18 novembre 04, 10:49 | #42 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| ps ho trovato sto link credo sia interessante http://ishtar.df.unibo.it/mflu/html/indice.html Ciaoo
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
18 novembre 04, 11:01 | #43 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 novembre 04, 12:13 | #44 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Lo vedi ? sempre a rispolverare i libri.... san google (protettore dei cercatori) ti toglie tutte le voglie. Ciao Big
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
18 novembre 04, 12:15 | #45 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Tanto per partecipare alla discussione... qualche anno fa scrissi un libercolo sulla progettazione e costruzione di aquiloni da trazione, dilungandomi su alcune considerazioni di carattere aerodinamico. Provo ad allegarlo. (l'avevo mandato pure al barone tempo fa ma non mi ha cacato manco di striscio ! ) Comunque lo perdono... |
18 novembre 04, 13:11 | #47 (permalink) Top |
UserPlus |
Da totale ignurante una domandina: premesso che non ho ancora letto Galé e mi par solo di aver capito che la portanza si svilupperebbe per la pressione sull'intradosso, come mai i diruttori fanno perdere così improvvisamente portanza? Mica sarà solo per la perdita di velocità dovuta all'attrito.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
18 novembre 04, 13:15 | #48 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 novembre 04, 13:21 | #49 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' quindi solo la resistenza offerta all'avanzamento che fa perdere velocità e quindi portanza?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
18 novembre 04, 13:24 | #50 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
No, se tu avessi letto avresti capito..... ;) Allora, la portanza è un fenomeno complesso dove la componente principale è la capacità dell'ala di deviare aria verso il basso. Per il principio azione-reazione, tanto più aria spingi in basso tanto più in alto riesci a rimanere.... pensa al nuoto: tanta più acqua riesci a buttare dietro tanto più riesci ad andare in avanti.... Se, facciamo l'ipotesi che l'intradosso e l'estradosso deviano verso il basso la stessa quantità d'aria e alla stessa velocità (pari energia), noi blocchiamo con i diruttori quella sull'estradosso ... dimezziamo la portanza.... In realtà l'estradosso devia aria con più energia, soprattutto nei profili asimmetrici (più portanti) per cui conta di più e per questo i diruttori si mettono sopra e gli accrocchi (motori, serbatoi, missili, servocomandi ..ecc..) si mettono sotto.... Saludos |
Bookmarks |
| |