Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 06, 00:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Easy Glider Electric HELP HELP HELP!!!

Possiedo un Easy G. Electric modificato al quale da tempo ho sostituito il motore con un Brushless.
Utilizzo un pacco costituito da 9 Celle Kan Ni-Mh ed un regolatore TowerPro 30A ricevente Graupner 700 radio Graupner MX12.

La scorsa settimana in pendio, mentre veleggiavo, in un momento di scarsa ho dato motore per avvicinarmi ed atterrare, il motore si è avviato un pelo in ritardo, appena fatta quota l'ho spento e sempre veleggiando ho tentato il rientro.
Quasi subito il modello non rispondeva ai comandi e, anche se davo di cabra, ha messo il muso giu ed è cascato cme una pera cotta, l'impressione è stata che non sentisse nessun comando impartito dalla radio.
Vi risparmio l'elenco dei danni...
L'ho riaparato e controllato per bene; ieri ho fatto un voletto di prova per centrarlo, trovato il centraggio, l'ho riposto.

Oggi sono tornato in pendio.
Il primo volo, tutto OK:
lancio, motore, quota, veleggiata; motore, quota, veleggiata e così via per 10-15 minuti - atterraggio.
Il secondo volo:
lancio, motore, quota, veleggiata; motore, quota, veleggiata ma dopo circa 7-8 minuti dal lancio, mentre veleggiava (quindi senza motore) il modello ha smesso completamente di rispondere ai comandi:
alettoni: non rispondeva
cabra: non rispondeva
motore: zero assoluto
come se la ricevente non fosse alimentata o fosse senza quarzo.
Il modello virando a dx ha iniziato una vite ed è sceso giù, anche stavolta incontrollabile.
Risultato: fusoliera rotta, pezzi sparsi qua e là ecc.
Appena giunto sul posto del ritrovamento per cercare di capire cosa fosse successo, ho alimentato la ricevente e provato 2 servi: funzionavano perfettamente.
A casa ho controllato tutta l'elettronica.
- Il pacco è perfetto anche facendo forza sui singoli elementi la tensione è sempre presente.
- La ricevente sembra a posto il cavetto antenna è perfettamente saldato e con il tester risulta OK anche muovendolo.
- Collegando tutti gli elementi in modo volante, muovendo tutti i cavi per cercare falsi contatti non si riscontra alcuna anomalia.
- Muovendo in continuazione con lo stik 2 servi 2 dei 4 regolatori di tensione 7805 che compongono il circuito BEC del regolatore divengono molto caldi, da non poteci tenere le dita sopra.
Potrebbe intervenire una sorta di protezione termica???


Il problema è che non riesco a trovare cosa c'è che non funziona anche perchè il problema si manifesta occasionalmente e non in modo sistematico.

Mi scuso per essermi dilungato ma ho veramente necessità di suggerimenti.

Grazie a tutti.

Ultima modifica di wwww3 : 06 agosto 06 alle ore 00:29
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 10:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
- Muovendo in continuazione con lo stik 2 servi 2 dei 4 regolatori di tensione 7805 che compongono il circuito BEC del regolatore divengono molto caldi, da non poteci tenere le dita sopra.
Potrebbe intervenire una sorta di protezione termica???

Ciao
prova a invertire la coppia di servi e vedi se scaldano lo stesso i due 7805.
almeno verifichi se dipende dai servo "cosa poco probabile"
altrimenti l'incriminato è il regolatore nello specifico la sezione del Bec
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 15:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3
Possiedo un Easy G. Electric modificato al quale da tempo ho sostituito il motore con un Brushless.
Utilizzo un pacco costituito da 9 Celle Kan Ni-Mh ed un regolatore TowerPro 30A ricevente Graupner 700 radio Graupner MX12.

La scorsa settimana in pendio, mentre veleggiavo, in un momento di scarsa ho dato motore per avvicinarmi ed atterrare, il motore si è avviato un pelo in ritardo, appena fatta quota l'ho spento e sempre veleggiando ho tentato il rientro.
Quasi subito il modello non rispondeva ai comandi e, anche se davo di cabra, ha messo il muso giu ed è cascato cme una pera cotta, l'impressione è stata che non sentisse nessun comando impartito dalla radio.
Vi risparmio l'elenco dei danni...
L'ho riaparato e controllato per bene; ieri ho fatto un voletto di prova per centrarlo, trovato il centraggio, l'ho riposto.

