Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 06, 13:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-11-2002
Opto o BEC?

Salve a tutti
ho appena ordinato un X-models HAWK con motore cyclon 30 che assorbe circa 35 A con 3 lipo.
Non ero convinto del regolatore cyclon propostomi, per cui ora sto valutando un regolatore che possa essermi utile in futuro anche per motori con assorbimenti maggiori. Per esempio gli hacker serie master 70 non sono costosissimi o anche i kontronic jazz ma costano già di più...tra l'altro non so se prendere un BEC o un OPTO, quali sono esattamente vantaggi e svantaggi? Volevo tenere il modello abbastanza leggero per cui il BEC mi risparmierebbe le batterie della ricevente ma volero' anche in pendio e non vorrei avere problemi di interferenze..
Consigli?
cougarz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 08:36   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cougarz
Salve a tutti
ho appena ordinato un X-models HAWK con motore cyclon 30 che assorbe circa 35 A con 3 lipo.
Non ero convinto del regolatore cyclon propostomi, per cui ora sto valutando un regolatore che possa essermi utile in futuro anche per motori con assorbimenti maggiori. Per esempio gli hacker serie master 70 non sono costosissimi o anche i kontronic jazz ma costano già di più...tra l'altro non so se prendere un BEC o un OPTO, quali sono esattamente vantaggi e svantaggi? Volevo tenere il modello abbastanza leggero per cui il BEC mi risparmierebbe le batterie della ricevente ma volero' anche in pendio e non vorrei avere problemi di interferenze..
Consigli?
La maggior parte dei regolatori con Bec danno la possibilità di escludere questa funzione semplicemente islando il cavetto rosso che va alla ricevente. Io ho recentemente preso un Phoenix 60 della Castle Creation (Safalero). Ho scelto questo perchè è uno dei pochi che reggono 6 Lipo in serie (attualmente ne uso 5) ma collegandolo ad un pacco con più di 3 celle bisogna escludere appunto il bec.
Per risponderti ti dico che senza Bec devi preventivare lo svantaggio del peso di una 4 o 5 celle per radio e servi. I vantaggi sono, minore possibilità di disturbi, maggiore tranquillità sulla tensione alla Rx, amperaggio elevato per far funzionare molti servi (con il bec difficilmente riesci a far funzionare più di 4 servi) e poi se decidi di usare pacchi da 4 , 5, 6 celle in serie non hai scelta , non esistono regolatori che ti offrano il bec con queste tensioni di entrata.
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks