Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 06, 16:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Data registr.: 28-04-2006
Carica Li-po Rc System

Ciao ragazzi avrei bisogno di una mano, ho acquistato due pacchi li-po della rc system da 860 mAh 11.1 V 3S1P e pensavo di poterli caricare con il mio caricatore per li-po E SKY, infatti da come si vede nelle foto allegate l'ingresso del connettore 11.1 è quasi uguale nella forma. Ho notato solo una piccola incompatibiltà per quel secondo paio di alette laterali nel connettore del pacco li-po, e le ho limate, poi ho provato a mettere in carica ma la luce che indica la carica non si accende, quindi non carica. Quale può essere il problema? Ho pensato che magari il pacco può essere carico (dalle prove fatte sembra di si) e quindi non si accende per questo, ma temo che non sia compatibile la sequenza dei pin nel connettore. Come faccio a capirlo? Spero che dalle foto si capisca bene ciò che intendo dire.
Icone allegate
Carica Li-po Rc System-dsc01971.jpg   Carica Li-po Rc System-dsc01972.jpg   Carica Li-po Rc System-dsc01973.jpg   Carica Li-po Rc System-dsc01974.jpg   Carica Li-po Rc System-dsc01975.jpg  

pink79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 16:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Preciso che ho provato ad inserire il connettore al contrario e la luce di carica a quel punto si accende ma se accosto l'orecchio sento un rumore di fondo simile ad un fruscio, ma è normale? Vista la pericolosità delle li-po se non maneggiate nel giusto modo temo di bruciare tutto.
Vecchio 09 agosto 06, 17:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da pink79
Preciso che ho provato ad inserire il connettore al contrario e la luce di carica a quel punto si accende ma se accosto l'orecchio sento un rumore di fondo simile ad un fruscio, ma è normale? Vista la pericolosità delle li-po se non maneggiate nel giusto modo temo di bruciare tutto.

se ti fossi informato prima di comprare li lipo forse avresti capito che quel connettore va collegato ad un equalizzatore in modo da bilanciare le Lipo, e non al caricabatteria.... MI domando come ti sia venuto in mente. Semplicemente ti fai uno spinotto uguale a quello che hai collegato sui cavi rosso-nero e lo coleghi alle uscite del caricabatteria
Vecchio 09 agosto 06, 18:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Ma quello è un caricabatterie/equalizzatore, si evince dalle due uscite 7,4 V a 3 poli e 11,1 V a 4 poli.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 15:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Citazione:
Originalmente inviato da centorame
se ti fossi informato prima di comprare li lipo forse avresti capito che quel connettore va collegato ad un equalizzatore in modo da bilanciare le Lipo, e non al caricabatteria.... MI domando come ti sia venuto in mente. Semplicemente ti fai uno spinotto uguale a quello che hai collegato sui cavi rosso-nero e lo coleghi alle uscite del caricabatteria
guarda che il caricatore e-sky è già un equalizzatore li-po, infatti l'ingresso ha la forma quasi compatibile con il connettore del pacco li-po, se avessi guardato con attenzione le foto lo avresti di certo capito, infatti quando lo inserisco si accende il verde della carica, io discutevo solo un fattore sicurezza dato che ho dovuto leggermente modificare il connettore del pacco li-po. Do you understand?
Vecchio 10 agosto 06, 15:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Ma quello è un caricabatterie/equalizzatore, si evince dalle due uscite 7,4 V a 3 poli e 11,1 V a 4 poli.
grazie andycar almeno tu hai hai guardato le foto, c'è chi da risposte senza neanche guardare il materiale postato. Quindi secondo te è sicuro anche avendo leggermente limato le alette del connettore li-po? Temo solo che la successione dei pin non sia corretta e magari c'è quella differenza nel connettore per questo, però in tal caso il led verde credo non dovrebbe accendersi, invece mettendo in carica il si accende indicando che sta caricando. Che faccio provo?
Vecchio 10 agosto 06, 15:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Secondo me lo puoi collegare tranquillamente, stai solo attento alla polarità.
La sequenza dei pin potrebbe essere invertita rispetto al connettore della batteria.
Vecchio 10 agosto 06, 15:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Citazione:
Secondo me lo puoi collegare tranquillamente, stai solo attento alla polarità.
La sequenza dei pin potrebbe essere invertita rispetto al connettore della batteria.
Infatti inserendolo in un senso non si accende il verde che indica la carica, ma inserendolo a rovescio si accende, quindi così il verso dovrebbe essere quello giusto, almeno credo. Ma nonostante questo è possibile che la successione possa essere diversa? e che quindi si carichino solo due celle, ad esempio, piuttosto che tutte e tre?
Vecchio 10 agosto 06, 15:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

La sequenza è sempre + -+ -+ - sia sulla batteria che sull'equalizzatore.
Inserisci il connettore della batteria con il filo rosso dal lato del + sull' equalizzatore e vai tranquillo....
Vecchio 10 agosto 06, 15:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Citazione:
La sequenza è sempre + -+ -+ - sia sulla batteria che sull'equalizzatore.
Inserisci il connettore della batteria con il filo rosso dal lato del + sull' equalizzatore e vai tranquillo....
grazie andycar mi sei sato di grande aiuto, a differenza di qualcun altro...
il verso in cui si accende il led di ricarica corrisponde alla tua descrizione
Rispondi

Bookmarks