Oggi sono tornato in pendio.
Il primo volo, tutto OK:
lancio, motore, quota, veleggiata; motore, quota, veleggiata e così via per 10-15 minuti - atterraggio.
Il secondo volo:
lancio, motore, quota, veleggiata; motore, quota, veleggiata ma dopo circa 7-8 minuti dal lancio, mentre veleggiava (quindi senza motore) il modello ha smesso completamente di rispondere ai comandi:
alettoni: non rispondeva
cabra: non rispondeva
motore: zero assoluto
come se la ricevente non fosse alimentata o fosse senza quarzo.
Il modello virando a dx ha iniziato una vite ed è sceso giù, anche stavolta incontrollabile.
Risultato: fusoliera rotta, pezzi sparsi qua e là ecc.
Appena giunto sul posto del ritrovamento per cercare di capire cosa fosse successo, ho alimentato la ricevente e provato 2 servi: funzionavano perfettamente.
A casa ho controllato tutta l'elettronica.
- Il pacco è perfetto anche facendo forza sui singoli elementi la tensione è sempre presente.
- La ricevente sembra a posto il cavetto antenna è perfettamente saldato e con il tester risulta OK anche muovendolo.
- Collegando tutti gli elementi in modo volante, muovendo tutti i cavi per cercare falsi contatti non si riscontra alcuna anomalia.
- Muovendo in continuazione con lo stik 2 servi 2 dei 4 regolatori di tensione 7805 che compongono il circuito BEC del regolatore divengono molto caldi, da non poteci tenere le dita sopra.
Potrebbe intervenire una sorta di protezione termica???


Il problema è che non riesco a trovare cosa c'è che non funziona anche perchè il problema si manifesta occasionalmente e non in modo sistematico.

Mi scuso per essermi dilungato ma ho veramente necessità di suggerimenti.

Grazie a tutti.

A me è successa la stessa identica cosa, con lo stesso modello e motore originale. Il regolatore surriscaldava a causa del motore non adatto alle 3 celle lipo e si bloccava togliendo il BEC e per di più mantenendo il motore a tutta (ti puoi immaginare....)
Cambiando motore non lo ha più fatto, e adesso ho messo su un brushless.....
Controlla anche gli assorbimenti del motore e se sei sulla soglia del regolatore prova a cambiarlo. Il mio con il brushless mi ha fatto uno scherzetto simile con un 18A. Ora con il 30 tutto ok.
Dopo due robusti crash io ti consiglio di cambiare quarzo e anche ricevente.....
ciao buona fortuna
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 00:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Dopo ore ed ore di prove e test pare che il problema sia legato al regolatore.
Una particolarità: quando tutto funziona, al banco, con tutto alimentato, se stacco la spinetta che porta tensione alla ricevente il motore emette una serie di suoni (tipo allarme). Deduco che un malfunzionamento al solo circuito BEC dovrebbe innescare tale allarme (cosa che però non si è verificata).
Sempre al banco in 2-3 occasioni, non riproducibili volutamente (quindi casuali e fortuite) ho riscontrato che nonostante tutto fosse alimentato correttamente, non vi era segno di vita, muovendo il cavo che esce dal regolatore per alimentare la ricevente (BEC) il tutto iniziava a funzionare.
Il circuito BEC integrato nel regolatore comprende 4 regolatori di tensione 7805, sono collegati in prallelo a coppie però, come gia detto scalda un solo regolatore per coppia; dovrebbero dividere la corrente e quindi, grado più grado meno, scadare allo stesso modo entrambi.

Ho montato e volato con un regolatore da 40a che avendo solo 1,5 A di BEC mi ha visto obbligato a scollegare il servo del direzionale (poco male) e volare con profondità ed alettoni..

Grazie a tutti per l'aiuto.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 12:10   #5 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3

Ho montato e volato con un regolatore da 40a che avendo solo 1,5 A di BEC mi ha visto obbligato a scollegare il servo del direzionale (poco male) e volare con profondità ed alettoni..

Grazie a tutti per l'aiuto.
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
aspetta che ti aiuto
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy glider electric blackbird Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 22 settembre 07 00:07
Easy Glider Electric BaroneRosso Articoli 11 24 maggio 06 20:21
Easy Glider Electric Giacomino Aeromodellismo Principianti 12 06 aprile 06 19:09
Easy glider electric bizio Aeromodellismo Alianti 207 10 gennaio 06 22:44
Easy Glider Electric BaroneRosso News 0 14 luglio 05 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002