15 novembre 04, 16:37 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Allora Galè dice che un profilo piano convesso, ad incidenza zero, non può generare portanza, perchè la differenza di pressione tra ventre e dorso e troppo piccola. Sarà così... boh. Bisognerebbe verificare, ma non ho i mezzi per farlo. In ogni caso ti suggerisco di rileggerti l'articolo, prima di dare risposte come questa: domanda: un profilo alare piano convesso diventa portante solo con angoli d'incidenza maggiori di zero gradi? risposta: No. E' solo il simmetrico che necessita di un minimo di incidenza per generare portanza in quanto l'asse di portanza nulla 0° Un piano convesso ha l'asse di portanza nulla negativo. Per ora non mi sono ancora convertito. <_<
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15 novembre 04, 17:12 | #32 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Tu lo hai letto e questo mi basta e avanza. Ora mi chiedo come mai volavano i miei modelli acro con profilo biconvesso simmetrico. E pure l'ultimo modello che ho fatto con profilo piano convesso con il piano posto parallelo alla linea di trazione e con l'orrizontale trimmato a piacchiare per contrastare la tendenza a cabrare. Ora che ci penso dovrò pure dare un pò di negativa al motore. Bhò: <_<
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 novembre 04, 17:20 | #33 (permalink) Top | ||
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15 novembre 04, 17:38 | #34 (permalink) Top | |
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Un fatto è certo, sia come sia, le molecole d'aria che maritate viaggiavano d'amore e d'accordo prima di incontrare il profilo e poi incontratolo, terzo incomodo, hanno divorziato e l'una non stà certo ad aspettare l'altra per fare pace.
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15 novembre 04, 17:47 | #35 (permalink) Top | |
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__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
15 novembre 04, 18:05 | #37 (permalink) Top | |
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La frase non è scritta 'esattamente' in quel modo; per dire la stessa cosa ci sono addirittura una foto, un grafico ed un disegno! La foto di un Cessna con un tubo verticale con più pitot , il grafico delle velocità registrate alle varie distanze dal profilo ed il disegno di un profilo che servirebbe per avere la portanza. Pag. 50, da metà alla fine e oltre. Siete un po' disattenti quando leggete!
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15 novembre 04, 18:15 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non ci hanno sempre insegnato che sull'ala si sviluppa una reazione aerodinamica ? Se c'è una reazione, quale è l'azione ? E' la "sberla" che l'ala esercita in continuità sull'aria: moltiplicando la quantità d'aria deviata verso il basso per la sua velocità verticale di discesa, si ottiene una spinta uguale al peso dell'aerodina in volo. Se vuoi leggerlo come "un profilo piano convesso, ad incidenza zero, non può generare portanza, perchè la differenza di pressione tra ventre e dorso e troppo piccola", fai pure, ma a mio parere, rimane una tua interpretazione personale del testo. Da nessuna parte nè implicitamente, nè tantomeno esplicitamente si parla di incidenza.
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15 novembre 04, 18:34 | #39 (permalink) Top |
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| La foto di un Cessna con un tubo verticale con più pitot , il grafico delle velocità registrate alle varie distanze dal profilo ed il disegno di un profilo che servirebbe per avere la portanza. Pag. 50, da metà alla fine e oltre. Questo semplicemente per sottolineare che se fosse per Bernoulli quel Cesna potrebbe solo e placidamente girarsene per il campo a caccia di farfalle e non fare a rimpiattino con il sole fra le nubbole.
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15 novembre 04, 18:36 | #40 (permalink) Top |
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Risposto su nuovo thread: Bernulli-Galé
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