24 marzo 14, 08:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2007 Residenza: Trapani
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| calcolo assorbimenti ampere
buon giorno, vorrei chiedere se in linea generale e' possibile dato un motore brushless e regolatore calcolare gli ampere assorbiti con una data elica , senza l'ausilio di un wattometro grazie |
24 marzo 14, 09:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2012 Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
|
ciao az1970 vai sul link http://www.drivecalc.de/ e scarica la versione 3.4 del drive calculator per il tuo sistema operativo. Imposti il motore, il voltaggio delle lipo che andrai ad usare, l'esc e l'elica. Di tutto vi è un vastissimo elenco con menu' a tendina dove andrai a scegliere l'elettronica che monti sul modello, impostando tutti i parametri in basso a destra avrai in grassetto i dati che ti interessano quali watt sviluppati dal motore, Ampere assorbiti ecc. Spero di esserti stato utile. Saluti
__________________ Thunder Tiger MT4G3 |
24 marzo 14, 09:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
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Guarda anche qui Discussione su come usare Drive Calc. http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html Ciao |
24 marzo 14, 19:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2007 Residenza: Trapani
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| grazie per avermi risposto il motore e' questo:http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...tor_250w_.html e mi sembra di non averlo visto nel programma drive calculator da voi indicatomi |
25 marzo 14, 09:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2012 Residenza: palermo
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potresti forse mettere al posto del tuo uno di questi, il primo nel programma c'è l'altro non l'ho trovato, non dimenticare di impostare correttamente i Volt delle lipo che andrai ad usare (presumo 3s quindi come valore imposta 11,5V) http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=25082 http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=12920 ma di che modello stiamo parlando?
__________________ Thunder Tiger MT4G3 |
25 marzo 14, 09:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2007 Residenza: Trapani
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| Citazione:
il modello e' un cessna da kg 1.100 circa | |
25 marzo 14, 14:00 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
Messaggi: 749
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Il cesna probabilmente ha bisogno di un elica da 9 pollici, e il KV di quel motore non è adatto per farla girare, è facile farlo bruciare. Se su drive calc, imposti una simulazione con un motore con circa lo stesso KV e lo stesso peso ti rendi conto degli assorbimenti che avresti con l'elica da 9. Con 3 celle quel motore tira al max una 7x4 stando attenti Per me, ti ci vuole un motore con Kv tra i 900 e 1100 Max, potenza 300/400W |
25 marzo 14, 15:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
Messaggi: 145
| Citazione:
Buongiorno. Il cacolo è abbastanza complesso. Ecco perchè ci sono in giro questi programmi. Se vuole conoscere GROSSOLANAMENTE il meccanismo che ci sta dietro, questa è la teoria (*): il motore è caratterizzato da una costante kv che è espressa in rpm/volt a meno di rendimenti, moltiplicando per i volt della batteria, si otterranno i giri motore. (n) A questo punto il discorso si complica: la potenza W= 2x3,14x(coefficiente di coppia)x(densità aria)x n^3 x diametro^5 coefficiente di coppia è funzione di rapporto passo/diametro e rapporto di funzionamento (V/(nxD) (se P/D aumenta, aumenta anche coefficiente di coppia. se rapporto di funzionamento aumenta, coeff di coppia diminuisce) se il rapporto di funzionamento sta sotto il valore 0.5, si puo' prendere il coeff di coppia intorno a 0,11 questa è la potenza assorbita dall' elica. il risultato è in Watt. per avere la potenza necessaria, bisogna dividere ancora per il rendimento, sempre funzione del rapporto di funzionamento e del rapporto passo/diametro. (0,6 valore medio) Dividendo il risultato ottenuto, per i volt si ottengono gli Ampere. Partecipo a delle piccole gare di velocità con motori piccoli e bassi assorbimenti, per ottimizzare lo studio delle eliche, Ho impostato un foglio di calcolo nel quale sono utilizzate queste formule, ulteriormente affinate da altri coefficienti, che sono stati affinati col tempo basandomi sui risultati sul campo e sui dati forniti dal wattmetro e dal cronometro. Naturalmente i software tipo motocalc sono un altro pianeta. (*) Credito a Loris Kannework e al suo "progettiamo gli aeromodelli. Ultima modifica di mackom : 25 marzo 14 alle ore 16:04 | |
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