04 maggio 14, 21:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2010 Residenza: Milano
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| Consiglio set-up per aliante elettrico
Ciao a tutti, sono in cerca di qualcosa a metà tra il consiglio tecnico e il supporto psicologico...:-) Mi accingo per la prima volta a provare un aliante elettrificato dalle caratteristiche "impegnative" ed ho un po' di timori, perché le mie esperienze di volo elettrico si limitano ad aerei più piccoli e con motorizzazioni più modeste, usati per di più in pendio, dove il motore lo uso solo come "emergenza" in caso i buco. Volevo invece fare il volo di collaudo in pianura di un veleggiatore da 3,9 kg e 3,7 m di apertura alare, un po' più impegnativo del mio standard medio. Il modello non è nuovo, ha già volato col precedente proprietario ed io non sono proprio alle prime armi. Però non ho confidenza con i motori più spinti, e vi chiedo consiglio. Le caratteristiche sono le seguenti: Motore Cyclon Elite 20 ridotto, kV=390rpm/V dopo il riduttore Elica 18x10 CAM Graupner (disponibile anche 17X13 Aeronaut) Regolatore da 80 A Due batterie lipo: 4S 35C 2950 mAh e 2S 35C 2950 mAh, che possono essere usate in serie. Ho fatto delle prove al banco con la 18x10: con la combinazione delle due in serie ha un tiro bestiale ed il motore scalda moltissimo. Con la 4S da sola il tiro mi sembra comunque accettabile, più umano, ma il timore è che stenti a far salire i quasi 4 kg del modello. Ora, lo so che ci sono fogli di calcolo e programmi (MotoCalc su tutti) per rispondere ai miei dubbi, ma quello che mi manca è l'esperienza e la manualità, per cui vi chiedo consigli: i setup indicati (soprattutto la combinazione batterie/elica) vi sembrano adeguati? con quale fareste il collaudo: con la sola 4S o con la 6S, magari non utilizzando tutti i giri del motore disponibili? Oppure butto giù tutto dal pendio senza farmi troppe menate e poi vedo :-)? Grazie, e scusate la lunghezza |
04 maggio 14, 21:36 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Più che il parametro "scalda" cercherei di vedere il parametro "A" (assorbimento...... procurati una pinza amperometrica o un wattmetro) e più che il parametro "tiro bestiale" mi farei un banchetto dinamometrico per misurare la trazione (ma è un parametro assai meno interessante del primo per cui puoi pure trascurarlo). Insomma trova il modo di misurare la "cavalleria" così ti toglierai il dubbio
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
04 maggio 14, 22:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2010 Residenza: Milano
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Certo, consiglio saggio! La pinza amperometrica mi manca... Pensavo di arrivare agli Ampere con un calcolo teorico: è soprattutto su questo che cercavo consiglio. Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk |
04 maggio 14, 22:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
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Usa un wattmetro,costa poco e non lasci nulla ad interpretazioni soggettive e quindi fallaci. Spero bene che il regolatore sia opto, altrimenti elimina subito il bec ed alimenta la rx a parte.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
04 maggio 14, 22:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2010 Residenza: Milano
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OK, mi procurero' un sistema per misurare la potenza (preferirei una pinza piuttosto che uno strumento da mettere in serie). Invece: mi spieghi meglio la seconda parte del tuo intervento? ... Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk |
04 maggio 14, 22:30 | #6 (permalink) Top |
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Secondo E Calc con quell'elica dovrebbe avere un tiro da fermo, con 6 celle di circa 8 kg a 90 A. , con solo 4 celle il tiro è pari al peso del modello . Forse potresti usare 6 celle ma con un'elica un po' meno "carica" per diminuire un po' la corrente. Indine o impari ad usare e Calc o ti procuri la pinza come ti hanno già consigliato. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
04 maggio 14, 22:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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| Quando si iniziano ad usare 4 o più celle, ed assorbimenti superiori ai 40/50 ampere, è molto indicato alimentare la ricevente ed i servi con un pacco batterie dedicato solo a questo uso, usando il pacco principale SOLO per alimentare il motore. A tale scopo esistono regolatori senza bec (opto), oppure se il regolatore è provvisto di bec basta scollegare il filo rosso della spinetta che va alla ricevente, ed alimentare la ricevente con la batteria dedicata. In tal modo riduci drasticamente le possibilità di guasti o danni.
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04 maggio 14, 23:17 | #8 (permalink) Top |
User |
il fatto che un regolatore sia 'opto' o meno non si riferisce alla presenza o meno del BEC, bensì all'uso di un optoisolatore sul segnale che viene dalla RX, mantenendo il circuito di controllo elettricamente isolato dalla ricevente. Per capirci, un'ESC può avere entrambi, uno solo, o nessuno dei due.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
20 maggio 14, 20:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2010 Residenza: Milano
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| Citazione:
Elica 16x10 CAM Graupner 6S: 45 A, 970 W a 24.8 V, 7500 giri 4S: 25 A, 380 W a 16.8 V, 6000 giri. La seconda combinazione mi sembra ragionevole: sono circa 10W/kg, con correnti e giri/elica che mi sembrano corretti. La prima combinazione mi sembra eccessiva. Forse un buon compromesso, per essere meno marginali, sarebbe quello di usare una batteria 5S. Cosa ne dite? | |
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