15 novembre 04, 12:10 | #21 (permalink) Top |
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Io sono tra quei pochi che ha avuto fede in Bernulli e non ha mai letto Galè, almeno non ricordo d'averlo fatto! Vorrei fare quindi qualche domanda a quelli che ormai sono svezzati ed hanno abbracciato la dottrina del 'piano inclinato': se è vero che l'ala sale solo perchè l'aria che gli sbatte contro, nella parte inferiore, la spinge in alto per il principio di azione e reazione, per quale motivo ci si danna tanto a cercare profili di tutti i tipi? se la molecola d'aria che passa sopra l'ala, seguendo il profilo, tende a riscedere nella posizione in cui stava? E così facendo esercita una spinta sul dorso alare? E così facendo spinge anche l'ala in avanti? un profilo alare piano convesso diventa portante solo con angoli d'incidenza maggiori di zero gradi? Grazie.
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15 novembre 04, 12:29 | #22 (permalink) Top | |
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Vero pure è che anche l'Ing. Marchetti ed altri studiosi non ebbero fiducia nell'applicazione del teorema di Bernoulli, ma intuirono e verificarono, anche se approssimativamente, la circuitazione alare. E mi par di ricordare che anche Barborini ultimamente abbia versato inchiostro a favore della circuitazione, sostenendo la stessa teoria di Galè. Paolo
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15 novembre 04, 12:36 | #23 (permalink) Top | |
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15 novembre 04, 12:52 | #24 (permalink) Top | |
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Visto che il piano inclinato qui non è applicabile, quando l'incidenza è zero.
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15 novembre 04, 13:27 | #25 (permalink) Top | |
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Se l'asse di portanza nulla è negativo, significa che una minima variazione in positivo di questo crea comunque una circolazione tale da creare un seppur minimo effetto di compressione della massa d'aria sottostante e pertanto di spinta verso l'alto. Se così non fosse come spiegare il sostentamento di un concavo convesso? Come un effetto "paracadute"?
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15 novembre 04, 13:28 | #26 (permalink) Top | |
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15 novembre 04, 13:44 | #27 (permalink) Top | |
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15 novembre 04, 14:13 | #28 (permalink) Top | ||
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Ma rimanendo sul piano-convesso, con incidenza zero, e volendo fare il pignolo, dovrei avere una foza deportante; infatti la parte anteriore del dorso può raffigurare un piano inclinato al contrario che dovrebbe spingere l'ala in basso. Perchè non avviene?
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15 novembre 04, 15:26 | #29 (permalink) Top |
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15 novembre 04, 16:05 | #30 (permalink) Top | |
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