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Vecchio 15 novembre 04, 20:07   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@15 novembre 2004, 18:13
Rieccomi, prima del previsto.
Allora è una COincidenza che abbia usato quel profilo e incidenza? Sarà.

Il buon e dotto Galé, a questo punto non spiega se e come un profilo piano convesso con incidenza zero riesce a volare o meno.
Anche le vostre risposte mi sembrano dubbiose.
Io non sono sicuro del fatto che possa generare portanza, ma sono sicuro che una superfice piana, investita tangenzialmente, non genera nessuna 'compressione', turbolenza o altro che giustifichi un sollevamento.

Come dice Galé, Bernulli non c'entra niente col volo di un aerodina( è maschile o femminile?Boh!), ma a me viene in mente un esmpio classico che avrete già sentito: quello delle ciliege.
Con la stagione giusta è facilmente verificabile; si prenda una coppia di ciliege, tenendole al vertice dei due gambi in modo che rimangano un po' distanziate.
Soffiate perpendicolarmente nello spazio tra le ciliege.
Miracolo! :o Alla faccia dei piani inclinati, le due ciliege si avvicinano anzichè allontanarsi. E non c'è nessun condotto intorno, solo aria libera.
Se qualcuno è in confidenza con Galè, mi faccia la cortesia di chiedergli spiegazioni, grazie.
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 15 novembre 04, 21:17   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@15 novembre 2004, 19:12
Questa è una spiegazione puramente di fantasia!
Dove vedi l'azione e reazione, non lo so.

L'aria che colpisce i quarti di ciliegia anteriori, dovrebbe spingerle indietro ed in fuori, come un piano inclinato rispetto al flusso d'aria.

Invece, il flusso d'aria che passa tra le ciliege, trovando una strettoia, aumenta la velocità, facendo diminuire la pressione. L'aria che è intorno, a pressione maggiore, spinge le ciliege una contro l'altra.

L'esperimento lo puoi fare anche con delle foglioline o strisce di carta senza alcun profilo (dell'aria che segue il profilo ce ne freghiamo!) ed il risultato sarà lo stesso: le strisce si avvicinano.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 15 novembre 04, 22:38   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506+15 novembre 2004, 18:13--><div class='quotetop'>QUOTE(CantZ506 @ 15 novembre 2004, 18:13)</div><div class='quotemain'>Io non sono sicuro del fatto che possa generare portanza, ma sono sicuro che una superfice piana, investita tangenzialmente, non genera nessuna 'compressione', turbolenza o altro che giustifichi un sollevamento.
[/b]

E chi l'ha mai negato? Stiamo parlando di profilo piano-convesso non di tavolette.

<!--QuoteBegin-CantZ506
@15 novembre 2004, 18:13
Come dice Galé, Bernulli non c'entra niente col volo di un aerodina( è maschile o femminile?Boh!), ma a me viene in mente un esmpio classico che avrete già sentito: quello delle ciliege.
Con la stagione giusta è facilmente verificabile; si prenda una coppia di ciliege, tenendole al vertice dei due gambi in modo che rimangano un po' distanziate.
Soffiate perpendicolarmente nello spazio tra le ciliege.
Miracolo! :o Alla faccia dei piani inclinati, le due ciliege si avvicinano anzichè allontanarsi. E non c'è nessun condotto intorno, solo aria libera.
Se qualcuno è in confidenza con Galè, mi faccia la cortesia di chiedergli spiegazioni, grazie.
[/quote]
Nessuno ha negato l'esistenza del principio del Bernoulli. Nemmeno Galè credo. E' quello che succede con le ciliege o con i venturi, almeno ho sempre saputo così. Però, secondo Galè e qualcun'altro, questo principio ha effetti marginali sul fenomeno della portanza di un ala dotata di profilo asimmetrico. Purtroppo non avendo una galleria del vento a portata di mano non posso che fidarmi dei pochi testi che ho letto e delle conclusioni dei dotti che li hanno redatti i quali, incredibile ma vero, a parer mio sembrano seguire una logica.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Vecchio 16 novembre 04, 00:58   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@15 novembre 2004, 21:43
E chi l'ha mai negato? Stiamo parlando di profilo piano-convesso non di tavolette.
Anch'io. Stavo contestando questa frase di Tullio, riferita al piano-convesso:

"Se l'asse di portanza nulla è negativo, significa che una minima variazione in positivo di questo crea comunque una circolazione tale da creare un seppur minimo effetto di compressione della massa d'aria sottostante e pertanto di spinta verso l'alto.
Se così non fosse come spiegare il sostentamento di un concavo convesso?"

Ora riformulo la domanda: un profilo piano-convesso, con incidenza zero, è portante?
Se sì, in base a quale fenomeno, principio o miracolo?

Se qualcuno ha una risposta diversa da quella di Tullio, che contesto vivamente, si faccia avanti.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 16 novembre 04, 09:16   #15 (permalink)  Top
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Circolazione circuitazione o circoncisione ?
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 16 novembre 04, 10:19   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@16 novembre 2004, 08:21
Circolazione circuitazione o circoncisione ?
La terza che hai detto.
E per bene.
Definitivamente.
Peggio di Beautiful.

Come disse un noto Professore:

"Allora ragazzi l'aereo inizia a prendere velocità sempre più sempre più vibrando e con un gran chiasso poi ad un certo punto, dopo una gran rincorsa, si stacca dal suolo e vola. Ora da qui in poi non saprei cosa diavolo lo tiene su"

Viva Galè.
Ultimamente è uscito un nuovo articolo ancora più semplice e chiarificatore se ritrovo la rivista domani vi comunico dove come e perchè.
Mi raccomando non litigate.

Paolo
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Vecchio 16 novembre 04, 10:28   #17 (permalink)  Top
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Tu non ci credi
non ti convince
che il Bernulli
è ormai superato,
dopo cent’anni
è ormai andato
presto confuso
e dimenticato.
Certo che è dura
pure per me
che in Bernulli
ponevo la fè.
Leggi e rileggi
tutto il Galè,
che male ti fà
se uguale il profilo
portanza ne ha.
Sia esso piano
o biconvesso
l’aria che preme
in alto lo tiene,
la circolazione
ecco cos’è
che lo sostiene
quando ce né.

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Vecchio 16 novembre 04, 12:19   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@16 novembre 2004, 09:24
...Ultimamente è uscito un nuovo articolo ancora più semplice e chiarificatore se ritrovo la rivista domani vi comunico dove come e perchè.
Mi raccomando non litigate.

Paolo
Mi aspetto da un momento all'altro che scriva che l'elica si avvita nell'aria e tira avanti l'aereo!
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Vecchio 16 novembre 04, 12:22   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@16 novembre 2004, 11:24
Mi aspetto da un momento all'altro che scriva che l'elica si avvita nell'aria e tira avanti l'aereo!

perchè, non è così ??????
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Vecchio 16 novembre 04, 12:22   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@16 novembre 2004, 11:24
Mi aspetto da un momento all'altro che scriva che l'elica si avvita nell'aria e tira avanti l'aereo!
Occhei clima più disteso.
Bravi ragazzi.


Paolo
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