Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 06, 12:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Lipotech GTA8-26: albero lungo

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda.
Stò motorizzando un modelletto (Omei) con il GTA8-26 ma mi sono accorto che ha l'asse motore troppo lungo per cui chiedo secondo voi quale fra le soluzioni sotto è la migliore:

1 - Tagliare l'asse del motore (seghetto a ferro oppure dremel con disco al coridone?)
2 - inserire un'ordinata in legno all'interno in modo da spostare il motore più indietro (in questo caso però dovrei farla da almeno 10 mm).
3 - inserire un'ordinata in legno interna più sottile e metterne una esterna in alluminio da 6 (tanto secondo me il peso non gli fa male).
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Se puoi evita di tagliarlo, rischi di deformarlo anche se impercettibilmente. Con il dremel poi si scalderebbe troppo.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 19:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Si, forse hai ragione; proverò a fare un distanziale e vedere come si presenta.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 17:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda.
Stò motorizzando un modelletto (Omei) con il GTA8-26 ma mi sono accorto che ha l'asse motore troppo lungo per cui chiedo secondo voi quale fra le soluzioni sotto è la migliore:

1 - Tagliare l'asse del motore (seghetto a ferro oppure dremel con disco al coridone?)
2 - inserire un'ordinata in legno all'interno in modo da spostare il motore più indietro (in questo caso però dovrei farla da almeno 10 mm).
3 - inserire un'ordinata in legno interna più sottile e metterne una esterna in alluminio da 6 (tanto secondo me il peso non gli fa male).
taglia taglia! se si può sfilare senza problemi l'albero io lo taglierei: metti l'albero sul trapano come se fosse una punta, poggi il trapano orizzontale sul tavolo, prendi la misura precisa, la marchi con un pennarello, accendi il trapano e dall'altra parte con il dremel poggiato sul tavolo tagli.
con lo stesso sistema puoi creare su un albero le sedi per i seager!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 17:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da eros
taglia taglia! se si può sfilare senza problemi l'albero io lo taglierei: metti l'albero sul trapano come se fosse una punta, poggi il trapano orizzontale sul tavolo, prendi la misura precisa, la marchi con un pennarello, accendi il trapano e dall'altra parte con il dremel poggiato sul tavolo tagli.
con lo stesso sistema puoi creare su un albero le sedi per i seager!
Togliere l'albero sicuramente si può, ma c'è un seager talmente piccolo e sottile che rabbrividisco al solo pensiero di levarlo.
Per quanto riguarda il modo per il taglio, va bene ma ho anche un tornio per cui potrei farlo con quello.
Per ora ho fatto un distanziale in legno (che metto all'interno) anche perchè se un domani devo riciclare il motore......Sembra venuto bene per cui per adesso provo a farlo così.
Comunque grazie per la risposta.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funjet+Lipotech: albero spezzato nizoo Aeromodellismo Volo Elettrico 8 14 agosto 07 21:01
primo volo [LUNGO!] nizoo Aeromodellismo Principianti 20 24 febbraio 07 12:33
il volo più lungo... Grava Aeromodellismo Principianti 7 09 febbraio 07 16:48
Motore Brushless GTA8-26 BaroneRosso News 7 15 aprile 06 15:56
Motore Brushless GTA8-26 BaroneRosso Articoli 0 10 aprile 06 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002