17 maggio 14, 20:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007 Residenza: bolzano
Messaggi: 17
| EFLITE UMX CARBON CUB - Problema alettoni
Ciao a tutti, per volare nel prato dietro casa ho acquistato, da alcuni giorni, un Eflite Carbon Cub e (visto che io volo con FUTABA) relativa Spektrum DX5e (modello base più che sufficiente comunque per volare il piccolo Carbon). Voli perfetti e spettacolari. Un modello divertentissimo da volare praticamente ovunque. Ed ora il problema: dopo più di una decina di voli perfetti, tra un cambio e l'altro di batteria (senza a mio avviso aver toccato nulla) mi accorgo che gli alettoni hanno cominciato a "lavorare autonomamente" in sintonia. In pratica quando do comando a destra o sinistra entrambi salgono o entrambi scendono. Cosa sia successo? Non ne ho la piú pallida idea. Qualcuno mi puó aiutare per cortesia? La trasmittente non ha programmazioni quindi non posso modificare le impostazioni da un menù. Vi ringrazio se qualcuno si prenderá a cuore questo mio problema ed abbia una soluzione da darmi. Ciaoa tutti Luca (Bolzano) |
17 maggio 14, 22:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.448
| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
18 maggio 14, 08:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.448
| Se conosci qualcuno con una DX, prova a bindarlo con un'altra trasmittente e vedi se il problema rimane. Io credo che sia più probabile un problema di trasmittente. Posta il tuo problema in "http://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/ ", penso che sia più facile trovare qualcuno che conosce la soluzione. Buona fortuna.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
18 maggio 14, 15:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
|
Se non ricordo male la dx5, che avevo un po' di tempo fa per mio figlio, ha sul davanti gli interruttori per invertire il senso dei vari servi forse senza volerlo ne hai spostato uno quello del servo che ora si muove nella maniera sbagliata. Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
18 maggio 14, 16:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.448
|
Dopo il post di Chetto1965 ho dato un'occhiata al manuale della DX5 ed ho visto che il tastino in basso a destra con scritto MIX permette di usare gli alettoni delle ali come quelli della coda (elevatore) negli aerei con ala a delta. Controlla di non averlo azionato.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
18 maggio 14, 20:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007 Residenza: bolzano
Messaggi: 17
|
Le inversioni ed i mix NON sono stati toccati! Il problema non è che i comandi sono invertiti ma che entrambi gli alettoni scendo o salgono a mò di flap. Ho postato anche su rafiocomandi ma non mi ha purtroppo risposto nessuno. Proverò a vedere di fare il binding con un'altra spektrum. Grazie a voi che "ci avete provato" Se ho notizie vi terrô imformati e se qualcun'altro avrá una soluzione....... |
18 maggio 14, 23:35 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
| Citazione:
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
19 maggio 14, 08:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007 Residenza: bolzano
Messaggi: 17
|
Hai ragione sull'inversione. Quello che non capisco é come possa essere successo visto che la radio é sprovvista di menù di programmazione e che l'elettronica dell'aereoplanino é "sigillata" all'interno della fusoliera. Tra un volo e l'altro l'alettone destro ha cominciato a lavorare inverso. Bohhh
|
19 maggio 14, 10:25 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
| Citazione:
Mi sembra molto strano un problema che nasce così improvviso... altro non mi viene in mente... Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[BA+SPED]Aerei micro Eflite/Parkzone UM/UMX, carbon cub ss ecc | matrixFLYER | Compro | 0 | 16 marzo 14 20:34 |
Eflite Mig 15 UMX | chetto1965 | Compro | 1 | 30 dicembre 13 22:37 |
problema con eflite umx gee bee r2 | pitts98 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 19 dicembre 12 16:01 |