Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 14, 12:56   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Che io sia digiuno non c'è dubbio. Il file l'ho letto ma non capisco qual è il criterio per calcolare l'assorbimento che l'elica genera. A parte i vari siti che forniscono informazioni più o meno esatte.
Ad esempio, usando eCalc - propCalc - the most reliable RC Calculator on the Web, con una configurazione a 4S, qualsiasi elica io utilizzi mi dice che "The Motor Voltage is close or over to the Limit".

Questo non succede se imposto un altro motore più potente che ho (Robbe roxxy 3545-10) che vorrei mettere sul Tucan. Questo mi lascia pensare che il motore Fullpower del link sopra non possa girare a 4S, al contrario di quello che dicono.

Abbiate pazienza ma non ci arrivo.
che motore hai impostato??visto che tra le varie marche non vedo la FullPower?

edit:comunque, se ormai lo hai preso, non ti resta che munirti di wattmeter (essenziale per chi vola elettrico) e delle eliche che consigliano con le 4s. fai delle prove a banco di assorbimento e delle prove in volo e poi aggiusti l'elica in base ai risultati di assorbimento e di resa nel volato.

pretendere di azzeccare la configurazione senza fare prove è un po' ottimistica come cosa!

Ultima modifica di Giulianoo : 30 maggio 14 alle ore 13:01
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 13:20   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2014
ho impostato questo motore Hacker A30-12L V3 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore che è assolutamente equivalente. Almeno nei numeri.

Comunque sia, comprerò questo wattmeter. E dai con altri soldi!
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 14:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Citazione:
ho impostato questo motore Hacker A30-12L V3 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore che è assolutamente equivalente. Almeno nei numeri.

Comunque sia, comprerò questo wattmeter. E dai con altri soldi!
assolutamente no!! l'hacker va solo a 3 celle

Caratteristiche Tecniche:
Peso g 143
Dimensioni Ø 37,2x40 mm
Giri x Volt 1000
Assorbimento 40-50 A
N. celle 3
Eliche 12x6 12x6,5
Diam. albero Ø 5 mm
Peso modello raccomandato vedi descrizione
Potenza max 500W (per 15 secondi)
Variatore (ESC) 50A per brushless
Motore 2,5-3,5 cc
Utilizzo -
Riduttore -
Istruzioni -
n.spire -

il wattmeter è un investimento ... fidati! come vedi non puoi fare previsioni su come andranno le motorizzazioni se non provandole...
Vecchio 30 maggio 14, 15:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Lascia stare i numeri che vedi nelle descrzioni dei motori. A parità di quei numeri due motori possono essere totalmente differenti.
Se è vero che hai già acquistato quel motore fai come ti hanno suggerito: acquista un misuratore di corrente, tanto prima o poi lo acquisterai di sicuro, e fai delle prove verificando di non superare la CORRENTE (NON LA POTENZA) dichiarata

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 15:43   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
assolutamente no!! l'hacker va solo a 3 celle

Caratteristiche Tecniche:
Peso g 143
Dimensioni Ø 37,2x40 mm
Giri x Volt 1000
Assorbimento 40-50 A
N. celle 3
Eliche 12x6 12x6,5
Diam. albero Ø 5 mm
Peso modello raccomandato vedi descrizione
Potenza max 500W (per 15 secondi)
Variatore (ESC) 50A per brushless
Motore 2,5-3,5 cc
Utilizzo -
Riduttore -
Istruzioni -
n.spire -

il wattmeter è un investimento ... fidati! come vedi non puoi fare previsioni su come andranno le motorizzazioni se non provandole...
Giuliano se rileggi il mio post nella pagina precedente capirai perchè ho preso quel motore come riferimento. Sul wattmeter già sto vedendo dei modelli su hobbyking.

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone
Lascia stare i numeri che vedi nelle descrzioni dei motori. A parità di quei numeri due motori possono essere totalmente differenti.
Se è vero che hai già acquistato quel motore fai come ti hanno suggerito: acquista un misuratore di corrente, tanto prima o poi lo acquisterai di sicuro, e fai delle prove verificando di non superare la CORRENTE (NON LA POTENZA) dichiarata
Certo che è vero che l'ho preso! Altrimenti non mi sbatterei così tanto per capire se va a 4S e prenderei qualcos'altro di cui sono maggiormente sicuro.
Comunque grazie. Farò delle prove.
Vecchio 30 maggio 14, 15:54   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2014
Ciao, inanzi tutto devi sapere quanto pesa il modello, batteria e resto, e facci sapere.. Tu vuoi fare quindi un volo parzialmente 3D?

