18 novembre 04, 13:26 | #51 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Alla fin della fiera potremmo concludere, ne avessimo voglia, che la portanza è data in massima parte dalla restituzione dello schiaffo dato all'aria dal profilo (niente porgi l'altra guancia ma occhio per occhio), una parte dall'effetto anacoanda (che come il serpe si rivolta) e in minima parte, solo per fare contento qualcuno, al Bernoulli. Pace all'anima sua.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
18 novembre 04, 13:40 | #52 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
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In realtà, Bernoulli ci trase e pure parecchio, ma non nel calcolo della portanza, benzì in quello della resistenza.... Cioè la distribuzione delle pressioni lungo il profilo determina la "qualità" del flusso, e la capacità di questo di seguirlo fino all'estremo saluto.... perché le pressioni si fanno troppo forti (tipo suocere e cognate) il flusso divorzia prematuramente dal profilo, si stacca e gironzola vorticosamente.... mandado a benedire la deviazione verso il basso. E' chiaro 'stu fatt' ? |
18 novembre 04, 13:50 | #53 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| E' chiaro 'stu fatt' Stufatt, stracott e bollit........con senape, maionaise, cren ed infine e perchennò ci metto pure la mostarda.......ed è qui che entra in gioco il Reynold, proprio come la frutta della mostarda mantovana.........slurp slarp
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18 novembre 04, 14:15 | #55 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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18 novembre 04, 16:57 | #57 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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secondo il buon Galé, o almeno secondo il disegno riportato sul suo articolo e che allego, l'aria non viene spinta in basso in verticale, ma con una certa inclinazione. Presumo quindi che la portanza generata sia la reazione alla sola componente verticale dello spostamento dell'aria verso il basso. La componente orizzontale di questo spostamento che fine fà? Posso desumere che, per lo stesso principio di azione e reazione, questa mi crei una forza capace di spingere l'ala in avanti? Se non mi è concesso desumere, forse bisognerà rivedere anche il principio di azione e reazione o almeno limitarlo alle componenti verticali o a certe situazioni particolari o a... quando fa comodo. Scusatemi, ma leggendo la didascalia del disegno, mi sono venuti altri dubbi! Perché la quantità d'aria spostata dall'ala è proporzionale al peso dellìaerodina e non della sola ala? Devo desumere che con due diverse aerodine, con la stessa ala, quella più pesante si solleva di più, a parità di velocità? A prescindere dall'aerodina, due ali di diverso peso ma stessa forma e profilo, spostano una quantità d'aria diversa? Quella più pesante di più e quindi riceve una spinta maggiore? Per ora mi fermo qui.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] Ultima modifica di CantZ506 : 20 novembre 05 alle ore 12:01 | |
18 novembre 04, 17:24 | #58 (permalink) Top |
UserPlus |
se la portanza deve equivalere al peso (altrimenti l'aereo viene giù!) è ovvio che un velivolo più pesante debba sviluppare più portanza (che c'entra il peso dell'ala?! il peso è quello di tutto quanto!). Ora, lo si può fare aumentando la superficie dell'ala. Oppure, mantenedo la stessa ala si può aumentare la velocità oppure ancora aumentare l'incidenza. Il riultato è il medesimo. Per quanto riguarda la "spinta in avanti" ripeto il mio concetto. Quella non è una spinta e quindi non può produrre alcuna reazione. Se pensi ad un profilo in galleria del vento vedi l'aria "spinta" in basso e verso dietro. Ma è solo un problema di sistema di riferimento. Se immagini l'aria ferma e l'ala che la attraversa la spinta è solo e unicamente verso il basso. Resistenza a parte. Ps: @ squalaccio compari e scompari come i funghi? Mica vale disertare
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
18 novembre 04, 17:25 | #59 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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18 novembre 04, 18:27 | #60 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ci dovrò riflettere ma non credo sia possibile......
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