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Vecchio 15 novembre 04, 16:37   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@15 novembre 2004, 13:31
A questo punto ti rimando a :

http://www.edimodel.com/pdf-art/portanza.pdf

Buona lettura.
Letto tutto! Finalmente ho conosciuto Galé, e sono sicuro di non averlo mai letto prima; me lo sarfei ricordato!

Allora Galè dice che un profilo piano convesso, ad incidenza zero, non può generare portanza, perchè la differenza di pressione tra ventre e dorso e troppo piccola. Sarà così... boh. Bisognerebbe verificare, ma non ho i mezzi per farlo.
In ogni caso ti suggerisco di rileggerti l'articolo, prima di dare risposte come questa:

domanda: un profilo alare piano convesso diventa portante solo con angoli d'incidenza maggiori di zero gradi?

risposta: No. E' solo il simmetrico che necessita di un minimo di incidenza per generare portanza in quanto l'asse di portanza nulla 0°
Un piano convesso ha l'asse di portanza nulla negativo.

Per ora non mi sono ancora convertito. <_<
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Ciao, Piero.

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Vecchio 15 novembre 04, 17:12   #32 (permalink)  Top
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Tu lo hai letto e questo mi basta e avanza.

Ora mi chiedo come mai volavano i miei modelli acro con profilo biconvesso simmetrico.
E pure l'ultimo modello che ho fatto con profilo piano convesso con il piano posto parallelo alla linea di trazione e con l'orrizontale trimmato a piacchiare per contrastare la tendenza a cabrare.
Ora che ci penso dovrò pure dare un pò di negativa al motore.

Bhò: <_<
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Vecchio 15 novembre 04, 17:20   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@15 novembre 2004, 15:17
Tu lo hai letto e questo mi basta e avanza.

Ora mi chiedo come mai volavano i miei modelli acro con profilo biconvesso simmetrico.
Come le tavolette: con assetto cabrato.
Citazione:
E pure l'ultimo modello che ho fatto con profilo piano convesso con il piano posto parallelo alla linea di trazione e con l'orrizontale trimmato a piacchiare per contrastare la tendenza a cabrare.
Ora che ci penso dovrò pure dare un pò di negativa al motore.

Bhò: <_<
Vedi che i torni non contano?!
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Vecchio 15 novembre 04, 17:38   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@15 novembre 2004, 15:25
Come le tavolette: con assetto cabrato.
Vedi che i torni non contano?!
Ho riletto l'articolo e, o son rincoglionito (non mi meraviglierebbe ), oppure più orbo di quello che credevo: non ho trovato da nessuna parte scritto che un piano convesso non genera portanza.

Un fatto è certo, sia come sia,
le molecole d'aria che maritate viaggiavano d'amore e d'accordo prima di incontrare il profilo e poi incontratolo, terzo incomodo, hanno divorziato e l'una non stà certo ad aspettare l'altra per fare pace.
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Vecchio 15 novembre 04, 17:47   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@15 novembre 2004, 14:42
Allora Galè dice che un profilo piano convesso, ad incidenza zero, non può generare portanza
Scusami Piero, ma dove sta scritta questa frase? A me sembra che Galè dica che un profilo piano convesso produce portanza NON per l'effetto Bernoulli. Nient'altro. Dice che l'aria viene "spinta" verso il basso e si produce una rezione verso l'alto senza specificare l'incidenza alare, non dice nulla su "profili piano-convessi ad incidenza zero". Almeno sul documento letto da me.
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Vecchio 15 novembre 04, 17:48   #36 (permalink)  Top
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ecco... abbiamo scritto la stessa cosa...
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Vecchio 15 novembre 04, 18:05   #37 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@15 novembre 2004, 15:53
ecco... abbiamo scritto la stessa cosa...
Rispondo ad entrambi.

La frase non è scritta 'esattamente' in quel modo; per dire la stessa cosa ci sono addirittura una foto, un grafico ed un disegno!
La foto di un Cessna con un tubo verticale con più pitot , il grafico delle velocità registrate alle varie distanze dal profilo ed il disegno di un profilo che servirebbe per avere la portanza.
Pag. 50, da metà alla fine e oltre.

Siete un po' disattenti quando leggete!
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Vecchio 15 novembre 04, 18:15   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@15 novembre 2004, 16:10
Siete un po' disattenti quando leggete!
Io non penso di aver letto questo testo distrattamente visto che sarà la terza o quarta volta che me lo ritrovo sotto gli occhi. Io credo che la tua sia una interpretazione delle parole scritte da Galè. Qui dice:

Non ci hanno sempre insegnato che sull'ala
si sviluppa una reazione aerodinamica
? Se c'è una reazione, quale è l'azione
? E' la "sberla" che l'ala esercita in continuità
sull'aria: moltiplicando la quantità
d'aria deviata verso il basso per la sua velocità
verticale di discesa, si ottiene una
spinta uguale al peso dell'aerodina in volo.


Se vuoi leggerlo come "un profilo piano convesso, ad incidenza zero, non può generare portanza, perchè la differenza di pressione tra ventre e dorso e troppo piccola", fai pure, ma a mio parere, rimane una tua interpretazione personale del testo.
Da nessuna parte nè implicitamente, nè tantomeno esplicitamente si parla di incidenza.
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La foto di un Cessna con un tubo verticale con più pitot , il grafico delle velocità registrate alle varie distanze dal profilo ed il disegno di un profilo che servirebbe per avere la portanza.
Pag. 50, da metà alla fine e oltre.


Questo semplicemente per sottolineare che se fosse per Bernoulli quel Cesna potrebbe solo e placidamente girarsene per il campo a caccia di farfalle e non fare a rimpiattino con il sole fra le nubbole.
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Vecchio 15 novembre 04, 18:36   #40 (permalink)  Top
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Risposto su nuovo thread: Bernulli-Galé
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