Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 04, 12:26   #51 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Alla fin della fiera potremmo concludere, ne avessimo voglia, che la portanza è data in massima parte dalla restituzione dello schiaffo dato all'aria dal profilo (niente porgi l'altra guancia ma occhio per occhio), una parte dall'effetto anacoanda (che come il serpe si rivolta) e in minima parte, solo per fare contento qualcuno, al Bernoulli.
Pace all'anima sua.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 04, 12:40   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
In realtà, Bernoulli ci trase e pure parecchio, ma non nel calcolo della portanza, benzì in quello della resistenza....

Cioè la distribuzione delle pressioni lungo il profilo determina la "qualità" del flusso, e la capacità di questo di seguirlo fino all'estremo saluto....

perché le pressioni si fanno troppo forti (tipo suocere e cognate) il flusso divorzia prematuramente dal profilo, si stacca e gironzola vorticosamente.... mandado a benedire la deviazione verso il basso.

E' chiaro 'stu fatt' ?
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 04, 12:50   #53 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' chiaro 'stu fatt'

Stufatt, stracott e bollit........con senape, maionaise, cren ed infine e perchennò ci metto pure la mostarda.......ed è qui che entra in gioco il Reynold, proprio come la frutta della mostarda mantovana.........slurp slarp
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 04, 13:03   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Unhappy

A proposito, proessò !

L'hai letto il mega e 6 ?

Ti ha piaciuto almeno un poquino... ?
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 04, 13:15   #55 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by wildshark@18 novembre 2004, 12:08
L'hai letto il mega e 6 ?

Ti ha piaciuto almeno un poquino... ?
Ho pure in programma di stamparlo rilegarlo e bibliotecarlo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 04, 13:32   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by fai4602@18 novembre 2004, 12:20
Ho pure in programma di stamparlo rilegarlo e bibliotecarlo.
Un posto nella biblioteca del proessò ????
Non miravo a tanto...
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 04, 15:57   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by wildshark@18 novembre 2004, 11:29
No, se tu avessi letto avresti capito..... ;)

Allora, la portanza è un fenomeno complesso dove la componente principale è la capacità dell'ala di deviare aria verso il basso.

Per il principio azione-reazione, tanto più aria spingi in basso tanto più in alto riesci a rimanere.... ....
Sono invidioso delle vostre certezze! Io sono invece ancora molto dubbioso e vi rivolgo ancora una domanda:

secondo il buon Galé, o almeno secondo il disegno riportato sul suo articolo e che allego, l'aria non viene spinta in basso in verticale, ma con una certa inclinazione. Presumo quindi che la portanza generata sia la reazione alla sola componente verticale dello spostamento dell'aria verso il basso.
La componente orizzontale di questo spostamento che fine fà?
Posso desumere che, per lo stesso principio di azione e reazione, questa mi crei una forza capace di spingere l'ala in avanti?
Se non mi è concesso desumere, forse bisognerà rivedere anche il principio di azione e reazione o almeno limitarlo alle componenti verticali o a certe situazioni particolari o a... quando fa comodo.

Scusatemi, ma leggendo la didascalia del disegno, mi sono venuti altri dubbi!

Perché la quantità d'aria spostata dall'ala è proporzionale al peso dellìaerodina e non della sola ala?
Devo desumere che con due diverse aerodine, con la stessa ala, quella più pesante si solleva di più, a parità di velocità?

A prescindere dall'aerodina, due ali di diverso peso ma stessa forma e profilo, spostano una quantità d'aria diversa? Quella più pesante di più e quindi riceve una spinta maggiore?

Per ora mi fermo qui.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 20 novembre 05 alle ore 11:01
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 04, 16:24   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
se la portanza deve equivalere al peso (altrimenti l'aereo viene giù!) è ovvio che un velivolo più pesante debba sviluppare più portanza (che c'entra il peso dell'ala?! il peso è quello di tutto quanto!). Ora, lo si può fare aumentando la superficie dell'ala. Oppure, mantenedo la stessa ala si può aumentare la velocità oppure ancora aumentare l'incidenza. Il riultato è il medesimo.

Per quanto riguarda la "spinta in avanti" ripeto il mio concetto. Quella non è una spinta e quindi non può produrre alcuna reazione. Se pensi ad un profilo in galleria del vento vedi l'aria "spinta" in basso e verso dietro. Ma è solo un problema di sistema di riferimento. Se immagini l'aria ferma e l'ala che la attraversa la spinta è solo e unicamente verso il basso. Resistenza a parte.

Ps: @ squalaccio

compari e scompari come i funghi? Mica vale disertare
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 04, 16:25   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by doccino@18 novembre 2004, 11:26
...che io chiamai attrito...
E' quindi solo la resistenza offerta all'avanzamento che fa perdere velocità e quindi portanza?
E diminuendo la reistenza, aumenta la velocità e quindi la portanza?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 04, 17:27   #60 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by CantZ506@18 novembre 2004, 15:30
E diminuendo la reistenza, aumenta la velocità e quindi la portanza?
Ma dai.......lo pensi davvero o lo presumi solamente ???????

Ci dovrò riflettere ma non credo sia possibile......
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Libri Ing. Galè BaroneRosso News 0 20 giugno 05 16:16
Catalogo Libri Gale' BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 15:29
Pubblicazioni Ing. Galè ilsindaco66 Aeromodellismo Principianti 6 21 dicembre 04 09:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002