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Vecchio 04 maggio 14, 21:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di hv1260
 
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Consiglio set-up per aliante elettrico

Ciao a tutti, sono in cerca di qualcosa a metà tra il consiglio tecnico e il supporto psicologico...:-)

Mi accingo per la prima volta a provare un aliante elettrificato dalle caratteristiche "impegnative" ed ho un po' di timori, perché le mie esperienze di volo elettrico si limitano ad aerei più piccoli e con motorizzazioni più modeste, usati per di più in pendio, dove il motore lo uso solo come "emergenza" in caso i buco.

Volevo invece fare il volo di collaudo in pianura di un veleggiatore da 3,9 kg e 3,7 m di apertura alare, un po' più impegnativo del mio standard medio. Il modello non è nuovo, ha già volato col precedente proprietario ed io non sono proprio alle prime armi. Però non ho confidenza con i motori più spinti, e vi chiedo consiglio.

Le caratteristiche sono le seguenti:
Motore Cyclon Elite 20 ridotto, kV=390rpm/V dopo il riduttore
Elica 18x10 CAM Graupner (disponibile anche 17X13 Aeronaut)
Regolatore da 80 A
Due batterie lipo: 4S 35C 2950 mAh e 2S 35C 2950 mAh, che possono essere usate in serie.

Ho fatto delle prove al banco con la 18x10: con la combinazione delle due in serie ha un tiro bestiale ed il motore scalda moltissimo. Con la 4S da sola il tiro mi sembra comunque accettabile, più umano, ma il timore è che stenti a far salire i quasi 4 kg del modello.

Ora, lo so che ci sono fogli di calcolo e programmi (MotoCalc su tutti) per rispondere ai miei dubbi, ma quello che mi manca è l'esperienza e la manualità, per cui vi chiedo consigli:
i setup indicati (soprattutto la combinazione batterie/elica) vi sembrano adeguati?
con quale fareste il collaudo: con la sola 4S o con la 6S, magari non utilizzando tutti i giri del motore disponibili?
Oppure butto giù tutto dal pendio senza farmi troppe menate e poi vedo :-)?
Grazie, e scusate la lunghezza
hv1260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 14, 21:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Più che il parametro "scalda" cercherei di vedere il parametro "A" (assorbimento...... procurati una pinza amperometrica o un wattmetro) e più che il parametro "tiro bestiale" mi farei un banchetto dinamometrico per misurare la trazione (ma è un parametro assai meno interessante del primo per cui puoi pure trascurarlo).

Insomma trova il modo di misurare la "cavalleria" così ti toglierai il dubbio
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 14, 22:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di hv1260
 
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Certo, consiglio saggio!
La pinza amperometrica mi manca...
Pensavo di arrivare agli Ampere con un calcolo teorico: è soprattutto su questo che cercavo consiglio.

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Vecchio 04 maggio 14, 22:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Usa un wattmetro,costa poco e non lasci nulla ad interpretazioni soggettive e quindi fallaci. Spero bene che il regolatore sia opto, altrimenti elimina subito il bec ed alimenta la rx a parte.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
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Vecchio 04 maggio 14, 22:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di hv1260
 
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OK, mi procurero' un sistema per misurare la potenza (preferirei una pinza piuttosto che uno strumento da mettere in serie).
Invece: mi spieghi meglio la seconda parte del tuo intervento? ...

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Vecchio 04 maggio 14, 22:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Secondo E Calc con quell'elica dovrebbe avere un tiro da fermo, con 6 celle di circa 8 kg a 90 A. , con solo 4 celle il tiro è pari al peso del modello .
Forse potresti usare 6 celle ma con un'elica un po' meno "carica" per diminuire un po' la corrente.
Indine o impari ad usare e Calc o ti procuri la pinza come ti hanno già consigliato.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 04 maggio 14, 22:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Originalmente inviato da hv1260 Visualizza messaggio
OK, mi procurero' un sistema per misurare la potenza (preferirei una pinza piuttosto che uno strumento da mettere in serie).
Invece: mi spieghi meglio la seconda parte del tuo intervento? ...

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Quando si iniziano ad usare 4 o più celle, ed assorbimenti superiori ai 40/50 ampere, è molto indicato alimentare la ricevente ed i servi con un pacco batterie dedicato solo a questo uso, usando il pacco principale SOLO per alimentare il motore. A tale scopo esistono regolatori senza bec (opto), oppure se il regolatore è provvisto di bec basta scollegare il filo rosso della spinetta che va alla ricevente, ed alimentare la ricevente con la batteria dedicata. In tal modo riduci drasticamente le possibilità di guasti o danni.
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Vecchio 04 maggio 14, 23:17   #8 (permalink)  Top
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il fatto che un regolatore sia 'opto' o meno non si riferisce alla presenza o meno del BEC, bensì all'uso di un optoisolatore sul segnale che viene dalla RX, mantenendo il circuito di controllo elettricamente isolato dalla ricevente. Per capirci, un'ESC può avere entrambi, uno solo, o nessuno dei due.
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Vecchio 20 maggio 14, 20:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di hv1260
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Secondo E Calc con quell'elica dovrebbe avere un tiro da fermo, con 6 celle di circa 8 kg a 90 A. , con solo 4 celle il tiro è pari al peso del modello .
Forse potresti usare 6 celle ma con un'elica un po' meno "carica" per diminuire un po' la corrente.
Indine o impari ad usare e Calc o ti procuri la pinza come ti hanno già consigliato.


Umberto
Seguendo i vostri consigli, mi sono attrezzato. Ho saldato i cavetti per utilizzare il multimetro Multiplex che già possedevo, ed ho fatto delle misure, sostituendo però l'elica che - come suggerito - era un po' troppo caricata. I risultati:

Elica 16x10 CAM Graupner
6S: 45 A, 970 W a 24.8 V, 7500 giri
4S: 25 A, 380 W a 16.8 V, 6000 giri.

La seconda combinazione mi sembra ragionevole: sono circa 10W/kg, con correnti e giri/elica che mi sembrano corretti. La prima combinazione mi sembra eccessiva.
Forse un buon compromesso, per essere meno marginali, sarebbe quello di usare una batteria 5S. Cosa ne dite?
hv1260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 08:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di hv1260
 
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Naturalmente, volevo dire 100 W/kg... Manca uno 0.

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