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Vecchio 24 marzo 14, 08:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di az1970
 
Data registr.: 26-10-2007
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calcolo assorbimenti ampere

buon giorno,
vorrei chiedere se in linea generale e' possibile dato un motore brushless e regolatore calcolare gli ampere assorbiti con una data elica , senza l'ausilio di un wattometro

grazie
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 09:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Giorgio78
 
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ciao az1970 vai sul link http://www.drivecalc.de/ e scarica la versione 3.4 del drive calculator per il tuo sistema operativo. Imposti il motore, il voltaggio delle lipo che andrai ad usare, l'esc e l'elica. Di tutto vi è un vastissimo elenco con menu' a tendina dove andrai a scegliere l'elettronica che monti sul modello, impostando tutti i parametri in basso a destra avrai in grassetto i dati che ti interessano quali watt sviluppati dal motore, Ampere assorbiti ecc.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
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Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 09:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
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Guarda anche qui Discussione su come usare Drive Calc.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html

Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 16:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Originalmente inviato da az1970 Visualizza messaggio
buon giorno,
vorrei chiedere se in linea generale e' possibile dato un motore brushless e regolatore calcolare gli ampere assorbiti con una data elica , senza l'ausilio di un wattometro

grazie

Che motore è??

Magari qualcuno lo ha
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 19:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di az1970
 
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Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Che motore è??

Magari qualcuno lo ha
grazie per avermi risposto
il motore e' questo:http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...tor_250w_.html

e mi sembra di non averlo visto nel programma drive calculator da voi indicatomi
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 09:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Giorgio78
 
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potresti forse mettere al posto del tuo uno di questi, il primo nel programma c'è l'altro non l'ho trovato, non dimenticare di impostare correttamente i Volt delle lipo che andrai ad usare (presumo 3s quindi come valore imposta 11,5V)

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=25082

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=12920

ma di che modello stiamo parlando?
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 09:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di az1970
 
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Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
potresti forse mettere al posto del tuo uno di questi, il primo nel programma c'è l'altro non l'ho trovato, non dimenticare di impostare correttamente i Volt delle lipo che andrai ad usare (presumo 3s quindi come valore imposta 11,5V)

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=25082

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=12920

ma di che modello stiamo parlando?

il modello e' un cessna da kg 1.100 circa
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 14:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
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Il cesna probabilmente ha bisogno di un elica da 9 pollici, e il KV di quel motore non è adatto per farla girare, è facile farlo bruciare.
Se su drive calc, imposti una simulazione con un motore con circa lo stesso KV e lo stesso peso ti rendi conto degli assorbimenti che avresti con l'elica da 9.

Con 3 celle quel motore tira al max una 7x4 stando attenti

Per me, ti ci vuole un motore con Kv tra i 900 e 1100 Max, potenza 300/400W
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Vecchio 25 marzo 14, 14:42   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
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Guarda i feeedback.... spesso trovi la stessa configurazione usata da altri utenti che hann già fatto le prove
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 15:59   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da az1970 Visualizza messaggio
buon giorno,
vorrei chiedere se in linea generale e' possibile dato un motore brushless e regolatore calcolare gli ampere assorbiti con una data elica , senza l'ausilio di un wattometro

grazie

Buongiorno.

Il cacolo è abbastanza complesso.
Ecco perchè ci sono in giro questi programmi.

Se vuole conoscere GROSSOLANAMENTE il meccanismo che ci sta dietro, questa è la teoria (*):



il motore è caratterizzato da una costante kv che è espressa in rpm/volt
a meno di rendimenti, moltiplicando per i volt della batteria, si otterranno i giri motore. (n)

A questo punto il discorso si complica:

la potenza W= 2x3,14x(coefficiente di coppia)x(densità aria)x n^3 x diametro^5

coefficiente di coppia è funzione di rapporto passo/diametro e rapporto di funzionamento (V/(nxD)

(se P/D aumenta, aumenta anche coefficiente di coppia. se rapporto di funzionamento aumenta, coeff di coppia diminuisce)


se il rapporto di funzionamento sta sotto il valore 0.5, si puo' prendere il coeff di coppia intorno a 0,11

questa è la potenza assorbita dall' elica. il risultato è in Watt.

per avere la potenza necessaria, bisogna dividere ancora per il rendimento,
sempre funzione del rapporto di funzionamento e del rapporto passo/diametro.
(0,6 valore medio)

Dividendo il risultato ottenuto, per i volt si ottengono gli Ampere.


Partecipo a delle piccole gare di velocità con motori piccoli e bassi assorbimenti, per ottimizzare lo studio delle eliche, Ho impostato un foglio di calcolo nel quale sono utilizzate queste formule, ulteriormente affinate da altri coefficienti, che sono stati affinati col tempo basandomi sui risultati sul campo e sui dati forniti dal wattmetro e dal cronometro. Naturalmente i software tipo motocalc sono un altro pianeta.


(*) Credito a Loris Kannework e al suo "progettiamo gli aeromodelli.

Ultima modifica di mackom : 25 marzo 14 alle ore 16:04
mackom non è collegato   Rispondi citando
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