03 aprile 14, 20:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Alessandria
| LipoSaver quale voltaggio limite
Salve, Da qualche giorno ho acquistato un lipo saver con display ed avviso sonoro, vorrei utilizzarlo su un drone per monitorare lo stato di carica di ciascuna cella lipo ed esser avvisato dal avviso sono quando raggiungo un "impostata soglia in v". Vorrei un vostro consiglio su quale soglia impostare come limite di sicurezza utilizzando lipo 4s, magari una soglia che non sia al confine con in possibile danneggiamento delle celle lipo e che mi dia un piccolo margine di rientro/atterraggio. 3v ?... se le celle scendono a 2.70 sono già danneggiate ?... grazie in anticipo.
__________________ ----- |
03 aprile 14, 20:27 | #2 (permalink) Top |
|
Capisco... quindi regolare il lipo saver diciamo a 2.80 ?... o è cmq un voltaggio a rischio calcolando che ovviamente dipende dal assorbimento... ma saranno necessari ancora 50 secondi per atterrare...
03 aprile 14, 20:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
| Secondo me a 3/3, 1 sei già abbastanza a rischio. Specialmente con lipo economiche e di dubbio rendimento io lo imposterei a 3, 50 per cella. Considera che più le celle si avvicinano al limite minimo e più in fretta scendono di voltaggio. Meglio un minuto di volo in meno che buttare una lipo dopo 10 voli o peggio ancora riparare il drone...
|
03 aprile 14, 20:42 | #4 (permalink) Top |
|
Perfetto lo imposterò a 3.10v per aver un buon margine... poi pian piano una volta atterrato capirà a che voltaggio mi trovo.... dopo aver speso il minuto in aria per l atterraggio... curioso tu sappia che ho 4 motori ... vegenza..?
03 aprile 14, 21:17 | #5 (permalink) Top |
|
Non avevo letto tutti i post... mi scuso... 3.30v mi sembra un buon compromesso, considerando la lipo sia una 13000 mAH 75c spero che la curva di rendimento non sia tale da trovarmi in pochi sencondi a 2.70v. Ringrazio tutti per gli utili consigli.
Bookmarks |
| |