14 novembre 04, 20:30 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
14 novembre 04, 20:41 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Se muovi la mano si solleva, se ti fermi si abbassa. Eppure non ha nessun profilo! Basta dare un'inclinazione all'ala, e, se non provvede l'aerodinamica, provvede il piano inclinato. In pratica vola solo se è in assetto cabrato.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
14 novembre 04, 23:13 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io ho letto un libro che lo smentiva: il principio "dice" che siccome l'ala sopra è bombata l'aria per scorrerci deve percorrere più strada e poichè le due masse d'aria divise dal be devono raggiungere contemporaneamente il bu l'aria sopra va più in fretta, quindi è a minor pressione di quella sotto, quindi l'aereo sale. quel libro dice che non c'è motivo per cui le due masse d'aria dovrebbero raggiungere in contemporanea il bu (in effetti...), quindi bernoulli non c'entra un cavolo. l'autore sostiene che l'aereo si solleva dato che la massa daria sotto l'ala viene spinta verso il basso dal profilo e quella sopra anche perchè tende a seguire il profilo (provate a mettere un bicchiere sotto l'acqua. vedrete che essa tenderà a seguire la curvatura di esso.). quindi l'aria che investe l'ala viene spinta verso il basso e per il principio di azione e reazione l'ala sale. questo spiegherebbe molte cose (flap, slat, maggiore efficienza di un ala lunga e stretta...). mi appello a tutti gli ingegneri e non che frequentano questo forum. che ne pensate?
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
15 novembre 04, 09:32 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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15 novembre 04, 11:07 | #16 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Classico esempio di come la scienza a volte preferisca le cose complicate a quelle più semplici ed a più portata di "capocchia". Anch'io al tempo mi chiesi come facevano le molecoluzze d'aria a sapere che dovevano ricongiungersi sul bu, ma chi glielo aveva detto a "ste figlie di mamma". Poi gli scritti di Galè mi hanno illuminato. Altrimenti chi spiegherebbe ai miei condomini del perchè quando ci passano i "get" bassi sulla testa le tegole si smuovono, per non parlare degli elicotteri ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
15 novembre 04, 11:16 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
15 novembre 04, 11:27 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
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Comunque il principio di Bernoulli non è sbagliato: semplicemente non è il caso di applicarlo ad un ala. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
15 novembre 04, 11:46 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
15 novembre 04, 12:02 | #20 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Se pensate che il pricipio di Bernoulli come spiegazione del sostentamento di un'ala è più di un secolo che viene insegnato e divulgato potete ben capire perché sia diventato il "verbo" incontestato dell' aerodinamica. Passeranno forse altri cent'anni prima che possa venir rifiutato dagli accademici e scienziati e venir sostituito, se mai lo sarà.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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