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Vecchio 17 maggio 14, 20:31   #1 (permalink)  Top
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EFLITE UMX CARBON CUB - Problema alettoni

Ciao a tutti, per volare nel prato dietro casa ho acquistato, da alcuni giorni, un Eflite Carbon Cub e (visto che io volo con FUTABA) relativa Spektrum DX5e (modello base più che sufficiente comunque per volare il piccolo Carbon).
Voli perfetti e spettacolari. Un modello divertentissimo da volare praticamente ovunque.

Ed ora il problema: dopo più di una decina di voli perfetti, tra un cambio e l'altro di batteria (senza a mio avviso aver toccato nulla) mi accorgo che gli alettoni hanno cominciato a "lavorare autonomamente" in sintonia. In pratica quando do comando a destra o sinistra entrambi salgono o entrambi scendono. Cosa sia successo? Non ne ho la piú pallida idea. Qualcuno mi puó aiutare per cortesia?

La trasmittente non ha programmazioni quindi non posso modificare le impostazioni da un menù.

Vi ringrazio se qualcuno si prenderá a cuore questo mio problema ed abbia una soluzione da darmi.

Ciaoa tutti

Luca (Bolzano)
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Vecchio 17 maggio 14, 22:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Piloticaro Visualizza messaggio
Ciao a tutti, per volare nel prato dietro casa ho acquistato, da alcuni giorni, un Eflite Carbon Cub e (visto che io volo con FUTABA) relativa Spektrum DX5e (modello base più che sufficiente comunque per volare il piccolo Carbon).
Voli perfetti e spettacolari. Un modello divertentissimo da volare praticamente ovunque.

Ed ora il problema: dopo più di una decina di voli perfetti, tra un cambio e l'altro di batteria (senza a mio avviso aver toccato nulla) mi accorgo che gli alettoni hanno cominciato a "lavorare autonomamente" in sintonia. In pratica quando do comando a destra o sinistra entrambi salgono o entrambi scendono. Cosa sia successo? Non ne ho la piú pallida idea. Qualcuno mi puó aiutare per cortesia?

La trasmittente non ha programmazioni quindi non posso modificare le impostazioni da un menù.

Vi ringrazio se qualcuno si prenderá a cuore questo mio problema ed abbia una soluzione da darmi.

Ciaoa tutti

Luca (Bolzano)
Prova a rifare il "Binding" (le istruzioni dovrebbero essere sul manuale), è più un rito scaramantico che un'accorgimento tecnico, ma con il mio Blade mCP X qualche volta è necessario quando fa stranezze. Magari funziona anche col CUB SS, visto che sono entrambi del gruppo Horizon Hobby. Finora, col CUB SS, a me non è successo.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 18 maggio 14, 07:48   #3 (permalink)  Top
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Ho già fatto anche questo tentativo! L'ho dissociato e rifatto il binding, purtroppo senza esito positivo.
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Vecchio 18 maggio 14, 08:49   #4 (permalink)  Top
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Ho già fatto anche questo tentativo! L'ho dissociato e rifatto il binding, purtroppo senza esito positivo.
Se conosci qualcuno con una DX, prova a bindarlo con un'altra trasmittente e vedi se il problema rimane. Io credo che sia più probabile un problema di trasmittente. Posta il tuo problema in "http://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/ ", penso che sia più facile trovare qualcuno che conosce la soluzione. Buona fortuna.
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Vecchio 18 maggio 14, 15:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Se non ricordo male la dx5, che avevo un po' di tempo fa per mio figlio, ha sul davanti gli interruttori per invertire il senso dei vari servi forse senza volerlo ne hai spostato uno quello del servo che ora si muove nella maniera sbagliata.
Ciao
Andrea
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Vecchio 18 maggio 14, 16:09   #6 (permalink)  Top
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Dopo il post di Chetto1965 ho dato un'occhiata al manuale della DX5 ed ho visto che il tastino in basso a destra con scritto MIX permette di usare gli alettoni delle ali come quelli della coda (elevatore) negli aerei con ala a delta. Controlla di non averlo azionato.
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Vecchio 18 maggio 14, 20:18   #7 (permalink)  Top
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Le inversioni ed i mix NON sono stati toccati! Il problema non è che i comandi sono invertiti ma che entrambi gli alettoni scendo o salgono a mò di flap. Ho postato anche su rafiocomandi ma non mi ha purtroppo risposto nessuno.
Proverò a vedere di fare il binding con un'altra spektrum.
Grazie a voi che "ci avete provato"

Se ho notizie vi terrô imformati e se qualcun'altro avrá una soluzione.......
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Vecchio 18 maggio 14, 23:35   #8 (permalink)  Top
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Le inversioni ed i mix NON sono stati toccati! Il problema non è che i comandi sono invertiti ma che entrambi gli alettoni scendo o salgono a mò di flap. Ho postato anche su rafiocomandi ma non mi ha purtroppo risposto nessuno.
Proverò a vedere di fare il binding con un'altra spektrum.
Grazie a voi che "ci avete provato"

Se ho notizie vi terrô imformati e se qualcun'altro avrá una soluzione.......
Poiché gli alettoni si devono muovere in senso opposto se vanno nello stesso senso uno dei due e' per forza invertito per questo avevo pensato alla soluzione che ti ho detto.
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Vecchio 19 maggio 14, 08:46   #9 (permalink)  Top
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Hai ragione sull'inversione. Quello che non capisco é come possa essere successo visto che la radio é sprovvista di menù di programmazione e che l'elettronica dell'aereoplanino é "sigillata" all'interno della fusoliera. Tra un volo e l'altro l'alettone destro ha cominciato a lavorare inverso. Bohhh
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Vecchio 19 maggio 14, 10:25   #10 (permalink)  Top
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Hai ragione sull'inversione. Quello che non capisco é come possa essere successo visto che la radio é sprovvista di menù di programmazione e che l'elettronica dell'aereoplanino é "sigillata" all'interno della fusoliera. Tra un volo e l'altro l'alettone destro ha cominciato a lavorare inverso. Bohhh
La dx5 ha degli interruttori sulla parte frontale per invertire il senso dei servi anche abbastanza esposti... quindi magari senza volerlo uno di essi è stato urtato e spostato inavvertitamente... però dici di avere verificato e nessuno di essi è stato mosso...

Mi sembra molto strano un problema che nasce così improvviso... altro non mi viene in mente...

Saluti
Andrea
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