19 novembre 04, 12:38 | #71 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 novembre 04, 12:56 | #72 (permalink) Top | |
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... Dimentichi, però, che, in alcuni casi, i flaps possono azionarsi anche negativamente, cioè verso l'alto. Questo PICCOLO spostamento fa DIMINUIRE la resistenza dell'ala, facendo AUMENTARE la velocità, ma NON fa AUMENTARE la portanza, ma la fa DIMINUIRE di poco. Ecco che la reciprocità di cui parlavo non esiste SEMPRE!.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
19 novembre 04, 13:08 | #73 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se poi vogliamo divagare sull'uso negativo del flap aeromodellistico è altro affare. E per questo mi piacerebbe vedere una polare di profilo con flaps alzato per vedere "che effetto che fa".
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19 novembre 04, 13:15 | #74 (permalink) Top | |
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Allora parliamo anche dei Flap. I flap servono a modificare il profilo, e su questo non ci piove. In generale si cerca di dare all'ala un profilo più "portante" in modo da aumentare il "downwash" cioè la famosa deviazione verso il basso di cui parlavamo prima, a spese di un aumento della resistenza, allo scopo di mantenere una portanza sufficiente anche a velocità più basse. Questo non vuol dire che tutt i profili sono "flappabili", perché, in molti l'aumento della resistenza è tale che quello che si guadagna da una parte lo perdi dall'altra.... (vedi pure cosa succede nella virata inversa... ) Profili molto particolari, come gli AG di Mark Drela, permettono, con una regolazione molto fine della flappatura, di lavorare sul rapporto L/D del profilo per essere efficaci nella "caccia alle termiche". Ma è roba veramente di fino.... | |
19 novembre 04, 13:18 | #75 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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In campo 'full scale', anche se non ho presente la polare, ti posso dire che effetto fa mettere 5° negativi ai flap del Calif A21-S: è come passare da 'full throttle' a 'After Burner' ! E si perde soltanto mezzo metro al secondo di quota. E' impressionante.
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19 novembre 04, 13:34 | #76 (permalink) Top | |
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La differenza di velocità è notevole, ma richiede una certa dimestichezza, perché sul modello non c'è l'indicatore di velocità verticale... e perdere poca/troppa quota, spesso fa la differenza in gara. | |
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