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Vecchio 18 novembre 04, 17:46   #61 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@18 novembre 2004, 15:30
E diminuendo la reistenza, aumenta la velocità e quindi la portanza?
Cioè preso un aereo qualsiasi, se chiudo i finestrini, e tiro dentro i carrelli l'aereo vola meglio....

VERO !


P.S. Per il diavolo dalla lingua biforcuta:

Ogni tanto lavoro !
'sti giorni sto talmente incasinato che a malapena riesco a dare uno sguardo a qualche post.
oggi il mio capo è fuori e mi sto prendendo qualche minuto di pace ma anche in futuro sarà dura !!!
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Vecchio 18 novembre 04, 18:55   #62 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@18 novembre 2004, 16:51
P.S. Per il diavolo dalla lingua biforcuta:

Ogni tanto lavoro !
'sti giorni sto talmente incasinato che a malapena riesco a dare uno sguardo a qualche post.
oggi il mio capo è fuori e mi sto prendendo qualche minuto di pace ma anche in futuro sarà dura !!!
eh eh: io posto da casa!!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 18 novembre 04, 18:59   #63 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@18 novembre 2004, 16:51
P.S. Per il diavolo dalla lingua biforcuta:
non era la coda?

Senti, la squalettina inizia a mordicchiare?
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 18 novembre 04, 19:11   #64 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@18 novembre 2004, 16:32
Ma dai.......lo pensi davvero o lo presumi solamente ???????

Ci dovrò riflettere ma non credo sia possibile......
Era una semplice domanda. Lo squalaccio non ha i tuoi dubbi!
Ma io limitavo il discorso solo all'ala: chiedevo cioé se, al contrario di quanto succede aprendo i diruttori, facendo diminuire in qualche modo la resistenza e aumentando quindi la velocità, aumentasse la portanza.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 19 novembre 04, 10:53   #65 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@18 novembre 2004, 18:16
Era una semplice domanda. Lo squalaccio non ha i tuoi dubbi!
Ma io limitavo il discorso solo all'ala: chiedevo cioé se, al contrario di quanto succede aprendo i diruttori, facendo diminuire in qualche modo la resistenza e aumentando quindi la velocità, aumentasse la portanza.
Prima di tutto... come ho già spiegato, i diruttori non servono ad aumentare la resistenza, ma a diminuire la portanza... che poi vengano usati anche come aerofreni in atterraggio è una conseguenza, o un utilizzo secondario se così lo vuoi chiamare.
Non a caso vengono utilizzati per salvarsi dalla congiunzione delle wingtip in uscita da ascendenze molto forti.

Tornando alla tua domanda, non esistono meccanismi per diminuire la resistenza dell'ala, perché se esistesse un profilo meno resistente con le stesse caratteristiche di volo, sarebbe stato usato quello....
In genere si possono migliorare le caratteristiche di resistenza generale del velivolo, che pure quella conta.... appunto con l'adozione di carrelli retrattili, serbatoi usa-e-getta, ecc....

Comunque questo discorso mette in evidenza un fatto importante nel nostro hobby, cioè spesso si cerca la soluzione teorica migliore, dando per scontato che poi l'aereo risponderà come si è pensato.... SBAGLIATO !

L'aereo per volare bene DEVE essere costruito BENE, cioè se tralasciamo particolari anche piccoli ma che fanno tantta resistenza, il nostro aereo sprecherà un sacco di energia, volera più piano e "porterà" di meno....

Un mm di svergolatura alare vuol dire un mm (o anche più) di trim inverso sugli alettoni = resistenza = minore portanza
La ricopertura scollata, il baricentro arretrato o avanzato, il timone disallineato....

tutte cose che ci fanno capire che un aereo, con un "banale" ClarkY ma fatto bene vola meglio che lo stesso fatto male, anche se con un più sofisticato RG15.

Saluti
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Vecchio 19 novembre 04, 11:00   #66 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@19 novembre 2004, 09:58
Comunque questo discorso mette in evidenza un fatto importante nel nostro hobby, cioè spesso si cerca la soluzione teorica migliore, dando per scontato che poi l'aereo risponderà come si è pensato.... SBAGLIATO !

L'aereo per volare bene DEVE essere costruito BENE, cioè se tralasciamo particolari anche piccoli ma che fanno tantta resistenza, il nostro aereo sprecherà un sacco di energia, volera più piano e "porterà" di meno....

Un mm di svergolatura alare vuol dire un mm (o anche più) di trim inverso sugli alettoni = resistenza = minore portanza
La ricopertura scollata, il baricentro arretrato o avanzato, il timone disallineato....

tutte cose che ci fanno capire che un aereo, con un "banale" ClarkY ma fatto bene vola meglio che lo stesso fatto male, anche se con un più sofisticato RG15.

Saluti
Sante parole.

Meditate gente, meditate.
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Vecchio 19 novembre 04, 11:12   #67 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@19 novembre 2004, 09:58
....Tornando alla tua domanda, non esistono meccanismi per diminuire la resistenza dell'ala, perché se esistesse un profilo meno resistente con le stesse caratteristiche di volo, sarebbe stato usato quello....
Dimentichi l'esistenza di superfici mobili atte a modificare il profilo, quali i flaps.
Anche se lo scopo principale è un altro, con questi aumenti o diminuisci anche la resistenza.
Citazione:
...
Un mm di svergolatura alare vuol dire un mm (o anche più) di trim inverso sugli alettoni = resistenza = minore portanza
....
Volevo comunque dissentire sulla reciprocità dell'affermazione "più resistenza => minore velocità => minore portanza // minor resistenza => maggiore velocità => maggiore portanza"; almeno questo non è sempre vero.

Sui meriti della buona costruzione, nulla da eccepire.
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Vecchio 19 novembre 04, 11:16   #68 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@19 novembre 2004, 09:58
Prima di tutto... come ho già spiegato, i diruttori non servono ad aumentare la resistenza, ma a diminuire la portanza... che poi vengano usati anche come aerofreni in atterraggio è una conseguenza, o un utilizzo secondario se così lo vuoi chiamare.
Non a caso vengono utilizzati per salvarsi dalla congiunzione delle wingtip in uscita da ascendenze molto forti.
Poffarbacco squalaccio! Mi pareva di aver capito da un precedente post di Tullio che i diruttori (peraltro il nome è abbastanza eloquente) funzionano principalmente per l'attrito.... mi sa che mi devo comprare qualche libello di teoria....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 19 novembre 04, 11:26   #69 (permalink)  Top
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Dimentichi l'esistenza di superfici mobili atte a modificare il profilo, quali i flaps.
Anche se lo scopo principale è un altro, con questi aumenti o diminuisci anche la resistenza.


Dissento, ma come dissento.

I flaps non servono a ridurre la resistenza ma ad aumentare la portanza.

Solitamente quando si estendono, o si abbassano, i flaps è necessario dare motore, cosa questa che non servirebbe se la resistenza venisse ridotta.

L'azione dei flpas porta ad un amento della portanza ed anche ad un aumento della resistenza.
Per rendersene conto basterebbe occhieggiare le polari di uno stesso profilo
senza e con flpas abbassati.
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Vecchio 19 novembre 04, 11:32   #70 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@19 novembre 2004, 10:31
Solitamente quando si estendono, o si abbassano, i flaps è necessario dare motore, cosa questa che non servirebbe se la portanza venisse ridotta.

se dai motore vuol dire che hai bisogno di più trazione causa aumentata resistenza.... o no?
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Saluti,
Giorgio.

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