi, ma non avresti più di 3 minuti di autonomia ( 4 o 5 minuti per volo livellato) cosa che invece con le Lipo potresti raddoppiare ( 7-8 minuti) con 4S1P Lipo da 2200, ed un peso inferiore di oltre 200 grammi, tenendo la stesso peso avresti un' autonomia di 15 minuti...
Capito a che servono le Lipo?
Comunque quel motore lì è al limite, ce vvò un motore + potente, se il Kit fosse da montare potresti ridurre il peso ( con l' elettrico ci sono meno problemi di robustezza) ma nel caso dell' RTF quando hai tolto 100/200 grammi hai già fatto un miracolo.
Ciao.
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