16 novembre 04, 15:46 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Un motore con KV 2500 farà 2500 giri per ogni volt applicato: Esempio KV2500 con 6V alimentazione= 2500*6=15000 giri con 6V Credo.....(spero che arrivi Hannibal che si ricorda meglio di me....) Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
16 novembre 04, 16:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2004 Residenza: Besozzo (VA)
|
Esatto, i KV sono i giri al minuto per volt calcolati senza carico. La differenza tra un motore da 255 KV ed uno da 2800KV è quindi di soli 300 giri per volt. Questo parametro, per il confronto tra i 2 motori, da solo non significa molto; bisognerebbe conoscere, infatti anche il parametro KT che esprime la coppia fornita per ampere (o comunque valori simili) Solitamente, a parità di modello, i motori con un numero di giri più basso hanno più coppia e possono tirare eliche più grandi (o pignoni con più denti parlando di riduttori) e viceversa. Questi parametri dipendono dal numero di spire e dal loro diametro utilizzate nel motore (meno spire più giri). Ciao Fabrizio |
16 novembre 04, 16:29 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Paolo dice bene. Di solito con Kv si indica una delle grandezze fondamentali di un motore elettrico. E' la costante che indica quanti giri al minuto a vuoto fa quel motore per ogni volt applicato. Ovviamente è una grandezza approssimata, nel senso che è valida per un certo range di tensioni attorno alla tensione nominale del motore. Solitamente, a parità motore (es speed400 6v, speed400 7,2v), uno con Kv più alta prediligie correnti più elevate (è più efficiente quando assorbe più corrente) e ha un limite di tensione più basso (legato al numero massimo di giri che meccanicamente può sopportare) rispetto ad un motore con Kv più basso. In media la potenza espressa dai moderni BL è molto simile a parità di classe di motore. Quello che cambia è l'alimentazione (più celle, poca corrente; meno celle più corrente).
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
| |