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Vecchio 19 novembre 04, 12:38   #71 (permalink)  Top
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Originally posted by doccino@19 novembre 2004, 10:37

se dai motore vuol dire che hai bisogno di più trazione causa aumentata resistenza.... o no?
Errore di penna fu, leggasi resistenza
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 novembre 04, 12:56   #72 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@19 novembre 2004, 10:31
Dimentichi l'esistenza di superfici mobili atte a modificare il profilo, quali i flaps.
Anche se lo scopo principale è un altro, con questi aumenti o diminuisci anche la resistenza.


Dissento, ma come dissento.

I flaps non servono a ridurre la resistenza ma ad aumentare la portanza.
Solitamente quando si estendono, o si abbassano, i flaps è necessario dare motore, cosa questa che non servirebbe se la resistenza venisse ridotta.
Nella frase che hai evidenziato in corsivo dico che lo scopo principale NON è aumentare o diminuire la resistenza. Non capisco, quindi, il tuo dissenso, specificato con la frase successiva. Non nego certo che con i flap si aumenti la portanza, ma ANCHE si aumenta la resistenza, come poi tu dici.
...

Dimentichi, però, che, in alcuni casi, i flaps possono azionarsi anche negativamente, cioè verso l'alto.
Questo PICCOLO spostamento fa DIMINUIRE la resistenza dell'ala, facendo AUMENTARE la velocità, ma NON fa AUMENTARE la portanza, ma la fa DIMINUIRE di poco.
Ecco che la reciprocità di cui parlavo non esiste SEMPRE!.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 19 novembre 04, 13:08   #73 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@19 novembre 2004, 11:01
Nella frase che hai evidenziato in corsivo dico che lo scopo principale NON è aumentare o diminuire la resistenza. Non capisco, quindi, il tuo dissenso, specificato con la frase successiva. Non nego certo che con i flap si aumenti la portanza, ma ANCHE si aumenta la resistenza, come poi tu dici.
...

Dimentichi, però, che, in alcuni casi, i flaps possono azionarsi anche negativamente, cioè verso l'alto.
Questo PICCOLO spostamento fa DIMINUIRE la resistenza dell'ala, facendo AUMENTARE la velocità, ma NON fa AUMENTARE la portanza, ma la fa DIMINUIRE di poco.
Ecco che la reciprocità di cui parlavo non esiste SEMPRE!.
Dissentivo per l'uso del verbo "diminuire" non adatto per l'aerodinamica generale.
Se poi vogliamo divagare sull'uso negativo del flap aeromodellistico è altro affare.
E per questo mi piacerebbe vedere una polare di profilo con flaps alzato per vedere "che effetto che fa".
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Vecchio 19 novembre 04, 13:15   #74 (permalink)  Top
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Originally posted by doccino@19 novembre 2004, 10:37

se dai motore vuol dire che hai bisogno di più trazione causa aumentata resistenza.... o no?
Vero...
Allora parliamo anche dei Flap.

I flap servono a modificare il profilo, e su questo non ci piove.
In generale si cerca di dare all'ala un profilo più "portante" in modo da aumentare il "downwash" cioè la famosa deviazione verso il basso di cui parlavamo prima, a spese di un aumento della resistenza, allo scopo di mantenere una portanza sufficiente anche a velocità più basse.

Questo non vuol dire che tutt i profili sono "flappabili", perché, in molti l'aumento della resistenza è tale che quello che si guadagna da una parte lo perdi dall'altra....
(vedi pure cosa succede nella virata inversa... )

Profili molto particolari, come gli AG di Mark Drela, permettono, con una regolazione molto fine della flappatura, di lavorare sul rapporto L/D del profilo per essere efficaci nella "caccia alle termiche".
Ma è roba veramente di fino....
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Vecchio 19 novembre 04, 13:18   #75 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@19 novembre 2004, 11:13
Dissentivo per l'uso del verbo "diminuire" non adatto per l'aerodinamica generale.
Se poi vogliamo divagare sull'uso negativo del flap aeromodellistico è altro affare.
E per questo mi piacerebbe vedere una polare di profilo con flaps alzato per vedere "che effetto che fa".
Non ho esperienza diretta in campo modellistico; sento parlare soltanto di alettoni usati come diruttori, ma mai di flaps negativi.

In campo 'full scale', anche se non ho presente la polare, ti posso dire che effetto fa mettere 5° negativi ai flap del Calif A21-S: è come passare da 'full throttle' a 'After Burner' ! E si perde soltanto mezzo metro al secondo di quota.
E' impressionante.
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Vecchio 19 novembre 04, 13:34   #76 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@19 novembre 2004, 11:23
Non ho esperienza diretta in campo modellistico; sento parlare soltanto di alettoni usati come diruttori, ma mai di flaps negativi.
Beh, negli HLG da termica oggi si fa un largo uso di flap e/o flaperon proprio per "scappare" dalle discendenze e "sedersi" sugli ascensori.

La differenza di velocità è notevole, ma richiede una certa dimestichezza, perché sul modello non c'è l'indicatore di velocità verticale... e perdere poca/troppa quota, spesso fa la differenza in gara.
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