Dalle informazioni che hai dato, senza spendere un botto di soldi, secondo me è più che sufficiente questo (se pesa 1kg): FullPower Motore brushless 3542A 1250Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Se invece pesa di più prenditi questo: FullPower Motore brushless 4253A 515Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore (e vai sul sicuro).

Come regolatore se posso consigliarti prenditi un bel castle e non hai mai problemi...

Guido
GuidoVolpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 16:10   #17 (permalink)  Top
User

Guido ho già tutto. Sto solo cercando di capire se il motore 3542 1000kv può andare effettivamente a 4 celle. Al momento sto usando questo motore sul funcub a 3 celle e va benissimo ma vorrei farlo andare a 4 celle indipendentemente se siano utili o abbiano un qualche senso su un funcub.
Poi ho un altro motore (Robbe roxxy 3545-10) che è molto più potente e già sono che a 4 celle non ci sono problemi infatti lo metterò su un Tucan.

Questo è il riassunto.
Vecchio 30 maggio 14, 17:02   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Citazione:
Guido ho già tutto. Sto solo cercando di capire se il motore 3542 1000kv può andare effettivamente a 4 celle. Al momento sto usando questo motore sul funcub a 3 celle e va benissimo ma vorrei farlo andare a 4 celle indipendentemente se siano utili o abbiano un qualche senso su un funcub.
Poi ho un altro motore (Robbe roxxy 3545-10) che è molto più potente e già sono che a 4 celle non ci sono problemi infatti lo metterò su un Tucan.

Questo è il riassunto.
cercherò di spiegarmi una volta per tutte perché probabilmente non ci riesco.

i valori che trovi sul sito riferiti a quel motore sono valori massimi (500 w e 50A)
ma essendo valori massimi non è detto che li raggiungerai mai, dipende appunto dalla grandezza e dal tipo di elica che monti, dal tipo di modello, dal tipo di volo ecc ecc ecc ....

non fossilizzarti sui calcoli teorici che puoi fare in base ai dati massimi che ti vengono forniti. Monta il motore, monta l'elica consigliata per le 4s e fai le prove del caso ... punto. affinerai il setup pian piano, ma sulla base di valori certi che tirerai fuori.

il motore può andare sia a 3 che a 4s. chiaramente non è che andrai per tutto il volo con il gas a palla, quindi i valori massimi hanno un'importanza relativa.

io sul funjet motorizzato het 2w-23 a 5 celle (le specifiche del motore danno come potenza nominale 850w) ci tiro fuori quasi 1000 watt, ovviamente, per il tempo di una affondata, mettendo un'elica di poco superiore a quelle consigliate.

spero di essermi spiegato!
Vecchio 30 maggio 14, 17:35   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2014
Citazione:

Questo è il riassunto.
Certo che si! Può andare a 4 celle indubbiamente.. E' scritto nelle caratteristiche del motore.

Guido
GuidoVolpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 17:48   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
cercherò di spiegarmi una volta per tutte perché probabilmente non ci riesco.

i valori che trovi sul sito riferiti a quel motore sono valori massimi (500 w e 50A)
ma essendo valori massimi non è detto che li raggiungerai mai, dipende appunto dalla grandezza e dal tipo di elica che monti, dal tipo di modello, dal tipo di volo ecc ecc ecc ....

non fossilizzarti sui calcoli teorici che puoi fare in base ai dati massimi che ti vengono forniti. Monta il motore, monta l'elica consigliata per le 4s e fai le prove del caso ... punto. affinerai il setup pian piano, ma sulla base di valori certi che tirerai fuori.

il motore può andare sia a 3 che a 4s. chiaramente non è che andrai per tutto il volo con il gas a palla, quindi i valori massimi hanno un'importanza relativa.

io sul funjet motorizzato het 2w-23 a 5 celle (le specifiche del motore danno come potenza nominale 850w) ci tiro fuori quasi 1000 watt, ovviamente, per il tempo di una affondata, mettendo un'elica di poco superiore a quelle consigliate.

spero di essermi spiegato!
Capito capito! vi farò sapere a seguito di prova il wattmeter.
Rispondi

Bookmarks