18 novembre 04, 18:46 | #61 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
VERO ! P.S. Per il diavolo dalla lingua biforcuta: Ogni tanto lavoro ! 'sti giorni sto talmente incasinato che a malapena riesco a dare uno sguardo a qualche post. oggi il mio capo è fuori e mi sto prendendo qualche minuto di pace ma anche in futuro sarà dura !!! | |
18 novembre 04, 19:55 | #62 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
18 novembre 04, 19:59 | #63 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Senti, la squalettina inizia a mordicchiare?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
18 novembre 04, 20:11 | #64 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Ma io limitavo il discorso solo all'ala: chiedevo cioé se, al contrario di quanto succede aprendo i diruttori, facendo diminuire in qualche modo la resistenza e aumentando quindi la velocità, aumentasse la portanza.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
19 novembre 04, 11:53 | #65 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Non a caso vengono utilizzati per salvarsi dalla congiunzione delle wingtip in uscita da ascendenze molto forti. Tornando alla tua domanda, non esistono meccanismi per diminuire la resistenza dell'ala, perché se esistesse un profilo meno resistente con le stesse caratteristiche di volo, sarebbe stato usato quello.... In genere si possono migliorare le caratteristiche di resistenza generale del velivolo, che pure quella conta.... appunto con l'adozione di carrelli retrattili, serbatoi usa-e-getta, ecc.... Comunque questo discorso mette in evidenza un fatto importante nel nostro hobby, cioè spesso si cerca la soluzione teorica migliore, dando per scontato che poi l'aereo risponderà come si è pensato.... SBAGLIATO ! L'aereo per volare bene DEVE essere costruito BENE, cioè se tralasciamo particolari anche piccoli ma che fanno tantta resistenza, il nostro aereo sprecherà un sacco di energia, volera più piano e "porterà" di meno.... Un mm di svergolatura alare vuol dire un mm (o anche più) di trim inverso sugli alettoni = resistenza = minore portanza La ricopertura scollata, il baricentro arretrato o avanzato, il timone disallineato.... tutte cose che ci fanno capire che un aereo, con un "banale" ClarkY ma fatto bene vola meglio che lo stesso fatto male, anche se con un più sofisticato RG15. Saluti | |
19 novembre 04, 12:00 | #66 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Meditate gente, meditate.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 novembre 04, 12:12 | #67 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Anche se lo scopo principale è un altro, con questi aumenti o diminuisci anche la resistenza. Citazione:
Sui meriti della buona costruzione, nulla da eccepire.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
19 novembre 04, 12:16 | #68 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 novembre 04, 12:26 | #69 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Dimentichi l'esistenza di superfici mobili atte a modificare il profilo, quali i flaps. Anche se lo scopo principale è un altro, con questi aumenti o diminuisci anche la resistenza. Dissento, ma come dissento. I flaps non servono a ridurre la resistenza ma ad aumentare la portanza. Solitamente quando si estendono, o si abbassano, i flaps è necessario dare motore, cosa questa che non servirebbe se la resistenza venisse ridotta. L'azione dei flpas porta ad un amento della portanza ed anche ad un aumento della resistenza. Per rendersene conto basterebbe occhieggiare le polari di uno stesso profilo senza e con flpas abbassati.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 novembre 04, 12:32 | #70 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
se dai motore vuol dire che hai bisogno di più trazione causa aumentata resistenza.... o no?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
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